Visualizza la versione completa : Turbellarie...tra gioia e disperazione..
Reef Aquarium
17-09-2012, 23:48
Ragazzi...sono qua triste più che mai...finalmente la vasca stava girando bene e i coralli crescevano più di quanto mi aspettassi, ma ecco che sono arrivate loro...le turbellarie...a decine...stasera dopo cena con la torcia al buio ho dato un'occhiata alla vasca perchè da un paio di giorni non mi convinceva qualcosa...non riuscivo a crederci...tutte le acropore piene di morsi...mai vista una cosa del genere...ho preso subito il prodotto Coral Rx che avevo preso come prevenzione...ho preparato l'acqua con il medicinale e ad una ad una ho lavato le acropore...decine e decine di turbellarie si sono staccate...il bello del prodotto che ho utilizzato è che non danneggia il corallo ma lo rinforza e non gli fa perdere colore... è stata una gioia utilizzare questo prodotto...mi ritengo soddisfatto al massimo...il problema però sono i morsi...troppi e gravi...se non riesco a riprenderle credo che prenderò una pausa per un pò da questo hobby ...
ALGRANATI
18-09-2012, 07:15
il problema non sono i morsi che nel giro di qualche giorno, si chiuderanno.
il problema sono le uova.......le hai tolte??
tra una settimana rifai il trattamento
Reef Aquarium
18-09-2012, 08:19
Matteo, di uova non ne ho viste ma sicuramente ci saranno...ma se riesco a recuperare i coralli cercherò di attuare misure preventive...oggi ho iniziato con il flatworm della kz, pomeriggio inserisco un Hexantenia, e terrò sotto controllo il tutto e al primo nuovo morso tolgo e faccio bagni...ricercare le uova è un'impresa poco facile..
ALGRANATI
18-09-2012, 17:53
le uova si vedono molto + facilmente di quanto vedi le turbellarie.
prendi l'animale + morsicato e fammi delle foto da vicino e a fuoco della parte tirata.
devi risolvere i problemi della vasca, è l'unica causa della turbellarie, fidati, oramai le conosco fin troppo bene. Non sono legate ai nutrienti e non è ingrassando la vasca che aiuti gli animali, come spesso si sente dire.
Ho letto di recente che vengono favorite dall'uso di iodio, ti consiglio, nel dubbio, di non usarlo al momento. I coralli piccoli e molto danneggiati hanno poche chances di sopravvivenza.
Gli animali grossi, a volte anche pieni di uova, possono risanarsi anche senza fare nulla, una volta sistemata la vasca.
Reef Aquarium
19-09-2012, 15:34
Matteo ho una macchinetta digitale che fa foto giusto così...non si vede nulla...mi servirebbe una reflex...comunque credo di non riprenderli più...sono sbiancati ed hanno dei tiraggi incredibili...peccato... se solo me ne fossi reso conto prima che avevo ste turbellarie avrei salvato la vasca...
Reef Aquarium
20-09-2012, 08:41
Aggiornamento:
Stamattina ho rifatto il bagno a tutte ed ho controllato se cè la presenza di uova e non ne ho trovato...purtroppo però alcune talee sono morte..gli altri sembrano sofferenti....molto sbiancati...credo che moriranno pure...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |