PDA

Visualizza la versione completa : riallestire acquario come fare??

francesco77
17-09-2012, 22:42
Ho un cubo 70x60x60 con sump,refugium,pompe movimento pompa risalita plafoniera,schiumatoio,lampada uv.
era llestito marino!
isomma quando quest'anno e andata via la corrente mi sono morti tutti i pesci e lo abbandonato,ho venduto le rocce.
ora lo vorrei riallestirlo ma spendere massimo 150 euro.
non mimporta come ma vorrei spendere pochissimo.
vorrei sopratutto consumare pochissima corrente perche da come ho capito il problema e in inverno con il riscaldatore per riscaldare l'acqua tenednolo aperto ditemi cos apotrei metterci dentro per allestirlo in modo semplice e carino!
datemi suggerimentii grazie.
visto che non riesco a venderlo lo vorrei riallestire.
come plafoniera ne ho una t5 da 8 neon 6 bianchi e 2 blu.
oppure una con 4 lampade per acquari blu e bianca a risparmio energetico e 2 neon t8 bianchi!
allora datemi voi suggerimenti vorrei spendere massimo 150 euro e allestirlo in modo semplice ma carino ma tenendo conto voglio risparmiare piu corrente e possibile addirittura tenendo la temperatura dell'acqua il piu basso e possibbile poiche in invertno mia riva 250 euro e anche 300 euro di luce al mese.

Atari
17-09-2012, 22:53
Ciao!

Innanzi tutto non servono schiumatoio, pompe di movimento e non sono indispensabili refugium e lampada UV.
Devi lavare tutto accuratamente con aceto e acqua calda poi con quelle dimensioni hai una buona scelta di flora e fauna, devi vedere prima di iniziare cosa vuoi allevarci dentro e se vuoi tenere una sola spcie o più di una.

L'illuminazione nel dolce è meno "potente" che nel marino, di solito basta anche mezzo W/l o anche meno a seconda delle piante. Se vuoi tenere a mano il riscaldatore puoi pensare a pesce di acqua fredda come le gambusie (tipo Guppy di fiume) o dei rossi anche se la forma a cubo non so se permette molte acrobazie.

Filtro? hai un biologico interno o devi prenderne uno nuovo? (magari esterno)?

Il refugium può essere utile o meno se vuoi tenerci dentro microfauna ma in generale non l'ho mai visto in un dolce.

Comunque ti direi di guardarti intorno se c'è qualche pesce che ti piace particolarmente e da li partire a pensare alla vasca in base alle sue esigenze.

EDIT: Penso che non sia un problema convertirlo da marino a dolce ma magari c'è qualcuno più scafato di me che ti può dare delle dritte mirate.

dave81
18-09-2012, 08:58
se passi al dolce, già il fatto di non usare più lo schiumatoio nè le pompe di movimento nè le plafoniere "potenti" da marino nè la lampada UV significa un bel risparmio energetico. sei fortunato ad avere la sump, a me piacciono molto, chiaramente dovrai pulire tutto molto bene, più volte, con acqua e aceto, per togliere le incrostazioni saline.
una volta che la vasca sarà pulita, potrai allestire un dolce di acqua fredda (se non vuoi usare il riscaldatore) oppure un dolce tropicale di facile gestione. mi verrebbe in mente un Malawi ma la vasca è troppo corta. purtroppo la forma cubica non ti aiuta molto nel dolce, la tua vasca è fantastica per fare un marino di barriera ma è poco adatta ad un dolce. le migliori vasche per dolce sono rettangolari, non cubiche. tu hai ben 250 litri lordi!! ma sono mal distribuiti a causa della forma cubica.
come filtro ovviamente userai la sump stessa, eventualmente dopo avere fatto opportune modifiche. nel passaggio da marino a dolce, di solito occorre modificare la sump, anche se non è obbligatorio, creando un percorso obbligato per l'acqua tipo filtro interno. dipende da come è strutturata la tua sump

blackstar
18-09-2012, 10:05
secondo me potresti allestire una vasca per un gruppetto di carassi... sono simpatici, socievoli e vogliono acqua fredda quindi non ti serve nemmeno il riscaldatore.... purtroppo le dimensioni della vasca ti limitano un pò nella scelta dei pesci ma con il giusto allestimento dovrebbe venire carino...

francesco77
18-09-2012, 16:20
guardatye io abito a cassino prov frosinone e ci sono pochissimi negozi qui.
la mia sump a tre scomparti!
e mi dite che pesci carini potrei metterli e dove trovarli in effetti fatemi sapere|!!

Atari
18-09-2012, 17:01
guardatye io abito a cassino prov frosinone e ci sono pochissimi negozi qui.
la mia sump a tre scomparti!
e mi dite che pesci carini potrei metterli e dove trovarli in effetti fatemi sapere|!!

Eh dipende dai gusti tuoi: se vuoi stare senza riscaldatore i più comuni sono i pesci rossi (Carassius auratus) le Gambusie (Gambusia affinis).
Dovresti trovarli un po ovunque. Di rossi ce ne sono tante varietà, ma devi tenere assieme solo gli omeomorfi (quelli con la forma di carpa) o quelli eteromorfi (a forma di uovo), mai dei due tipi assieme.

Dagli un occhio agli uni e agli altri, vedi se ti piacciono. Altrimenti più difficili da trovare sono le alborelle (Alburnus alburnus) ma devi prenderne un grupo nutrito e sono abbastanza grosse! Non so se ci stanno in un cubo.

In base a cosa decidi vediamo di darti una mano per la vasca.

Io prenderei dei pesci rossi, sono davvero bellissimi e sono intelligenti. Preparati però perché vivono parecchio!

I rossi li trovi anche sul mercatino, di sicuro qualcuno che li cede lo trovi se non hai negozi vicino.

francesco77
18-09-2012, 17:19
no pesci rossi no!

Jessyka
18-09-2012, 18:04
A parte chei cosiddetti ornamentali sono anche parecchio interessanti...
Però, se non vuoi i carassi a mio avviso ti conviene mettere un riscaldatore, tanto comunque levando gli altri accessori comunque ci rientri e ci metti poecilidi.
Acqua di rubinetto, metti un minimo di watt, le piante le cerchi sul mercatino, riscaldatore a 24 gradi (quindi in una casa alla fine si accenderà giusto la notte, o nei giorni più freddi...) e via.

dave81
18-09-2012, 19:07
se non vuoi i carassi a mio avviso ti conviene mettere un riscaldatore, tanto comunque levando gli altri accessori comunque ci rientri e ci metti poecilidi.
Acqua di rubinetto, metti un minimo di watt, le piante le cerchi sul mercatino, riscaldatore a 24 gradi e via.

concordo. anche con il riscaldatore, il risparmio rispetto al marino ci sarebbe comunque

Atari
18-09-2012, 22:26
Come poecilidi "freddi" io spingo ancora Gambusia affinis o Gambusia holbrooki, che alla fine p quella che trovi più spesso nei negozi. #19

Comunque il riscaldatore ti permette una scelta più ampia #36#