PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per acquariofilo alle prime armi

Il Tom
17-09-2012, 23:28
Ciao a tutti.

Come da titolo mi sto cimentando per la prima volta nella creazione di un acquario di acqua dolce e sono a caccia di consigli..

Il mio acquario è un 80x30x40.
I valori misurati con il test a strisce 6 in 1 della tetra sono NO3 10 mg/l, NO2 assente, GH 16, KH 10, PH 7,6 e cloro assente.

Ho da poco inserito le piante e sabato finalmente finisce l'attesa per i pesci :-).
Nello specifico sono state inserite 1limnophila sessiliflora, 1 cryptocoryne lucens, 1 cryptocoryne wendtii, 1 spatiphyllum wallisii e 1 egeria densa, tutti consigliati dal negoziante dove ho preso l'acquario.

Per quanto riguarda i pesci pensavo di prendere guppy, platy, molly e portaspada, poi eventualmente qualche pulitore e qualche gamberetto.

Avete qualche consiglio da darmi? Sono anche alla ricerca di un buon libro.#28

Marcello1224
17-09-2012, 23:41
ciao e benvenuto. Innanzitutto mi sento di consigliarti dei test liquidi e non a strisce in quanto sono più affidabili. Per le piante non è detto, dipende che illuminazione hai. Altro consiglio. Attenzione a mettere tutti quei pesci, sono molto prolifici e se poi non hai qualcuno che te li prende rischi un sovraffollamento in vasca.
Altra cosa, descrivi un po' la vasca ovvero fornendo illuminazione, fondo, fertilizzazione ecc..... :)

balantio
17-09-2012, 23:51
Ciao il tom, e benvenuto.... più che altro da quanto hai avviato l'acquario?
Come ha detto marcello, i pesci che vuoi inserire sono molto prolifici, ma con i valori che hai ci sei possono essere inseriti........ tornando all'avviamento della vasca hai atteso un mese dall'avvio?

Il Tom
17-09-2012, 23:52
Ci provo. Purtroppo a parte le piante tutto il resto mi è stato regalato e mea culpa ne so poco.
Per quanto riguarda l'illuminazione, uso 2 T5 da 24W.
Il fondo stando a quanto mi ha detto chi me l'ha regalato è un fondo fertilizzato. A occhio direi che è formato da mini sassolini, purtroppo visto la mia ignoranza non so cosa potrei aggiungere.
Per la fertilizzazione la negoziante mi ha dato un fertilizzante da mettere in acqua (Flourish della Seachem).
Il filtro è biologico interno, formata da cannolicchi e lana di perlon. Nella scatola del filtro c'è pure una specie di pompa che fa girare l'acqua.
Come allestimento generico c'è poco, una radice, 3 sassi di medie dimensioni e un'anfora, anche se quest'ultima sto pensando di toglierla.
Come acqua ho usato per la maggior parte acqua di rubinetto con biocondizionatore della Aquili, salvo poi cambiarne 20 litri inserendo acqua demineralizzata, sempre dietro consiglio del negoziante.
Ricordo che quando ho inserito l'acqua mi hanno fatto aggiungere delle fiale di batteri.
Spero di esser stato quanto più possibile esaustivo
------------------------------------------------------------------------
Ciao il tom, e benvenuto.... più che altro da quanto hai avviato l'acquario?
Come ha detto marcello, i pesci che vuoi inserire sono molto prolifici, ma con i valori che hai ci sei possono essere inseriti........ tornando all'avviamento della vasca hai atteso un mese dall'avvio?

Ciao e grazie per il benvenuto e la risposta.
Il mese scade proprio sabato :-). E già non sto nella pelle!

balantio
18-09-2012, 00:12
L'illuminazione non è male, ma il fondo fertilizzato era usato o te lo han dato nuovo?
Si il filtro biologico fa due funzioni una meccanica che è fatta dal filtraggio con la lana di perlon che trattiene tutte le particelle grandi e piccole e le trattiene, e, il filtraggio biologico che è fatto dai cannolicchi, nei quali si insediano i batteri che purificano l'acqua.....
L'acqua demineralizzata, è quello che si compra al supermercato, o l'hai presa dal negoziante ed era acqua ad osmosi?
bene il mese scade, ma non inserire tutti i pesci in un colpo solo, nel senso se vuoi per dire ad esempio 10 pesci mettine prima tre e poi nei giorni seguenti anche gli altri per non sovraccaricare il filtro

blackstar
18-09-2012, 00:14
ciao e benvenuto....

mi accodo agli altri consigliandoti non più di due specie di poecilidi sono davvero molto prolifici...

una foto della vasca allestita inoltre ci aiuterebbe a darti qualche dritta sul layout...

l'acqua che hai inserito è demineralizzata o osmotica? te l'ha venduta il negoziante?
cmq non serve coi poecilidi, stanno benissimo in acqua basiche e dure

Il Tom
18-09-2012, 00:16
Il fondale è nuovo, così come tutto il resto. Ok allora con i pesci comincio pian piano... Qualche consiglio su quale mettere per primi? Avete qualche altro pesce da consigliarmi?

