Entra

Visualizza la versione completa : Patina nero/marrone

billis
08-04-2006, 10:07
Ciao a tutti ragazzi e' il mio primo post in questo stupendo sito/forum trovato per caso...Allora vi espongo il mio problema : avevo un'acquario da 70 lt ormai da 4 anni che improvvisamente comincio' ad annerire tutto : vetri , fondo, oggetti in vasca , foglie ecc.Si creava proprio una patina marrone che andava nel nero e stavo in continuazione a pulirlo, tanto per fare un esempio l'anforetta di creta era ormai nerissima ,il fondo di sabbia grigiolino era diventato nero ecc. ; mi decisi cosi' a cambiarlo ed a Natale 2005 ne ho comprato uno nuovo sempre da 70 lt senza praticamente recuperare niente dal vecchio ,tutto ex novo, ebbene dopo due mesi ha cominciato a fare la stessa cosa!!! Ho notato che si annerisce in modo particolare cio' che viene per prima colpito dal getto del tubo che riversa l'acqua filtrata.Il tubo da bianco trasparente che era e' diventato (nelle pareti interne) nero.Ma come e' possibile tutto cio' eppure per 4 anni non ho mai avuto questo problema

Tropius
08-04-2006, 10:25
Allora.....
Benvenuto in primo luogo :-))

Secondo: il tuo problema sono le alghe.
L'acquario vecchio come lo gestivi? in termini di cambi dell'acqua e controlli vari....

Come è popolato?

:-)

billis
08-04-2006, 10:57
Il vecchio lo gestivo con un cambio di circa 25% ogni 10/15 gg el' unico controllo che facevo era il ph...
Al momento vi sono due neon , 4 cardinali , 2 platy neri, un 'altro che non conosco il nome cmq e' tigrato insomma di quelli che adorano le code variopinte degli altri pesci ed un pulitore.

Gianluca Quagliato
12-05-2006, 17:30
ciao ragazzi....secondo il mio modesto parere questo problemino dipende dall'illuminazione....o hai delle lampade non buone o dai troppa luce...prova a dare al max 6 ore di luce al giorno ed in 3 \ 4 gg vedrai la patina via via diminuire...e poi chiedi al tuo negoziante di darti dei pesci pulitori per quelle alghe specifiche...non ricordo il nome ma sono circa 3\4 cm grigi a pallini neri e nuotano stando senpre in verticale con la bocca verso il basso.....