PDA

Visualizza la versione completa : Tuorlo d'uovo come mangime per avannotti?

Fabio96
17-09-2012, 12:59
Salve a tutti. Oggi vi pongo una nuova domanda :-)

Premetto che ho usato il tasto cerca, ed ho trovato qualcosa però non tutto quello che mi chiedevo era presente nei post già aperti, quindi ho pensato di aprirne uno nuovo in modo da ricevere assistenza in prima persona ;-)

Le domande sono le seguenti:

1- Il tuorlo dell'uovo è un buon alimento per far crescere bene gli avannotti? Se si, è meglio dei mangimi in polvere che vendono i negozianti? i risultati in termini di crescita e colori sono gli stessi?

2- Mi sembra di aver capito che si deve far bollire l'uovo e poi sbriciolare il tutto. Questo mangime ha una scadenza dopo qualche giorno? oppure posso sbriciolarlo e conservarlo per nutrire i piccoli per almeno 2 mesi?

3- Qualcuno di voi ha mai provato? e può fornirmi informazioni per esperienza personale?

4- (domanda che c'entra poco in questa sezione ma evito così di aprire una nuova discussione) Un singolo avannotto di quanti litri ha bisogno minimo per crescere del tutto senza restare più piccolo per via del poco spazio a disposizione?

Grazie, e scusate per la valanga di domande :-))

Brendan
17-09-2012, 14:25
Il miglior alimento secondo me sono i naupli appena schiusi..
Inoltre il tuorlo d'uovo inquina moltissimo l'acqua, dovresti fare molti cambi e frequenti..

Ma avanotti di che specie?

Fabio96
17-09-2012, 16:11
Avannotti di guppy e forse più in là anche platy!

comunque per il discorso dell'inquinamento non c'è nessun problema perchè ho una boccia da 5 litri e potrei allevarne qualcuno a parte (gli altri li lascio al loro destino nell'acquario di comunità dato che è ben piantumato) per questo chiedevo alla domanda 4 quanti litri servono minimo ad un avannotto per crescere bene.. Così non ne metto troppi nella boccia che so essere piccola!

Per i naupli invece è fuori discussione perchè dovrei comprare lo schiuditoio (anche se questo non è un problema perchè ho trovato tanti tutorial che spiegano come costruirlo) , le uova , poi calcolare i tempo di schiusa , la luce forte per attirarli ecc.. insomma c'è un pò da lavorarci! io invece vorrei un mangime proteico che li faccia crescere senza tutti questi inconvenienti e siccome ho letto del tuorlo mi sono incuriosito :-))

Mel
17-09-2012, 16:19
Avannotti di guppy e forse più in là anche platy!

comunque per il discorso dell'inquinamento non c'è nessun problema perchè ho una boccia da 5 litri e potrei allevarne qualcuno a parte (gli altri li lascio al loro destino nell'acquario di comunità dato che è ben piantumato) per questo chiedevo alla domanda 4 quanti litri servono minimo ad un avannotto per crescere bene.. Così non ne metto troppi nella boccia che so essere piccola!

Per i naupli invece è fuori discussione perchè dovrei comprare lo schiuditoio (anche se questo non è un problema perchè ho trovato tanti tutorial che spiegano come costruirlo) , le uova , poi calcolare i tempo di schiusa , la luce forte per attirarli ecc.. insomma c'è un pò da lavorarci! io invece vorrei un mangime proteico che li faccia crescere senza tutti questi inconvenienti e siccome ho letto del tuorlo mi sono incuriosito :-))

Non avrai nessun beneficio mettendoli nella boccia. Ti conviene lasciarli tutti nella vasca.
Non stanno in gruppo quindi non riesci a dargli da mangiare i naupli o un cibo specifico. Semplicemente non fare niente di diverso dal solito e vedrai che aumenteranno di numero lo stesso. Anche troppo.