Per quanto riguarda l'acqua, è quella da supermercato, consigliatami dal negoziante..

Ps ora tento di caricare le foto

balantio
18-09-2012, 00:27
Te la sconsiglio vivamente quella del supermercato, è buona per i ferri da stiro e le batterie ma non per l'acquario! Anzi su alcune etichette c'è anche scritto che non va usata per gli acquari in quanto ha sostanze tossiche per i pesci se non erro...... se proprio vuoi acqua demineralizzata devi prendere quella ad osmosi.... ma cmq sia come ha detto black star i poecilidi stanno bene in acque dure quindi va bene anche l'acqua del rubinetto

potresti inserire per primi i guppy, ma c'è una cosa importante per tutti i pecilidi ma soprattutto per i guppy metti sempre piu femmine che maschi, in quanto i maschi han sempre voglia di accoppiarsi e stresserebbero molto le femmine quindi puoi iniziare con 2/3 femmine di guppy e 1 solo maschio

Il Tom
18-09-2012, 00:36
http://s8.postimage.org/8d0wutdxd/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/8d0wutdxd/)

http://s8.postimage.org/y9ul7fhkx/foto.jpg (http://postimage.org/image/y9ul7fhkx/)

Ecco le foto. Promettete solennemente di non prendermi in giro! :-)) Sono state scattate con il cellulare quindi la qualità è un po' quella che è..

balantio quindi per cominciare dici che potrebbe andare 4 guppy, di cui 3 femmine?
come acqua quindi dici di prenderla direttamente dal venditore di acquari per i prossimi cambi di acqua?

piccola correzione riguardo l'acqua. Sulla tanica c'è scritto che è stata ottenuta con il procedimento di osmosi inversa.

balantio
18-09-2012, 00:40
Si secondo me si, vai per ora con i guppy che per chi è alle prime armi danno un sacco di soddisfazioni e pochi problemi......
Ma cmq sia puoi tenerti basso con il numero di pesci all'inizio se allevi guppy in quanto in pochi mesi il numero sarà raddoppiato se non triplicato

L'anubias puoi legarla al legno che hai e mettile un po piu all'ombra le anubias che non richiedono tanta luce anzi, cerca di far cessare le bolle se non sono bolle di co2 (ma non credo), in quanto le piante di giorno consumano c02 (anidride carbonica) e le bolle aiutano ad ossigenare l'acqua e a scallzare la co2

ps per le future nascite potresti aggiungere del ceratophillum demersum oppure della cabomba per dar rifugio agli adulti e soprattutto ai piccolini che nasceranno:-)

Il Tom
18-09-2012, 00:42
le bolle sono date dalla pompa che butta l'acqua dentro a mo' di fontanella. per farla cessare come faccio? alzo il livello dell'acqua?
altra domanda sciocca. Quali sono le anubias? purtroppo le conosco solo con il nome che c'era scritto sul vasetto (quello che ho scritto all'inizio, per intenderci)

balantio
18-09-2012, 00:47
Si alza un po il livello dell'acqua l'anubias è quella che hai sulla desta con le foglie grandi, cmq cerca anche su internet le immagini delle piante o cerca anche qui sul forum cosi le riconoscerai anche tu.......
Cmq è tutta questione di costanza e pazienza, all'inizio ci son diverse rogne però poco dopo tempo hai gia un buon bagaglio e vorrai anche un altro acquario

Il Tom
18-09-2012, 00:49
A proposito di altri acquari. Ho letto che molti consigliano una seconda vasca da usare come sala parto e/o come vasca da quarantena. E' così importante? Quanto ci potrei spendere? (del primo acquario ho comprato solo le piante per cui di prezzi non ne so nulla..)

balantio
18-09-2012, 00:54
Beh io ho da poco comprato un secondo acquario per allevare le caridine, però, le vasche di quarantena han la funzione o di tenere per un tot di tempo un pesce appena preso in osservazione, ad esempio se temi abbia malattie o parassiti, oppure lo metti li in caso di malattia e tratti solo lui o altri pesci malati ovviamente questi due casi devon aver valori dell'acqua con il primo acquario uguale..... altrimenti per le riproduzioni ad esempio se vuoi dei guppy con il gene del papà che ha la coda rossa metti il maschio coda rossa e la femmina insieme e si spera i figli prendano quei geni, oppure se vuoi un elevato numero di cuccioli che si salvano e si sviluppini senza intoppi

Il Tom
18-09-2012, 00:56
Ok allora magari più avanti procederò a farmi una vasca apposita. Ringrazio tutti tantissimo per le vostre risposte. Se mi viene in mente qualcos'altro, o se avete qualche altro consiglio è molto più che ben accetto :-))

balantio
18-09-2012, 01:00
Di niente facci sapere poi come va caro a presto!!!!

