Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento amazzonico dolce

nemociccio
16-09-2012, 14:10
Bungiorno ragazzi. Un consiglio (o piu consigli!). Dopo 10 anni devo riallestire da zero il mio acquario. Per lagestione dello stesso ho acquisito una sufficente esperienza. Meno per quanto riguarda aspetti "architettonici":-)).
Volevo consigli sul layout della vasca considerando che ho le 4 facciate visibili (3 in realta perche su una delle 2 facciate minori ho il filtro interno). Aggiungo che mi piaccione particolarmente acquari "movimentati" da rocce e molte piante. Grazie a tutti

Supergeko1983
17-09-2012, 12:10
ciao, prima cosa devi specificare che illuminazione hai, quanto è grande è la vasca e che pesci vorresti mettere
per un amazzonico , la base di partenza sono fondo in sabbia scura e molti legni

nemociccio
17-09-2012, 15:56
ciao, prima cosa devi specificare che illuminazione hai, quanto è grande è la vasca e che pesci vorresti mettere
per un amazzonico , la base di partenza sono fondo in sabbia scura e molti legni
L'acquario è da 220 litri, con la possibilià di allestirlo con 3 tubi florescenti (credo che siano i T5 quelli linghi 1m?). I pesci volgio andare su acqario di cominità

pette
17-09-2012, 17:28
Se non ho capito male è o su un mobile centrale o su di un muro divisorio, giusto?
In questo caso metterei piante alte a crescita rapida sui due lati, tipo cabomba caroliana o limphopilla sessiflora, al centro piante basse e cespugliose come crypto, anubias e chi più ne ha più ne metta!
Poi dei bei legni che vadano per la lunghezza dell'acquario dai due lati con sopra legate o delle felci di giava, muschi, anubias o ciò che più t'ispira!
Per la fauna hai qualche idea? Perchè costruirai parte del layout in funzione di questa, sassi grossi dove si depositano le uova vanno bene per alcuni ovipari come i danio, ma romperebbero i barbigli per i cory che vogliono un fondo fine, mentre alcuni ciclidi e loricadi hanno bisogno di noci di cocco o di altri rifugi in terracotta

sampa85
17-09-2012, 17:44
se è su un muro divisorio io metterei piante alte al centro e basse ai lati(quelli lunghi intendiù) se no con le piante alte ai lati non vedi il centro della vasca

pette
17-09-2012, 18:19
se è su un muro divisorio io metterei piante alte al centro e basse ai lati(quelli lunghi intendiù) se no con le piante alte ai lati non vedi il centro della vasca

Da un lato non vede comunque il centro per via del filtro, dall'altro lato corto non vedrebbe il centro, se vuole avere piena visione del lato corto senza filtro potrebbe mettere le piante alte da un lato, io al centro non le metterei se non per esigenza di dividere con una barriera visiva la vasca in due per pesci che sono aggressivi e territoriali, ad esempio se avessi due coppie di ciclidi, poi ai lati di solito c'è della tecnica bruttina da vedere, come entrata ed uscita acqua, cavi o co2, delle piante alte li coprirebbero