Entra

Visualizza la versione completa : Luce lunare

luca1978
17-09-2012, 14:05
Ciao a tutti,

ho un acquario da 215 litri (120 X 40 X 50 cm) su cui vorrei montare una luce "lunare" che, di notte, garantisca il minimo di illuminazione necessaria a facilitare le cure parentali degli scalari.
Secondo voi 8 led blu da 31 lumens ciascuno sono giusti per la mia vasca? Sono troppi o troppo pochi? Purtroppo a me il numero di lumens dice poco e non sono in grado di valutarne l'effetto...

dave81
17-09-2012, 18:12
se proprio dovessi mettere una luce "lunare", io non la sceglierei di colore blu ma bianco, perchè la luce della Luna è quella del Sole riflessa e ha una temperatura di colore di circa 5000k. inoltre i pesci di notte devono dormire, quindi i led devono fare pochissima luce, altrimenti disturbano i pesci

berto1886
17-09-2012, 20:50
concordo sarebbero più per bellezza :-)

qazqaz
18-09-2012, 12:23
8 mi sembrano veramente troppi, ma lo stai costruendo in modo artigianale o stai comprando qualcosa di fatto? se lo stai facendo te prova con 1 e casomai ne aggiungi altri anche perche non devi illuminare la vasca ma dare solo un puntino di luce

luca1978
19-09-2012, 14:37
Il mio problema è che ho altri pesci in vasca (petitella e cory) che possono insidiare gli avannotti. Con la luce gli scalari li tengono a bada senza problemi, ma trascorsa la notte trovo sempre gli avannotti dimezzati di numero, così che nel giro di tre giorni non ce ne sono più. Secondo me la ragione è che, con l'oscurità completa, i genitori non riescono a tenere insieme i piccoli, che finiscono così preda degli altri pesci.
Una debole luce lunare aiuterebbe, anche se concordo che debba essere della minima intensità possibile... Che poi sia effettivamente proprio del colore della luce lunare penso importi poco.
Ovviamente voglio acquistare la luce: se me la stessi costruendo da me, farei delle prove e trarrei le mie conclusioni.

dave81
19-09-2012, 17:11
ho riprodotto scalari per parecchi anni e ho sempre adottato, salvo rare eccezioni, il metodo della vaschetta, cioè facevo schiudere le uova in una vaschetta a parte, così le perdite erano poche, certo purtroppo mi perdevo le cure parentali. crescere gli avannotti in vasche di comunità è un po' più difficile. guarda, l'unica volta che ho usato una luce notturna ho usato questo minifaretto a led (http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-h2show-light-bianco-faretto-immerso-fuori-parzialmente-immerso-p-10328.html)

luca1978
21-09-2012, 08:14
A me interessa la riproduzione con cure parentali. Proverò a mettere la luce notturna per vedere se le cose migliorano.
Grazie dei consigli e a presto

Luca

luca1978
09-11-2012, 13:38
Vi aggiorno sui miei esperimenti:

ho installato una luce lunare a 8 LED con fotosensore (20 euro su ebay, http://www.ebay.it/itm/Luce-Lunare-acquario-8-led-fotosensore-regolatore-lumin-/110972901039?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item19d68016af). La prima deposizione degli scalari successiva alla installazione è andata ancora male: dopo la schiusa gli avannotti sono andati via via diminuendo fino a scomparire, quasi certamente vittima dei petitella presenti in vasca.
La seconda deposizione è invece andata bene: a due settimane dalla schiusa, 25-30 avannotti sono sopravvissuti e cresciuti fino a diventare quasi in grado di sfuggire ai predatori.
Ora, dal momento che erano sei mesi che la mia coppia deponeva senza mai riuscire a difendere la prole dai predatori, è probabile che la presenza di una debole luce notturna li abbia aiutati nel compito... Altrimenti perché avrebbero dovuto imparare proprio adesso?