Il Tom
20-09-2012, 02:22
Ho aggiunto il timer per le luci e dietro consiglio del negoziante (ho visitato l'Ocean di Preganziol se qualcuno lo conosce. Negozio stupendo!) ho cambiato il ciclo di illuminazione spostandolo al giorno, in preparazione dell'imminente arrivo dei pesci che potrebbero avere problemi di sonno causa lice naturale di giorno e artificiale di notte. Tra l'altro il negoziante in questione mi ha sconsigliato piante da superficie a causa dell'insufficienza del numero dei miei neon. Non sapeva ancora che avrei comprato il timer quindi ha rischiato di non vendermi nulla, cosa che ho apprezzato. Inoltre mi è parso molto preparato. È stato l'unico a sconsigliarmi di mettere gamberetti di specie diversa in acquario causa probabili lotte. Da questi pochi elementi l'ho ritenuto affidabile e probabilmente tornerò a prendere li i pesci. Qualcuno lo conosce o saprebbe dirmi se ci sono falle nel mio ragionamento?

Il Tom
20-09-2012, 02:34
Ps ho visto che vendevano delle Pellicole con disegni vari da attaccare dietro all'acquario. Le consigliereste?

Il Tom
20-09-2012, 14:40
Piccola problema. La pianta che mi è stato consigliato di spostare presenta ora delle macchie marroni soprattutto su una foglia, un po' meno sulle altre. Ho paura che stia andando al creatore... Come posso salvarla?

Jessyka
20-09-2012, 16:00
La patina marrone è semplicemente uno strato di diatomee. Alghe da avviamento, a lungo andare se ne vanno da sole.
Sulla questione delle galleggianti avrei sa ridire visto che l'anubias ama la penombra, quindi male non gli fa.
Ah, per i cambi MAI usare acqua d'osmotica, neanche comprata. Ma solo quella di rubinetto.

Il Tom
20-09-2012, 16:03
Grazie mille per la risposta.. Una sola curiosità. Sbaglio o sei la prima a dire di non usare l'acqua di osmosi? Mi hai incuriosito.. (Io di acqua non ci capisco un tubo)

Jessyka
20-09-2012, 16:26
Sono la prima ma perché credo sia 'sfuggito' agli altri!;)
L'acqua osmotica ha durezze pari a zero, se buona. Alla lunga quindi porterebbe il sistema dell'acquario ad avere dueezze via via più basse, il che per i poecilidi é solo dannoso.
Alcuni li tengono un acqua quasi salmastra...considera.

Il Tom
20-09-2012, 16:27
Interessante. Già che ci siamo potresti spiegarmi bene come trattare l'acqua del rubinetto per renderla adatta all'acquario?

Jessyka
20-09-2012, 16:50
Certo. :)
Prendi una tanica abbastanza grossa o 2, la riempi e la lasci aperta per una o due giornate.
Il cloro evapora.
A questo punto sarà pronta per farci il cambio.
Attento, ora come ora ancora può andar bene, ma andando avanti con l'inverno prima di metterla in vasca sarebbe il caso di portare l'acqua dei cambi a temperatura della vasca, quindi munisci di un riscaldatore in più, o mettila vicino ad un termosifone per poco tempo...

Se non hai tempo o spazio munisciti di un biocondizionatore qualsiasi e usalo nelle dosi consigliate.
Io sinceramente preferisco non usarlo, meno roba chimica metto in vasca meglio sto. :)

Il Tom
20-09-2012, 18:51
Allora al momento ho solo le taniche da 5l che usavo per l'acqua demineralizzata. Possono andare? eventualmente potrei anche usare una bacinella.. Al di la del cloro, gli eventuali metalli pesanti evaporano anch'essi o è comunque meglio usare il condizionatore per questo? Ti ringrazio molto per le risposte :-). Ci tengo in ogni caso a precisare che i guppy saranno i primi ma non gli unico ospiti. Contavo di inserire anche qualche invertebrato (tipo gamberetti, non so il nome tecnico), un qualche pulitore (anche per questo chiedo venia per la mia poca cultura), e qualche altro pesce (pensavo tipo platy o molly ma non vorrei trovarmi un acquario iper affollato in poco tempo, per cui devo valutare). Vale sempre la stessa cosa per quanto riguarda l'acqua?

