PDA

Visualizza la versione completa : Scandenza reagenti controllo acqua

nemociccio
16-09-2012, 13:48
Buona domenica a tutti! Dopo un bel po ci si risente. Vorrei un consiglio. Secondo voi i reagenti per il controllo periodico dell'acqua ( PH, GH, FE, NITRATI NITRITI ETC ETC...) scadono? Mi spiego meglio: sulla confezione c'è la data di scadenza (superata da un paio di anni). Secondo me è solo "una trovata commerciale" delle varie case. Che ne pensate? Grazie

lizzy8
16-09-2012, 15:49
Ciao...sinceramente fino ora non mi è mai capitato che scadessero prima di finirli :-) pero se consigliano di usarli non oltre i 6 mesi dall'apertura un motivo ci sarà...l'errore rispettoai valori reali aumenta.io sgarro sempre un po' li uso magari per un anno ma forse addirittura due anni dopo la scadenza ufficiale è troppo. comunque prova a fare i test con i tuoi e poi da un negoziante di fiducia e vedi se corrispondono...ma dubito mi dispiace

nemociccio
16-09-2012, 19:03
...pero se consigliano di usarli non oltre i 6 mesi dall'apertura un motivo ci sarà...

Il motivo potrebbe essere appunto di tipo...."commerciale"#24

lizzy8
17-09-2012, 10:44
I reagenti si deteriorano a contatto con l'aria, piu rimangono aperti piu sballano. Penso che la data di scadenza sia sicuramente anche una "trovata commerciale" o piuttosto un obbligo, ma é certo che una volta aperti col tempo perdono precisione fino a non essere piu validi. Dopo due anni dalla apertura penso siano andati... Comunque prova a confrontare i risultati con dei test buoni e vedi cosa esce. Magari mi sbaglio#70

scriptors
18-09-2012, 11:00
Molto dipende da come vengono conservati, normalmente è sempre meglio tenerli in frigo e, ovviamente, in contenitori che impediscano contaminazioni con i prodotti alimentari e/o utilizzo improprio da parte dei conviventi (specie se ci sono bambini in casa).

In parole povere, secondo contenitore tipo formaggiera ermetica e messa ben in alto con etichetta scritta in grande riguardo il contenuto.

Poi sarebbe bastata una semplice ricerca sul forum per trovare quintali di topic a riguardo #07