PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata Kuerenthaly

Antidopyng
17-09-2012, 10:42
Chi di voi ha avuto questo Gambero ?

Mi è stato consigliato contro la lotta dei nudibranchi delle montipore ! se fosse vero che se li pappa.. abbiamo fatto BINGO tantissimi acquariofili hanno questo problema !!! e se lui fosse la soluzione?

ALGRANATI
17-09-2012, 18:23
io sapevo dei rincocinetes come mangiatori assoluti.

Antidopyng
18-09-2012, 09:41
bè avendo avuto il problema ho settacciato la rete in cerca di una soluzione.. qui sui forum sono stati consigliati : dai bagni di ascarilen .. (levamisolo) alla lotta biologica con :
Cyrus , hexantenia,ricocinetes , etc.. a mio avviso tutto inutile..

ascarilene .. funziona ma toglie solo individui adulti .. per cui bisogna fare una vera e propria profilassi settimanale , per eliminare uova e adulti .. senza contare che se 2 rimangono in giro per la vasca, te li ritrovi qualche mese più tardi ..

i 2 pesci nominati sopra non li hanno nemmeno toccati neanche per sbaglio ! ( anche se alcuni utenti sostengono il contrario .)

i rincoglionites.. quelli se hanno fame , brucano pure i polipi dei coralli , quindi probabilmente si cibano anche dei parassiti ... per la mia esperienza , non hanno toccato un solo nudibranco quindi li boccio ....

mi sono imbattuto invece in questi, che a detta del negoziante ( di cui mi fido) e noto utente di AP - mi ha consigliato ... unico problema è che sono veramente molto rari !

quando gli ho detto di avere il problema nudibranchi , lui mi rispose semplicemente : bè perchè non metti il lysmata kuerenthali ? è l'unico che se li mangia...

ora li ho ordinati e vi faccio sapere se sono efficaci o meno ... chi sa possa essere utile questo post a qualche altro utente ...

ALGRANATI
18-09-2012, 18:02
Senti..se li trovi ....tienimi aggiornato per piacere che sarebbe sul serio interessante se fosse vero;-)

Stefano G.
18-09-2012, 20:45
chiedi a Jean___005 ;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350459

Antidopyng
19-09-2012, 10:14
trovati gli ho trovati ... pagati li ho pagati .. ne ho presi ... 6 ora vediamo questa settimana che dovrebbero arrivare... tengo aggiornato questo post così vediamo se effettivamente sono la panacea a questa piaga !
------------------------------------------------------------------------
chiedi a Jean___005 ;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350459

li vende anche lui ?

Antidopyng
25-09-2012, 10:31
oggi dovrebbero arrivare.... vi faccio il video vediamo come si comportano !

dr.vittorio
25-09-2012, 12:46
Ma sono piccolissimi vedo....non è che rischiano un po in acquario??

Antidopyng
25-09-2012, 23:52
Sono molto piccoli ! È giustamente rischiano se ci sono pesci che se li pappano , comunque lo sanno fin troppo bene di essere piccoli , li ho inseriti oggi e sono praticamente scomparsi , volevo farvi un video ma è impossibile scovarli ho il video solo di quando gli ho messi dentro con il retino hehe

Antidopyng
26-09-2012, 10:47
Aggiornamento :

Passata la prima notte .. i gamberi non si sono visti girare per la vasca e i nudibranchi festeggiavano .. speriamo si debbano semplicemente ambientare .

ALGRANATI
27-09-2012, 08:08
io dubito fortemente sulla capacità/voglia di questi gamberi di mangiare nudibranchi.....però.....stiamo a vedere.

Antidopyng
28-09-2012, 10:01
Caro Matteo ... mi sa che ho preso l'ennesima MEGA SOLA .... oltre che non vederli per la vasca... i nudibranchi sono tutti al loro posto !! mi sembra strano che ti vendano una CIOFECA ... spero di sbagliarmi e retificare il mio giudizio .. ma ad oggi non li vedo bazzicare nei coralli .

ALGRANATI
28-09-2012, 17:12
non è questione di aver preso una sola.

il problema è che sti gamberi fanno( giustamente ) quello che vogliono.
come dire che i rincocinetes mangiano le turbellarie......certo...vero che le mangiano ma solo se non trovano altro di buono e + semplice da mangiare.
non solo .....essendo dei gamberi moooolto timidi....gli devi dare tempo e magari mai li mangeranno.

Antidopyng
29-09-2012, 09:35
Hai perfettamente ragione ! Ma quello che sto cercando di capire è : quale animale teoricamente si nutre di quei nudi branchi ? L'esperimento ormai è di carattere scientifico , io ormai non ho più montipore quindi avrei bello che risolto il problema gettando via l'ultime 2 rimaste .. Ma invece voglio vedere chi sarebbe in grado di cibarsene .. Al granati ha ragione dicendo che più tosto di morire di fame alcuni gamberi mangiano tutto , io invece comunque credo che ogni essere in qualche misura ha un predatore naturale , che sia ghiotto di quel cibo . Sto lasciando apposta dei nudi branchi ben visibili ho dentro un hexantenia rincoglionites e i kuekenthali ( gli unici che mi sono stati venduti come specializzati nella lotta ai nudibranchi) alimento la vasca solo con un pizzico di secco che si pappano i pesci , per tale motivo penso che i gamberetti abbiano un certo appetito . Facendo 2 bagni in levamisolo certamente sterminerei quei nudibranchi , ma cerco di capire se esiste davvero un ipotetico predatore naturale .

Stefano G.
29-09-2012, 12:43
ma cerco di capire se esiste davvero un ipotetico predatore naturale .

anoplodactylus evansi

http://www.seaslugforum.net/find/pycnogon

Antidopyng
29-09-2012, 13:14
Gulp ??? Si trova ?

Stefano G.
29-09-2012, 13:17
viste le risposte che ho ricevuto qui .......

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392685

direi di no :-D