Jessyka
20-09-2012, 19:06
Per i metalli pesanti io sono solita non versare le ultime 3 dita d'acqua...
Sì le taniche ok, se fai un cambio settimanale del 10% ci sei. :)
Le due taniche le riempi di acqua buona e quella dell'acquario la sistemi nella bacinella.
(Non so, ma io la butto là...l'acqua del cambio è miracolosa per le piante...quelle d'appartamento e non intendo! XD)

Ti consiglio se vuoi di inserire un gruppeto di 5 corydoras Aeneus o Paleatus.
Come invertebrati vedrei bene delle Red Cherry o delle ex-Japonica.
E poi...se ti piacciono lumache...
Comunque sì, quelli che ti ho elencato sono tutti animali accostabili ai guppy e quindi l'acqua è la stessa...

Ah, sì, platy e molly vanno benissimo uguale! Solo che il consiglio è questo, per i poecilidi in genere parti sempre da un trio o al più 5 esemplari, tanto si riproducono in maniera esponenziale!

E se puoi cercali da privati, c'è sempre qualcuno che ha la vasca affollata di poecilidi...

Il Tom
20-09-2012, 19:12
Red cherry e corydoras paleatus mi piacciono! Ultima domanda. Quanto ad esigenze di gestione sono considerati facili tipo guppy o sono già più complessi? Ho il terrore di uccidere i miei primi piccoli abitanti

Jessyka
20-09-2012, 19:15
No, sono facili! :)
Basta avere un'acqua pulita e abbastanza spazio, e nel tuo ce n'è...
I valori giusti tanto ci dovrebbero essere.

Le caridine essendoci pesci le vedrai un pò timide, però se metti muschio, ceratophyllum, piante fitte insomma, le vedrai sempre lì a "brulicare". :)

Il Tom
20-09-2012, 19:19
Ti ringrazio molto. Mi sei stata davvero molto utile. Sabato correrò a comprare 3 guppy e almeno un paio di caridine. Valuterò se procurarmi del muschio in quanto le mia piantine mi sembrano già un po' sofferenti e non vorrei fare strage.

Ps secondo te è meglio usare i guanti quando devo mettere dentro le mani?

Jessyka
20-09-2012, 19:24
Per lecaridine aspetterei un pochino di più.
E soprattutto, in piena sincerità...le caridine cercale dai privati! Al negozio, solitamente eh, costano almeno 4 volte tanto!

Mai usati! xD
Certo, non ci andare con le mani sudicie...

Il Tom
20-09-2012, 19:27
No per carità. Essendo fumatore le ammazzo di nicotina se non le lavo! Ahah ok allora sabato solo guppy, sperando non si sentano soli. Vedo di procurarmi qualche altra piantina, magari muschi o galleggianti che sono le tipologie che mi mancano. Grazie di nuovo. Tornerò a stressare appena trovo un motivo :-))

Il Tom
21-09-2012, 16:38
Rieccomi. Domani è il grande giorno! Finalmente arrivano i miei primi nuovi amici. Ora una domanda... Ho letto 40 opinioni diverse su come introdurre i pesci nell'acquario tra siti, forum, amici e altro. Per favore potreste dirmi come devo realmente fare?

Il Tom
22-09-2012, 13:11
Inseriti i primi abitanti.. 3 splendidi guppy!!! :-) appena inseriti erano un po' timidi ma ora sembrano iper attivi! Sono proprio felice. Ultima domanda poi non stresso più. Tra quanto potrò inserire qualche altro pesciolino?

Jessyka
22-09-2012, 13:12
Io aspetterei almeno 3 - 4 giorni! ;)
1 maschio e 2 femmine vero? :)

Il Tom
22-09-2012, 13:14
Assolutamente si. Appena riesco a farli stare fermi un secondo posto qualche foto. Sono veramente orgoglioso dei miei primi ospiti!

Il Tom
22-09-2012, 14:59
http://s7.postimage.org/89g3pzy6f/image.jpg (http://postimage.org/image/89g3pzy6f/)

http://s7.postimage.org/r31wmzwef/image.jpg (http://postimage.org/image/r31wmzwef/)

http://s7.postimage.org/4se1n0z47/image.jpg (http://postimage.org/image/4se1n0z47/)

http://s7.postimage.org/up7pzn2rr/image.jpg (http://postimage.org/image/up7pzn2rr/)

http://s7.postimage.org/m887opy2v/image.jpg (http://postimage.org/image/m887opy2v/)

http://s7.postimage.org/8sl6z9pl3/image.jpg (http://postimage.org/image/8sl6z9pl3/)

Ecco alcune foto. Sono scattate e uplodate da cellulare con i pesci che non stan mai fermi per cui la qualità è penosa. Appena posso mi ci metto con la macchina fotografica. E mi è pure comparsa una colonia batterica sulla radice! Alla buon'ora! :-)) grazie a tutti per i consigli preziosissimi!

