Visualizza la versione completa : Nymphaea lotus rimane piccola
Ciao a tutti,
la mia Nymphaea lotus che ho in acquario da anni rimane piccola, creando una massa di foglioline a cespuglio di dimensioni 5 x 4 cm circa di un bel rossiccio acceso... Quando prova a raggiungere la superficie dell'acqua si ferma poco prima (come se non ci riuscisse ad arrivare).
Ho provato a inserirla in una vecchia boccia per pesci, con della sabbia e comune terra da giardino e le foglie sono diventate più grandi e verdi.
Nell' acquario le altre piante stanno bene (soprattutto le cryptocoryne che necessitano di un buon fondo fertile!)
Potete aiutarmi?
Grazie
le Cryptocoryne non necessitano di un fondo fertile, cioè non per forza, c'è chi le coltiva con pochissima luce e senza fondo fertile, magari qualche tabs. Più che altro necessitano di uno strato di fondo piuttosto alto perchè hanno un bell'apparato radicale... la Nymphaea invece (secondo la mia esperienza) richiede fondo fertile e anche molta luce. l'ho coltivata più volte e ho visto che solo con fondo fertile, CO2 e luce si sviluppa bene, nel mio caso era diventata enorme a tal punto da oscurare le altre piante
Io non ho la CO2 (per ora) quindi può essere quello pero' dare tutta la colpa a lei mi sembra dura... Io vorrei che diventasse enorme e che mi oscurasse le altre piante ;-) con il tempo mi sono cresciute altre 2 piantine ma separate dal bulbo, c'è speranza che anche loro ne sviluppino uno?
Qualche altro aiuto ed esperienza personale?
filofilo
20-09-2012, 21:01
dicci valori dell'acqua, luci, e che fertilizzazione usi.
Il mio acquario e' un 180 litri e monta 2 neon da 30 w (un 5000 k e un fitostimolante)
come fertilizzazione uso prodotti dennerle il plantagold 7 e il E15 FerActiv ma entrambi con dosi e tempi di somministrazioni ridotti.
I valori della vasca attualmente non posso fornirteli perché devo comprarli...
comunque ho da qualche giorno riavviato completamente la mia vasca conservando dal vecchio allestimento solo la Nymphaea e le cryptocoryne, aggiungendo molte nuove piante.
Capisco che potermi aiutare in queste condizioni non sara' facile, ma almeno vorrei capire quale problema in passato la pianta aveva, per poterlo evitare in questo nuovo allestimento!
filofilo
21-09-2012, 16:36
Credo che la luce sia un po' pochina, sei a 0.3w/l circa dovresti arrivare a 0.5 almeno. E un po' di fertilizzazione in pastiglie da interrare vicino alla nimphea. Poi servirebbe la C02...
aumentale il flusso luminoso lo vedo un po più arduo ma per la fertilizzazione con pastiglie e la CO2 provvederò subito!
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |