PDA

Visualizza la versione completa : che sonda phmetro uso??

denisV89
17-09-2012, 22:12
salve, devo acquistare una sonda ph perche mi si è rotta la testina, cosa mi consigliate?? le sonde vanno bene x tutti i phmetri?? e dovrei prendere pure la soluzione di taratura che la mia è scaduta (con la muffa) :-) :-) grazie

Giuseppe C.
17-09-2012, 22:23
Di sonde ne esitono 2 tipi, quelle non stagne e quelle ricaricabili. Le prime hanno il corpo in resina e sono sempre più economiche, inoltre non devi pensare a verificare e ripristinare il livello del liquido interno. Oggi le sonde per PHmetri si trovano a prezzi molto accessibili e anche cambiarle una volta l'anno è una spesa molto sostenibile.
La sonda puoi collegarle a qualsiasi strumento, previo taratura. Ti consiglio i prodotti da taratura venduti in pratiche bustine da sciogliere in acqua, dato che durano a lungo e le usi solo quando serve, le soluzioni liquide, se non sono conservate più che bene, perdono le loro carattesristiche in pochi mesi.
Prova a quardare sul sito di AQUA 1, dove trovi tutto ciò che ti serve a prezzi interessanti, inoltre il proprietario, è molto gentile e disponibile per ogni chiarimento.

gerry
17-09-2012, 22:26
guarda che attacco ha il tuo phmetro, di solito quelli che usiamo noi hanno l'attacco bnc.
vanno tutte bene, quelle più"importanti " di solito durano di più, io sto usano delle crison comprate 9 anni fa (gli cambio il liquido all'interno )
La taratura della sonda va fatte regolarmente (se vuoi letture affidabili), in base a dove la usi devi avere il liquido di taratura giusto (di solito in vasca si usano liquidi ph 7 e 10, nel reattore 7 e 4)

ciao Gerry

denisV89
17-09-2012, 22:40
guardando le foto dell attacco bnc su internet assomiglia molto al mio quindi si, dispongo di bnc.
devo mettere la sonda nel reattore di calcio con l elettrovalvola quindi deve essere bella precisa.
------------------------------------------------------------------------
non avevo mai sentito di quelle da riempire con il liquido, ogni quanto è da cambiare il liquido dentro? dopo cambiato va tarata come quelle normali?

gerry
18-09-2012, 00:02
guardando le foto dell attacco bnc su internet assomiglia molto al mio quindi si, dispongo di bnc.
devo mettere la sonda nel reattore di calcio con l elettrovalvola quindi deve essere bella precisa.
------------------------------------------------------------------------
non avevo mai sentito di quelle da riempire con il liquido, ogni quanto è da cambiare il liquido dentro? dopo cambiato va tarata come quelle normali?

Occhio che se compri delle sonde da laboratorio spesso non sono comprese di cavo......
Esistono sonde ricaricabili, io le ricarico ogni 2 anni ( circa) , le sonde le taro ogni mese ( o quando mi ricordo....)

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

denisV89
18-09-2012, 18:00
dove posso trovare le sonde da laboratorio?? ho trovato solo le solite sonde

gerry
18-09-2012, 19:01
questo è uno dei tanti siti, è molto affidabile

http://www.glasschimica.it/index.php?pkg=prodotti&task=list_prodotti&idSottocategoria=121

ciao gerry

Benny
18-09-2012, 19:06
su ebay...sonde attacco BNC a gel...circa 20 euro..in spagna

durano un annetto

denisV89
19-09-2012, 17:55
grazie, provo a vedere che trovo alora.. per le polveri o liquide di taratura devo cercare degli specifici o son tutti compatibili??

Giuseppe C.
19-09-2012, 20:08
grazie, provo a vedere che trovo alora.. per le polveri o liquide di taratura devo cercare degli specifici o son tutti compatibili??

Polveri o liquidi che siano, sono tutti compatibili dato che non fanno altro che sono sostanze con valori di ph fissi...di solito ne esistono tre tipi 4 - 7 -10 e per tarare ne servono sempre 2. Una per fissare il punto di fondo scala e uno per fissare il valore di inizio scala.
Le polveri come dicevo sopra hanno stabilità più duratura.