Jessyka
22-09-2012, 15:24
Molto belli gli esemplari! :)

davide147
22-09-2012, 15:46
bellissimi :-)
non vedo l'ora anch'io di inserire i guppy nel mio acquario #36#

Il Tom
22-09-2012, 16:24
Grazie mille. Non so si è capito, ma ne son veramente fiero! :-)

Il Tom
22-09-2012, 20:24
http://s10.postimage.org/5lncd8fz9/image.jpg (http://postimage.org/image/5lncd8fz9/)

http://s10.postimage.org/ncyyrovdx/image.jpg (http://postimage.org/image/ncyyrovdx/)

Stavo leggendo un paio di cose sui guppy e mi è assalito un dubbio. Dalle foto riuscite a capire se le 2 femmine sono incinte? Cavolo è possibile che in un solo giorno il bel maschietto si sia già dato così tanto da fare?#24

davide147
22-09-2012, 20:47
guppy sane sono sempre incinte :-)
magari il negoziante teneva insieme maschi e femmine...

Il Tom
22-09-2012, 20:49
È un sì quindi?? Per il negoziante no, erano in vasche diverse e i maschi gli sono arrivati ieri. Cavolo che emozione!!!!

davide147
22-09-2012, 20:53
non sono prossime al parto ma non preoccuparti che circa ogni 30 giorni sfornano piccoletti :-)

mi raccomando, niente sala parto :-)

Il Tom
22-09-2012, 21:27
No no. Ho intenzione di lasciare che tutto avvenga naturalmente! :-)
Ti ringrazio molto, mi hai dato una bellissima notizia!

Il Tom
24-09-2012, 15:39
Eccomi di nuovo qui con un paio di problemi da risolvere.
Il primo è questo. Alcune piante stanno tendendo a fare foglie gialle. Considerando che sono inserite da poco più di una settimana, è possibile che si stiano ancora "ambientando" o devo preoccuparmi? Il negoziante dove andavo prima mi ha dato come unico fertilizzante il Flourish della Seachem. Ho visto però un utente (non ricordo chi, mi pareva fosse tra gli acquari del mese) che oltre a quello usava una gamma molto più vasta di prodotti per le piante. È il caso che faccia rifornimento?

Seconda domanda. Ho fatto un rabbocco di acqua con acqua di rubinetto lasciata decantare per 24 ore. Oggi faccio i test per scrupolo e noto un'esplosione di cloro! Ovviamente ho provveduto a inserire il biocondizionatore sperando di non aver fatto troppi danni. Ora io mi chiedo. Prima di inserire l'acqua del rabbocco ho fatto i test e il cloro risultava assente.. Come può essere??

blackstar
24-09-2012, 15:51
ma il test del cloro lo hai fatto con le striscette? mi sembra molto strano come dato perchè il cloro evapora in poco tempo...

cmq i rabbocchi sarebbe meglio farli con acqua osmotica per non sballare i valori di durezza

che piante hai messo?

Il Tom
24-09-2012, 15:57
I test li ho fatti con le strisce. Nel negozio che frequentavo all'epoca me le hanno spacciate come indifferenti rispetto ai reagenti. Ho cambiato negozio...

Le piante che ho sono egeria densa e limnophila sessiflora che paiono stare bene, cryptocoryne wendtii che per ora non da segni ne di crescita ne di sofferenza, cryptocoryne lucens e spatiphyllum wallisii che hanno foglie gialle. Tutte consigliate dall'ex negoziante

Ps ho cancellato le notifiche via mail per sbaglio. Come le riattivo?

PPS risolto per la sottoscrizione

Jessyka
24-09-2012, 16:49
Per il Cloro...beh le striscette non sempre sono affidabili, quindi non mi stupirei minimamente se fosse un falso risultato.
Per le piante, che le cryptocoryne perdano foglie è normale, sono una specie nota per questa loro peculiarità. Caita che ad un cambio vasca, quindi parametri diversi, perdano tutto per poi riprendersi.

Lo spatiphyllum invece non è una pianta che vive sommersa. Quindi potrebbe star cedendo, a volte succede più tardi...ma insomma...

Il Tom
24-09-2012, 16:52
Lo spatiphyllum invece non è una pianta che vive sommersa. Quindi potrebbe star cedendo, a volte succede più tardi...ma insomma...

Non vive sommersa? In sostanza ho preso una pianta inadatta a un acquario? Cavoli.. C'è un modo per salvarla?

