PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione pseudomugil

spartanattitude
17-09-2012, 13:22
Salve,
ho separato una coppia di pseudomugil per cercare di farli riprodurre.
Vaschetta 5 lt priva di riscaldatore e filtro con cambi giornalieri ma con illuminazione.
Ho aggiunto un abbondante ciuffo di muschio di java.
Mi è stato consigliato di far rimanere le coppie insieme per due settimane al termine delle quali si reinserisce una coppia con un nuovo maschio. Queste periodo di due settimane viene intervallato da una settimana di isolamento della femmina che così facendo, si riposa.

Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze simili?

Luca_fish12
19-09-2012, 13:24
Di quali pseudomugil parliamo? :-)

Spesso le riproduzioni avvengono direttamente nella vasca dove vivono, se ci sono molte piante e muschi per fornire ripari!
Altrimenti potresti provare con dei mop (sempre nella vasca principale), che controllerai ogni giorno per cercare le possibili uova!

Che altri pesci hai insieme a loro in acquario?

spartanattitude
20-09-2012, 09:26
Di quali pseudomugil parliamo? :-)

Spesso le riproduzioni avvengono direttamente nella vasca dove vivono, se ci sono molte piante e muschi per fornire ripari!
Altrimenti potresti provare con dei mop (sempre nella vasca principale), che controllerai ogni giorno per cercare le possibili uova!

Che altri pesci hai insieme a loro in acquario?

I pseudomugil (furcatus) li ho separati perché ho 2 maschi e solo una femmina
adesso c'è un maschio solo in 20 lt insieme a caridine e lumache physae che penso proprio mangiassero le uova. Per questo ho messo la coppia solitaria in 5 litri senza filtro e con un ciuffo abbondante di muschio di java.

Luca_fish12
20-09-2012, 09:53
Capito... Per la riproduzione in effetti sarebbe meglio avere un gruppo di esemplari dal quale scegliere i riproduttori (se si vuole isolarli) oppure lasciandoli insieme in una vasca più grande e dedicata per avere riproduzioni spontanee! :-)