Entra

Visualizza la versione completa : Black Moor sul fondo

Dady91
17-09-2012, 22:58
Ciao a tutti, da sabato ho preso un bellissimo Black Moor giovane.
Ho notato che durante la giornata sta sempre adagiato sul fondo e dietro un legno (che è posizionato al centro dell'acquario).
Però, quando è l'ora della pappa lui mangia tranquillamente e sguazza insieme ad altri pesci ma poi... di nuovo a fondo.

Il pH dell'acquario è 7,5 mentre i NO3 sono 30!

Cosa c'ha? È normale?

PS: L'acquario è di 180 litri.

crilù
17-09-2012, 23:13
Magari i deve solo abituare agli altri pesci. Un cambio l'hai fatto?

Dady91
18-09-2012, 10:31
Magari i deve solo abituare agli altri pesci. Un cambio l'hai fatto?

Si, 10% e con acqua osmotizzata...

Lucrezia Blu
18-09-2012, 11:35
Fai un cambio di circa 30 litri con acqua del rubinetto decantata per 24 ore, stessa temperatura di quella dell'acquario e con biocondizionatore. Hai gli no3 troppo alti, poi ricondati che i carassi non vogliono acqua di osmosi, va benissimo quella del rubinetto.

L'acqua di osmosi è un'acqua non adatta per la vita, proprio per questo chi la deve usare deve aggiungere dei sali per renderla vivibile per i pesci. Non usarla più per i cambi, ma solo per i rabocchi tra un cambio e l'altro se a esempio fa molto caldo e l'acqua evapora.

Fai subito il cambio! ;-)

crilù
18-09-2012, 14:02
Oddio, avere i nitrati sotto i 30 con i carassi è già buono ma ha ragione Lucrezia Blu, acqua di rubinetto e basta.

Dady91
18-09-2012, 14:18
Fai un cambio di circa 30 litri con acqua del rubinetto decantata per 24 ore, stessa temperatura di quella dell'acquario e con biocondizionatore. Hai gli no3 troppo alti, poi ricondati che i carassi non vogliono acqua di osmosi, va benissimo quella del rubinetto.

L'acqua di osmosi è un'acqua non adatta per la vita, proprio per questo chi la deve usare deve aggiungere dei sali per renderla vivibile per i pesci. Non usarla più per i cambi, ma solo per i rabocchi tra un cambio e l'altro se a esempio fa molto caldo e l'acqua evapora.

Va bene, allora domani farò un cambio di 30 litri!
Per abbassare NO3, metto molte piante? (Scusate l'ignoranza :( )

Lucrezia Blu
18-09-2012, 15:36

Li abbassi con i cambi d'acqua e con le piante, il fatto è che i carassi ti mangiano le piante a crescita rapida che mangiano i nitrati. Dovresti mettere un pothos, metti le radici dell'acqua (probabilmente il tuo coperchio ha un buchetto o si può staccare e mettere un pochino di lato) e le foglie tutte fuori, lui mangia i nitrati e i pesci non lo mangiano. Però fai cambi regolari dell'acqua, io ho un Rio 180 e con le temperature alte cambio 30 litri ogni settimana, quando fa più freddo anche ogni due settimane.

;-)

Dady91
19-09-2012, 22:08

Li abbassi con i cambi d'acqua e con le piante, il fatto è che i carassi ti mangiano le piante a crescita rapida che mangiano i nitrati. Dovresti mettere un pothos, metti le radici dell'acqua (probabilmente il tuo coperchio ha un buchetto o si può staccare e mettere un pochino di lato) e le foglie tutte fuori, lui mangia i nitrati e i pesci non lo mangiano. Però fai cambi regolari dell'acqua, io ho un Rio 180 e con le temperature alte cambio 30 litri ogni settimana, quando fa più freddo anche ogni due settimane.

;-)

Oggi ho cambiato l'acqua... più di 30 litri! Il pesciolino, però, continua ad andare dietro al tronco. Inizio a pensare che è una cosa sua. Alla fine se somministro il cibo, lui mangia tranquillamente. Poi giretto a destra e sinistra e di nuovo lì, sul fondo come se stesse dormendo -35

Poi di piante, ho queste qui:
- Ophiopogon Kyoto
- Anubias heterophylla
- Cryptocoryne undalatus kasselman
- Bacopa amplexicaulis
- Vallisneria spiralis bunch
- Dracaena sanderiana yellow
- Microsorium pteropus

rebelori
20-09-2012, 18:21
La Bacopa potrebbe essere un goloso spuntino, per il resto bella selezione...!

Lucrezia Blu
21-09-2012, 12:16
I miei pesci dormono per un bel pò di ore al giorno stando fermi in vari punti dell'acquario ... magari dorme!
tu comunque tieni i nitrati bassi facendo cambi regolari ogni 7 giorni, vediamo come si evolve!

Dady91
21-09-2012, 23:01
La Bacopa potrebbe essere un goloso spuntino, per il resto bella selezione...!

E lo so, ma grazie a Dio non me la stanno divorando. Anzi, ne stanno crescendo altre...

I miei pesci dormono per un bel pò di ore al giorno stando fermi in vari punti dell'acquario ... magari dorme!
tu comunque tieni i nitrati bassi facendo cambi regolari ogni 7 giorni, vediamo come si evolve!

Ma ogni 7 giorni levo 30 litri, o di meno (tipo, 18 litri)?

crilù
21-09-2012, 23:37
Una ventina di litri-

Dady91
22-09-2012, 22:41
Una ventina di litri-

Ok grazie! ;)
Comunque ultimamente ho notato che sta poco sul fondo!

crilù
22-09-2012, 22:59
Meglio :-)

Lucrezia Blu
24-09-2012, 11:49
Meno male, si sarà ambientato!

Se posso darti un consiglio, dai piselli sbollentati 2 o 3 volte alla settimana, fanno molto bene e poi li adorano! ;-)

Dady91
24-09-2012, 12:47
Meno male, si sarà ambientato!

Se posso darti un consiglio, dai piselli sbollentati 2 o 3 volte alla settimana, fanno molto bene e poi li adorano! ;-)

Quello che farò, quando avrò la possibilità... grazie comunque per il consiglio! #70 :-)

Lucrezia Blu
24-09-2012, 16:24
:-)Meno male, si sarà ambientato!

Quello che farò, quando avrò la possibilità... grazie comunque per il consiglio! #70 :-)

:-) Figurati!