Jessyka
24-09-2012, 16:56
Esatto...basta cercarne il nome su Google per collegare, sicuramente ne avrai pure regalata/comprata/ricevuta una:
https://www.google.it/search?hl=en&client=firefox-a&hs=YzV&rls=org.mozilla:it:official&q=spathiphyllum+wallisii&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&biw=1320&bih=693&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=KXRgUO_RKYnVsgbJ7YCIBA

Non saprei sinceramente...penso che l'unica sia tenerla lì.
Tanto più che morire non può.
Poi, se vuoiprovare a tirarla fuori e coltivarla normalmente...prova, non ne ho mai letto però.

Il Tom
24-09-2012, 17:00
Cavolo vista da grande ho capito che pianta è. Maledetta pescivendola.. Domani vado a fare un secondo carico di pesci e prenderò una pianta per sostituirla. Grazie mille di nuovo.. Spero non mi freghino pure sta volta

Jessyka
24-09-2012, 17:03
;)
Tendenzialmente considera che con le piante puoi "sperimentare". Cioè, se prendi una pianta sconosciuta fai meno danni che prendendo un pesce sconosciuto! :)
Nel dubbio però gira prima sul portale e poi al negozio cerchi!

Il Tom
24-09-2012, 17:04
Lo farò.. Te hai qualche consiglio per una pianta resistente possibilmente a foglia larga?

Jessyka
24-09-2012, 17:08
Uhmm...
Considera che al momento hai poca luce. Prova ad inserire qualcosa di riflettente dietro le lampade.
Ad ora potresti provare solo con delle Anubias molto grandi (e anche molto costose solitamente...) o con delle Microsorum.
Altriemtni potresti andare sulle Echinodorus, ma almeno a 0,4 w/l sarebbe bene arrivarci....
Ah, vallisneria e Echinodorus vogliono un fondofertile o delle tabs specifiche, e non mi ricordo se le hai...
Altrimenti delle Ninphee Lotus ma non riesco mai a ricordare di quanta luce hanno bisogno!

Il Tom
24-09-2012, 17:13
La parte della plafoniera dietro le lampade è riflettente. Al momento in ogni caso ho 48 W totali (2lampade da 24) per circa 100l di acqua, quindi su per giù sono circa 0,48 W/L se non ho sbagliato qualcosa..
In ogni caso ti ringrazio per le dritte. Guarderò le piante che mi hai consigliato e vedrò di trovare qualcosa di utile. :-))

Jessyka
24-09-2012, 17:14
Ops...xD...scusami, avevo letto UNA da 24! ;)
Allora vanno bene tutte!

Il Tom
24-09-2012, 17:17
Evvai!! :-) adoro avere una vasta scelta.. Cercherò quella che mi sembrerà più adatta ai piccoli guppy in arrivo per aiutarli un po', prenderò qualche muschio per la gioia delle caridine e spulcerò tutta la rete per avere quante più notizie possibili sulle piante che mi hai detto. :-)

Il Tom
25-09-2012, 21:21
Introdotti oggi 3 corydoras paleatus e 3 ex-japonica! Le caridine sono iper attive e mi fanno impazzire con tutto il loro andare in giro dappertutto. Gli ho pure concesso il regalo di una bella palla di muschio!

Aggiornamento fauna quindi

3 caridine ex japonica
3guppy, di cui 2 femmine e incinte
3 corydoras paleatus.

Che altro posso metterci? Vorrei darci un tocco di colore ma senza che l'acquario sappia troppo di "fritto misto". E vorrei qualche altro pesce che occupi la zona centro alta della vasca. Suggerimenti?

Jessyka
25-09-2012, 22:25
Platy?

Il Tom
25-09-2012, 22:30
Ci avevo pensato. Sono loro che si possono incrociare con i portaspada? Nel caso potrei prenderli entrambi e sperare in un incrocio!

Wingei
25-09-2012, 23:08
Sì, sono loro che si incrociano, ma se hanno scelta ciò non avviene, l'ibridazione è sempre una forzatura e non andrebbe mai fatta, poi te ne potresti pentire (parla quello che ha i Poecilia reticulata x wingei...). Anche perché se sei pieno di ibridi saranno in pochi a volerteli comprare, penso...

Precisazione: le ex-japonica sono ora multidentata. E il nome della specie si scrive minuscolo, mentre quello del genere, il primo, con l'iniziale maiuscola -questo vale per tutte le specie-. Quindi si ha Caridina multidentata, se inoltre ne esistesse una sottospecie si dovrebbe mettere un terzo nome minuscolo dopo quello della specie.

Tre caridine sono poche, lo so che costano un [sacco], ma se non ne aggiungi almeno altre tre forse non le vedrai mai...

