Visualizza la versione completa : neon
ciao a tutti.. spero di aver aperto il topic nel posto giusto...
Vado al dunque.. Ho un acquario da 100 litri e ho un problema con il neon.. In pratica nn si accende.. Ho cambiato il neon pensando che quello precedente fosse oramai consumato ma lo stesso problema lo fa con quello nuovo... possono essere i due incastri dove fa contatto il neon???
lorenzo180692
16-09-2012, 15:46
può succedere che i contatti si ossidino... magari se un minimo di condensa arriva ai neon. Prova a visionarli e vedi se presentano ossido, altrimenti se sono puliti il problema è nel gruppo di accensione :-)
potrebbe essere solo lo starter ( se ce l'ha)
il tasto di accensione non penso che sia anche perchè ho controllato i contatti.. mi sa che sono ossidati i contatti dove fa contatto il neon.. ora vedo cosa posso fare... i tengo aggiornati..
Lo starter a mio avviso difficilmente si rompe, i contatti potrebbero ossidarsi, però secondo me il problema è il trasformatore... prova a tenere acceso l'impianto per una mattinata e verifica se si riscalda.
mi è capitato diverse volte di dover cambiare lo starter ad impianti vecchi, se è vecchio va cambiato perchè non riesce più ad accendere le lampade. io proverei a cambiarlo, perchè costa davvero una cavolata, al massimo ti ritrovi uno starter nuovo, male non fa.
berto1886
17-09-2012, 14:17
sempre che lo starter ci sia... se ha il ballast anzicè un reattore ferromagnetico non c'è :-)
Se ha il ballast non ha nemmeno il trasformatore :P
I neon si accendono immediatamente o producono un paio di intermittenze prima di accendersi? (quando funzionava)
certo, sempre se ce l'ha, ovvio...
problema risolto.. era saltato un cantatto nel porta neon... cmq ho comprato un porta neon della drylamp ma ho scoperto che ha una presa strana di sotto... come la faccio a collegare??
lorenzo180692
19-09-2012, 14:14
problema risolto.. era saltato un cantatto nel porta neon... cmq ho comprato un porta neon della drylamp ma ho scoperto che ha una presa strana di sotto... come la faccio a collegare??
per questo sarebbe da sapere se hai un impianto con reattore e starter oppure un ballast e anche una qualche foto dell'attacco del porta neon e dell'impianto di accensione :-)
ok.. allora il mio ha il reattore e starter... http://www.ilregnodellanatura.it/foto_dettagli/Ceab_drylamp-d.jpg
Questa è la foto del porta neon della drylamp e del suo attacco....
lorenzo180692
20-09-2012, 13:48
ok.. allora il mio ha il reattore e starter... http://www.ilregnodellanatura.it/foto_dettagli/Ceab_drylamp-d.jpg
Questa è la foto del porta neon della drylamp e del suo attacco....
allora per prima cosa devi tagliare l'attacco in modo da scoprire i quattro fili, e poi questo è lo schema del tuo reattore:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e1/Fluorescent_Light.svg
segui i collegamenti dela figura ed il gioco è fatto, però se proprio vuoi fare una cosa fatta bene allora ti consiglierei di mettere anche un ballast, che scalda meno, consuma meno e evita gli sfarfalli della lampada in accensione #70
berto1886
20-09-2012, 18:55
concordo... meglio se passa al ballast :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |