PDA

Visualizza la versione completa : Sifonatura

simonilorenzo
08-04-2006, 08:43
Scusate della domanda ma sono indeciso cosa fare.
Per sifonare la sabbia voi fate passare il sifone sul pelo della sabbia e diciamo (laviamo e aspiriamo solo quella in superficie?) oppure lo si affonda nella sabbia lavandola tutta?

Affondandolo nella sabbia credo che si aspirino anche dei micro organismi cosa dite.

lorenzo

piante-pesci
08-04-2006, 09:52
Hai già risposto tu. Resta sempre in superficie. Ciao.

pieme74
08-04-2006, 10:54
secondo me in un marino non si deve mai sifonare....

simonilorenzo
08-04-2006, 11:46
Chiedo ancora aiuto in quanto ora sono disorientato ho letto su libri che bisogna sifonare ora mi dite che è meglio di no.
Datemi altri consiglio o meglio vostre esperienze.

pieme74
08-04-2006, 12:36
se decidi di fare un fondo in un marino devi fare in modo che sia stabile in maniera tale che i batteri e gli organismi detritivori facciano il loro lavoro
dalla superficie fino ad arrivare alle zone anossiche del fondo.
quindi se lo sifoni non fai altro che alterare questi processi.

zefiro
08-04-2006, 12:50
se decidi di fare un fondo in un marino devi fare in modo che sia stabile in maniera tale che i batteri e gli organismi detritivori facciano il loro lavoro

non ho mai sifonato il fondo anche perchè sono appena due cm

CIKO
08-04-2006, 12:50
probabilmente sul tuo libro si intende quelle vasche che hanno il fondale sabbioso giusto per estetica (tipo quelli alti mezzo centimetro).in quel caso la sabbia nn ha alcuna funzione biologica e forse va sifonata per eliminarne la sporcizia
se tu hai un DSB nn conviene proprio sifonare ma lasciare tutto com'è ;-)

simonilorenzo
08-04-2006, 13:14
probabilmente sul tuo libro si intende quelle vasche che hanno il fondale sabbioso giusto per estetica (tipo quelli alti mezzo centimetro).in quel caso la sabbia nn ha alcuna funzione biologica e forse va sifonata per eliminarne la sporcizia
se tu hai un DSB nn conviene proprio sifonare ma lasciare tutto com'è ;-)
Io ho messo all'incirca 2-3 cm di sabbia media non sugar size quindi non la devo piu sifonare giusto?

CIKO
08-04-2006, 17:55
secondo me si anche perchè nn essendo sugar size dovrebbe essere anche piu' facile da sifonare,pero' nn sono un po' troppi due-tre cm?1,5 è piu' che sufficiente

Fachero
08-04-2006, 21:59

non ho mai sifonato il fondo anche perchè sono appena due cm
ciao io ho appena inserito le rocce, non ho fodo dopo quanto tempo posso creare un fondo sabbioso di cira 1 cm, solo per non vedere il cristallo?