Ti consiglio oltre ai muschi Aegagropila linnaei, un tempo classificata nel genere Cladophora, che non è una pianta bensì un'alga verde filamentosa a crescita lentissima, e forma degli agglomerati sferici davvero originali, a ricordare dei grossi sassi tondi ricoperti di alghette. È una vera spugna naturale, agendo quindi da secondo filtro -perciò prima o poi dovrai strizzare l'agglomerato-, ed è gradita dalle caridine, che dovrebbero spiluccarla senza apportare però danni ad essa.
Potrebbero dirti che non sopporta temperature superiori ai 24°C, venendo da laghi dell'Est, ma questo non è vero, al massimo l'agglomerato si sfalda un po' ma continua a vivere tranquillamente.

Il Tom
25-09-2012, 23:19
L'Aegagropila linnaei è quello che pensavo fosse muschio. Corrisponde perfettamente. Infatti io ne ho messo una pallina bella grande apposta per le Caridine. Cercherò di introdurne altre, ma spererei che si riproducano tra di loro, anche se non sapendo distinguere maschi e femmine non ho idea se ciò sia per me possibile ad ora. In ogni caso ti ringrazio molto per le precisazioni ed il consiglio. Spero di imparare presto anche questo.
Ne approfitto. Inserendo altri Poecilidi non rischio presto di trovarmi l'acquario sovraffollato?

Wingei
27-09-2012, 16:06
Uhm... le multidentata è molto difficile che si riproducano, in quanto, sebbene fecondino le uova, le larve generalmente non sopravvivono in acqua dolce, perché sono d'acqua salmastra.
Dico generalmente perché a volte la riproduzione in acqua dolce si conclude con successo, in presenza di fitoplancton (alghette fluttuanti), questo in vasche già mature da anni, piene di piante e con un loro equilibrio biologico, magari con pochi pesci -perché le larve sono planctoniche e vengono predate- e filtro non troppo potente. Forse potresti un giorno trovarti una caridina nuova miracolosamente sopravvissuta, ma ciò è raro, se non salvi le larve e non le nutri con fitoplancton.
Comunque sia, i sessi non sono troppo difficili da distinguere: le femmine migliori arrivano ai 6 cm buoni da adulte e presentano pois e piccole barre, i maschi si mantengono più piccoli e gracili e hanno solo i pois.

Per la riproduzione è più consigliata la Neocaridina heteropoda, comunemente "red cherry", altra specie facile -ma un po' più delicata-, a volte addirittura invasiva, che però è facile preda durante le mute delle multi femmine adulte; l'ideale sarebbe inserirle in un bel gruppetto con le multidentata ancora giovani, in un acquario ricco di muschi e nascondigli, così il numero si regola tra nascite ed eventuali predazioni.

Il Tom
28-09-2012, 02:33
Grazie mille per la risposta. Il negoziante stesso mi aveva consigliato di non introdurre più di una specia di "gamberetti" perché tendono ad avere conflitti tra loro. Eventualmente un giorno prenderò qualche "red cherry", ma forse aspetterò prima che le multidentata muoiano (sperando che ciò accada il più tardi possibile, mi stanno troppo simpatiche). Pazienza per la riproduzione. Ora devo valutare bene l'idea di inserire altri guppy (1 maschio e 2 femmine) per vedere di diminuire i possibili incroci tra consanguinei. Allo stesso tempo volevo variare un attimo ma mi sa che più di un gruppetto di platy non posso aggiungere.

Quindi se il mio 100l diventasse così composto:
6 guppy
5 platy
3 Caridine
3 Corydoras paleatus

Più pochi superstiti di eventuale prole mi troverei con un acquario sovraffollato? O potrebbero vivere tutti bene?

Jessyka
28-09-2012, 09:32
Secondo me potrebbe andare tutto bene, aggiungerei solo altre 2 - 3 Cory per arrivare a 5 - 6, 3 esemplari non sono un gruppetto...
Per gli incroci fra consanguinei non ti preoccupare troppo, semmai, quando sarà scambierai qualche esemplare con altri privati.

Il Tom
28-09-2012, 09:53
Quindi 5/6 Corydoras
5 platy
6 guppy
3 caridine

Così sarebbe completo. Giusto?

Jessyka
28-09-2012, 10:00
Secondo me sì. :)
Da qui in poi aspetta i piccoli! Una foto d'insieme? :)

Il Tom
28-09-2012, 10:03
Per ora posso farla senza i platy che ancora non ho e con soli 3 guppy e 3 corydoras.. Se per ora ti accontenti all'accensione delle luci provo a fare qualche foto carina :-)

Jessyka
28-09-2012, 10:09
Più che altro per vedere se c'è rifugio per i piccoli!

