Visualizza la versione completa : Fondo e substrato
nemociccio
16-09-2012, 19:21
Ciao a tutti. Sto riallestendo il mio acquario da 200 litri. Vorrei consigli per la realizzazione di un fondo adatto ad ospitare molte piante. Suprattutto l'altezza dello strato di fertilizzante e quello del ghiaietto (intendo mettere del quarzo da 2-4 mm). Inoltre cosa consigliate a livello di rapporto qualità/prezzo come strato di fertilizzante? Grazie
sampey1983
16-09-2012, 19:38
il mio è un consiglio da neofita che si è fidato del negoziante sbagliato per poi fidarsi di quello giusto, bè che dire secondo me il fondo ADA aqua soil amazzonia è uno dei migliori l'unica cosa è che per un 200 litri vai a spendere una cifra...
Ciao! Io ho usato il fondo fertile della dennerle deponit e mi sono trovata bene. Per l'altezza ti direi di metterne 4 cm Davanti e arrivare a 6-7 dietro.
nemociccio
16-09-2012, 21:28
Ciao! Io ho usato il fondo fertile della dennerle deponit e mi sono trovata bene. Per l'altezza ti direi di metterne 4 cm Davanti e arrivare a 6-7 dietro.
Intendevo quanto di strato fertillizante e quanto di ghiaietto. Il mio acquario ha 4 facciate visibili
Metterei almeno 2 cm di ghiaia sopra al fondo fertile per evitare che smuovendo il fondo i pesci facciano salire la terra mischiando tutto. Per l'altezza totale va un po' a gusto...soprattutto se hai 4 lati visibili e magari non vuoi fare un lato piu alto degli altri. Minimo 5 -6 cm ti direi, quindi 3 -4 di fondo e 2 o 3 di ghiaia
Ciao a tutti. Sto riallestendo il mio acquario da 200 litri. Vorrei consigli per la realizzazione di un fondo adatto ad ospitare molte piante. Suprattutto l'altezza dello strato di fertilizzante e quello del ghiaietto (intendo mettere del quarzo da 2-4 mm). Inoltre cosa consigliate a livello di rapporto qualità/prezzo come strato di fertilizzante? Grazie
ciao! guarda io sto anche allestendo un acquario da 60 litri e come te voglio mettere un fondo fertile con la ghiaia fine sopra! come substrato ti consiglio quello che ho preso io l'Activ-Flora Floracor Black (c'è anche rosso) è poco conosciuto ma ha la stessa composizione di sostanze della fluorite e costa quasi la metà un sacco da 7,2 kg. Purtroppo lo trovi solo su aquariumline. Ecco il link: http://www.aquariumline.com/catalog/active-flora-core-black-substrato-attivo-studiato-sviluppato-specificatamente-plantacquari-p-14463.html
spero di esserti stato d'aiuto!
mettere il fondo fertile sotto e del normale ghiaino sopra è la soluzione più economica ma secondo me non è la migliore, diciamo che è un buon compromesso che va benissimo per la maggiorparte dei plantacquari che non abbiano particolari pretese. io farei 2 cm di fondo fertile e poi almeno 4 cm di ghiaino, come minimo. come sempre però dipende dalle piante che devi mettere. anche il Jbl Aquabasis è buono
Marco.88
18-09-2012, 10:03
il mio è un consiglio da neofita che si è fidato del negoziante sbagliato per poi fidarsi di quello giusto, bè che dire secondo me il fondo ADA aqua soil amazzonia è uno dei migliori l'unica cosa è che per un 200 litri vai a spendere una cifra...
Momento, Momento....
Consigliare così un substrato del genere può essere come lanciare un coltello!!! è si un ottimo substrato (forse uno dei migliori a detta di molti) ma comporta molte problematiche soprattutto in start up, bisogna avere un minimo di esperienza per imbattersi in fondi così carichi di nutrienti.
Io ti consiglierei due cestelli di substrato fertilizzante (tipo sera floredepot) coperti da 4 - 6 cm di ghiaia inerte (il manado JBL è ottimo).
sicuramente di piu facile gestione..
nemociccio
22-09-2012, 20:03
Io ti consiglierei due cestelli di substrato fertilizzante (tipo sera floredepot) coperti da 4 - 6 cm di ghiaia inerte (il manado JBL è ottimo).
sicuramente di piu facile gestione..
Ecco son daccordo con te, nel senso che sono orientato verso una soluzione del genere. Mi sai dire il secchiello el floredepot da 4,7 kg quanti litri è? Vorrei calcolare per bene le quantita. Poi non credi che 6 cm di ghiaia siano tante. Io pensavo a un 4 cm di fertilizzante e 2 di ghiaia. Ultima cosa (approfitto :-) ) tra tetra e sera cosa opteresti in generale ed in particolare sul fertilizzante? Grazie
Marco.88
22-09-2012, 23:20
Allora per i secchielli di substrato non saprei, quello che ti ho consigliato con 2 cestelli sei apposto...
Come marca direi che siamo li.. Però secondo me se metti molte piante e magari un pò piu esigenti (se hai la luce adeguata) puoi andare col dennerle che è un po piu completo.
La ghiaia fai un po meno davanti e piu alta dietro così crei piu effetto di profondità!!
Chiedi pure tranquillo se hai bisogno!!
nemociccio
23-09-2012, 10:53
Allora per i secchielli di substrato non saprei, quello che ti ho consigliato con 2 cestelli sei apposto...
Come marca direi che siamo li.. Però secondo me se metti molte piante e magari un pò piu esigenti (se hai la luce adeguata) puoi andare col dennerle che è un po piu completo.
La ghiaia fai un po meno davanti e piu alta dietro così crei piu effetto di profondità!!
Chiedi pure tranquillo se hai bisogno!!
Grazie Marco. Premesso che le dimensioni di base del mio acquario sono 120cm x 46cm, due cestelli da 2,4 kg o 4,7 kg? E per il dannerle quale il 4,8 kg o il 9,6 kg? Se uso il dannerle poi devo continuare a fertilizzare con i prodotto dannerle giusto?
Marco.88
25-09-2012, 09:18
Come marca non saprei direi che piu o meno come qualità si equivalgono.. per i kg prendi 2 da 4.8, oppure 1 da 4.8 e uno da 2... dovrebbe bastare. Sopra ghiaia inerte..
nemociccio
25-09-2012, 12:05
Come marca non saprei direi che piu o meno come qualità si equivalgono.. per i kg prendi 2 da 4.8, oppure 1 da 4.8 e uno da 2... dovrebbe bastare. Sopra ghiaia inerte..
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |