PDA

Visualizza la versione completa : L'acqua decalcificata fa male?

A3rDNA
16-09-2012, 18:28
Ragà, l'acqua decalcificata fa male alle piante?
Vi chiedo questo perchè ho allestito un acquarietto da 100l a casa di mio cognato che ha il decalcificatore in casa.
Ho messo una pianta (non ricordo il nome) a stelo lungo con foglie medio/grandi e dopo circa 3 giorni ho notato che diverse foglie erano quasi trasparenti, come se si stessero disciogliendo.

La vasca ha il fondo fertilizzato e un solo neon da 25W.
L'illuminazione è poca però la stessa pianta in un'altra vasca con la stessa illuminazione cresce rigogliosa!

berto1886
16-09-2012, 20:40
detto così non vuol dire niente... se ha un addolcitore a sale il calcio è sostituito dal sodio e questo alle piante non fa tanto bene... poi per il fatto che la pianta si sia "sciolta" potrebbe anche dipendere da altri fattori... perchè usi acqua proveniente da un addolcitore? che valori vorresti?

A3rDNA
17-09-2012, 12:39
Uso quell'acqua perchè in casa il decalcificatore è "centralizzato" quindi da tutti i rubinetti esce l'acqua decalcificata :)

berto1886
17-09-2012, 13:53
mmmm... capito... intanto informati se è a sali o a resine poi... in base ai valori che vuoi l'acqua del rubinetto (senza addolcitore) potrebbe anche andar bene così com'è... non riesci a prelevare l'acqua a monte dell'impianto?