Il Tom
28-09-2012, 10:11
Provvederò all'accensione delle luci. E a tal riguardo pensavo di comprare del muschio di Java, che fa un effetto che mi piace da morire e da quanto ho letto è particolarmente gradito ai piccolini

Il Tom
29-09-2012, 21:24
http://s10.postimage.org/xe2dldpol/image.jpg (http://postimage.org/image/xe2dldpol/)

Ecco l'allegra brigata ora composta da:
2 molly balloon femmina (acquisto obbligato da mia madre)
5 platy di cui 3 pinnalunga (o qualcosa di simile)
6 guppy di cui 2 maschi
5 corydoras paleatus
3 caridine

Spero prima o poi di riuscire a fargli qualche bella foto!

Il Tom
30-09-2012, 14:09
http://s9.postimage.org/v4qntj3fv/image.jpg (http://postimage.org/image/v4qntj3fv/)

Oggi vado a dare da mangiare ai pesci e chi trovo!? 4 avannotti!!!!! :-)

Jessyka
30-09-2012, 15:59
http://s9.postimage.org/v4qntj3fv/image.jpg (http://postimage.org/image/v4qntj3fv/)

Oggi vado a dare da mangiare ai pesci e chi trovo!? 4 avannotti!!!!! :-)

Non li vedo...#13

Però mi fido e sta venendo su un ottimo acquario! :)

Il Tom
30-09-2012, 16:06
Guarda lo stelo della pianta più a sinistra. Salendo un po' si vede un sasso che spicca tra gli altri, un po' più chiaro e più grandicello. Dietro si vede appena un avannotto!

Ti ringrazio comunque per il complimento. E devo tutto a te ed agli altri utenti che mi avete dato tanti consigli preziosissimi! :-))

Il Tom
05-10-2012, 16:15
Rieccomi con un po' di domande.
La prima sui pesci, ovvero: come si capisce quando una platy è incinta? Non credo funzioni come per le guppy visto la colorazione più scura delle prime.
La seconda sulle piante: a breve dovrò cominciare le prime potature, causa tentativo delle mie piante di evadere dall'acquario.. Ora mi chiedevo, c'è una tecnica specifica? Bisogna tagliare in qualche modo o in qualche punto particolare?
Seconda domanda: la mia egeria densa ha fatto delle specie di radici che partono da metà tronco e si conficcano sul substrato. È normale???
Terza domanda: ho visto che esistono dei protocolli di fertilizzazione. Mi chiedevo in quali casi valesse la pena di attuarne uno..
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi ancora qualche consiglio :-))

Il Tom
01-11-2012, 16:06
Eccomi di nuovo a chiedere.. Spero di non stare stessando troppo. La domanda riguarda il parto guppy.
Ieri una mia guppy ha avuto il suo secondo parto. Mi aspettavo però che la macchia gravidica sparisse, invece è ancora li e la guppy e ancora bella panciuta.. È normale tutto ciò?

Jessyka
01-11-2012, 16:08
Normalissimo. :)
Le femmine di poecilidi sono praticamente sempre gravide, questo perchè conservano il seme per alcuni parti...
Quindi sì è normale, e poi le femmine di guppy io non le ho mai viste magrine! Solo il primo mese di vita forse! :-D

Il Tom
01-11-2012, 16:12
Ormai ti nomino consulente di fiducia! :-)
Ottimo allora! Devo quindi ritenere che tra un mesetto, quando i superstiti di questo parto cominceranno a nuotare con i grandi avrò di nuovo altri sgorbietti in giro per l'acquario? Fantastico! :-)
Approfitto per un'altra domanda al volo. Per i platy come si nota la gravidanza?

Jessyka
01-11-2012, 16:13
Sì esatto, quindi a breve annunci sul mercatino! :)
Per i platy...vedi che si ingrossano e basta...
Purtroppo è più "difficile" da determinare...

Il Tom
01-11-2012, 16:17
Dell'ultimo parto ne è sopravvissuto solo 1. Non credo sarà tanto a breve.. Anche se ora l'acquario ha molte più piante compreso muschio di Java che mi pare sia tanto amato dai piccoli. In ogni caso, i miei platy non sembrano voler seguire le orme dei loro compagni di vasca, quindi posso aspettare molto prima del sovraffollamento mi sa

Jessyka
01-11-2012, 16:18
Vedremo...#17

Il Tom
02-11-2012, 16:04
Quesito del giorno. Le alghe mi stanno cominciando a innervosire. Ormai non faccio in tempo a togliere che già ricrescono. Stavo pensando di introdurre qualche lumachina ma ho l'acquario aperto e piante vere e non vorrei trovarmi la lumaca a letto con me o le piante mangiucchiate. Consigli?