Entra

Visualizza la versione completa : Rifare layout e riutilizzo fondo fertile

baloobb
16-09-2012, 14:22
Ciao a tutti vorrei modificare il layout del mio mini iwagumi pero ho dei dubbi avendo utilizzato un fondo fertile dennerle deponit e ricoperto di quarzo ceramizzato,ora che smuoverò i sassi per riposizionarli verra a galla penso parte del fondo fertile? Inoltre volevo fare una sorta di collinetta dietro ad un sasso sulla quale piantumare poi la calli , come potrei fare ? Della semplice ghiaia non posso metterla perché non farebbe attecchire la calli , mi potrei indirizzare su un fondo fertile unico oppure potrei mischiare di nuovo ghiaia e un fondo fertile ed aggiungerlo su quello attuale?
Grazie

dave81
16-09-2012, 16:37
avendo utilizzato un fondo fertile dennerle deponit e ricoperto di quarzo ceramizzato,ora che smuoverò i sassi per riposizionarli verrà a galla penso parte del fondo fertile?

se hai un bello strato di quarzo sopra il fondo fertile, dovrebbe venire su meno roba, però spostare tutti i sassi è sempre un lavoro un po' "delicato"

Inoltre volevo fare una sorta di collinetta dietro ad un sasso sulla quale piantumare poi la calli , come potrei fare ?

secondo me sarebbe stato meglio farlo in fase di allestimento, quando hai allestito la vasca.

baloobb
16-09-2012, 16:52
Eh si sarebbe stato meglio ma ormai è un anno che ho allestito la vasca , praticamente la vorrei riallestire ho visto il wave master soil dicono si possa utilizzare come unico fondo fertile potrei aggiungerlo per creare questa sorta di collinetta.

dave81
16-09-2012, 20:37
sì sì ma devi comprare quello più fine perchè ci sono diverse granulometrie. anche io so che molti lo usano ma io personalmente non l'ho mai usato. ho usato Aquabasis + Manado. nel tuo caso il Wave secondo me può andare

baloobb
17-09-2012, 09:03
Senno potrei usare della Akadama che gia ho e qualche tabs sotto

dave81
17-09-2012, 09:22
se ce l'hai già usa quello! molti fanno Iwagumi solo con Akadama.

baloobb
17-09-2012, 10:50
Ok grazie ci proverò e vi terrò aggiornati!

scriptors
18-09-2012, 10:54
Evita sempre i miscugli, spendi di più inizialmente ma poi non hai più bisogno di rifare (eventualmente) il fondo, usi lo stesso per tutta la vita della vasca