Fabio96
17-09-2012, 16:34
Io una volta li ho fatti partorire in acquario. Risultato? tabula rasa. E' pure vero però che come piante avevo 2 anubias piccoline.. Ora dovrebbero cavarsela meglio dato che oltre alle due anubias c'è anche una vallisneria gigantea. Comunque si, io avevo intenzione di lasciarli tutti in vasca.. ne volevo mettere giusto 3 o 4 nella boccia da 5 litri in modo da salvarne qualcuno in caso di morte di quelli in vasca!.. Siccome avevo letto una volta che per ogni avannotto serve minimo un liitro d'acqua ne volevo mettere qualcuno là.. Quindi tu dici che non cresceranno neanche 2 o 3 avannotti se li metto nella boccia e se li nutro con il tuorlo? (per crescere intendo fino a dimenzioni normali)

Mel
17-09-2012, 16:37
Secondo me nella boccia non avrai risultati migliori. Evita perchè li fai stare solo peggio. Lasciali tranquillamente in vasca.
Quando tieni poecilidi il sovraffollamento è un problema inevitabile. Vedrai che succederà anche a te.

Fabio96
17-09-2012, 16:44
Ok ricevuto! Dato che sei così disponibile ne approfitto per un'ultima domanda? ti sembra bene piantumato il mio acquario? E' un 50 lt con 2 anubias e una vallisneria gigantea.. Dici che qualcuno si salverà? :-)

Mel
17-09-2012, 16:50
Qualcuno prima o poi si salva sicuramente.
Quanti sono adesso i tuoi platy? Che filtro c'è e come li alimenti?

Considera che ogni femmina partorisce con regolarità tutti i mesi, una media sui 6 avanotti (a volte solo 2 o 3 quando sono giovani, a volte molti di più). Se hai tipo 3 femmine hai 18 avanotti al mese. Prima o poi comincerai a vederne girare qualcuno un po' cresciuto :)
Per la piantumazione... ocme faccio senza una foto? :)
Guarda l'acquario nella mia firma (clickaci sopra) per vedere quel che solitamente si intende "una vasca ben piantumata". E' la mia vecchia vasca, ed è stata anche molto più piena di piante di così! :)

Fabio96
17-09-2012, 16:59
La mia vasca non è così tanto piantumata, ma considera che è più piccola della tua.. la tua quanti litri è? ad occhio il mio acquario è la metà! =) comunque ho 2 femmine di platy e 1 di guppy (in quella di guppy il parto è più imminente). Non sapevo che la platy facesse così pochi avannotti! pensavo di più considerando che i guppy sono della stessa famiglia e ne fanno anche 30/40! Li alimento con 3 diversi tipi di mangime in scagliette . Utilizzo un pò l'uno e un pò l'altro!

Mel
17-09-2012, 17:01
La mia vasca non è così tanto piantumata, ma considera che è più piccola della tua.. la tua quanti litri è? ad occhio il mio acquario è la metà! =) comunque ho 2 femmine di platy e 1 di guppy (in quella di guppy il parto è più imminente). Non sapevo che la platy facesse così pochi avannotti! pensavo di più considerando che i guppy sono della stessa famiglia e ne fanno anche 30/40! Li alimento con 3 diversi tipi di mangime in scagliette . Utilizzo un pò l'uno e un pò l'altro!

Non tutte le ciambelle riescono col buco e di solito negli avanotti ce n'è di storti o deboli che si fan predare subito. Ma solitamente 5-6 "buoni" per ogni parto te li fa :) Almeno a me quando li avevo andava così.
PS: la vasca era un Rio180.. ora è in giardino, vuota.. Non so se riciclarla oppure no... :) In casa ora ho un 230L ^_^

Brendan
17-09-2012, 19:30
Comunque per alimentare i guppini puoi usare anche il mangime dei genitori finemente sminuzzato..
5 litri sono pochissimi..dovresti cambiare l'acqua ogni due giorni con l'uovo..

Fabio96
30-09-2012, 20:36
Ho provato con il mangime dei genitori sminuzzato, e devo dire che ho rovinato una figliata.. Non sono cresciuti per niente! Per questo cercavo un mangime alternativo altamente proteico..

Wingei
30-09-2012, 21:26
Per curiosità, che mangime usi?