Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sulla popolazione

Cuius
17-09-2012, 10:59
Ciao a tutti! Ho una vasca 80X30X40 (acqua del rubinetto) nella quale tenevo una coppia di brichardi e dove adesso vivono solo una neritina e 4 ampullarie. Sono indeciso sulla popolazione ittica....mi interessano i betta o i barbus terazona green. Mi piacciono molto i pesci da branco, nel caso dei barbus metterei solo quelli ma non so quanti individui inserire. Nel caso del betta vorrei dargli un po di compagnia, ma allo stesso tempo vorrei evitare di inserire delle femmine (vengo da mesi di riproduzioni continue dei miei brichardi e vorrei semplicemente un acquario ordinato e bello da vedere). Sono aperto anche ad altre alternative mantenendomi però sui pesci da branco.

Ecco la mia vasca!
http://www.youtube.com/watch?v=QZ7guVS-xrI

dave81
17-09-2012, 12:58
non so se sia la sezione giusta per discutere di fauna... comunque per un acquario asiatico di quelle dimensioni, io penserei a pesci di branco più piccoli, tipo le Rasbore. che sono anche più "tranquille". i Barbus sono troppo "vivaci" per stare con un Betta. devi piantumare bene la vasca, anche con piante galleggianti, al Betta piacciono molto

Cuius
17-09-2012, 13:06
no, ma non li metterei mica insieme! sono indeciso se mettere o il betta con qualche altro pescetto di branco, o solo i barbus

dave81
17-09-2012, 18:46
un 80x30x40 è troppo piccolo per ospitare un branco di Barbus, diventano grossini e per via delle dimensioni della vasca non potresti ospitarne più di un tot. se ti piacciono i pesci di gruppo, nell'area "asiatica" c'è parecchia roba come Rasbore, Microrasbore,Danio etc. potresti fare una vasca con un bel gruppetto di Ciprinidi asiatici. ma devono essere piccoli, così ne puoi mettere di più, creando un nutrito gruppo. che è meglio per loro e più gradevole visivamente per te

Cuius
17-09-2012, 19:40
ho deciso di lasciar perdere i barbus in favore del betta, se volessi inserire anxhe le rasbore quante ne dovrei mettere?
Ho aperto un altro topic in una sezione piu specifica se ti va rispondimi li :) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061824372&posted=1#post1061824372

dave81
18-09-2012, 09:51
il problema è quante ne puoi mettere, non quante ne devi mettere. il fattore limitante sono le dimensioni della vasca. potresti mettere un Betta, una decina di Rasbore e qualche Pangio sul fondo. fondo di sabbia fine, molte piante galleggianti, vasca molto piantumata, ma lascia al centro un bello spazio per il nuoto delle Rasbore

Cuius
19-09-2012, 09:27
per "cosa devo mettere" intendevo proprio "cosa posso mettere" :) Alla fine ho preso un Betta crowntail e 15 tanichthys albonubes!

dave81
19-09-2012, 09:56
io però col Betta avrei messo altri Ciprinidi, perchè i Betta sono termofili, stanno bene al caldo, invece i Tanichthys sono quasi pesci di acqua fredda, soffrono molto le alte temperature

Cuius
19-09-2012, 16:47
si il discorso della temperatura mi ha dato qualche perplessità. Ma persone che li hanno mi hanno garantito che si può raggiungere un buon compromesso tenendo una temperatura di 24°...

dave81
19-09-2012, 17:32
certo, se si riuscisse a tenere sempre 24 gradi al massimo sarebbe l'ideale. ma, sai, io in estate in casa mia ne ho 28.. comunque il problema semmai c'è solo in estate, per qualche settimana, non ci dovrebbero essere problemi:-)