Visualizza la versione completa : Reattore sera per CO2
ciao a tutti, volevo un consiglio su questo prodotto o una valida alternativa prima di acquistarlo.
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-flore-reattore-attivo-acquari-litri-p-10320.html
Il mio acquario è un 100 litri, con filtro tetra ex 700, GH 8 e KH4 circa e vorrei portare il pH da 7,3 a 6.6 circa.
Grazie mille.
non ho mai provato il prodotto in questione, ma se non hai tante piante, userei la torba per acidificare :-)
se proprio devi comprare un impianto di CO2 per cercare di modificare il pH con una certa precisione, allora è meglio avere un'elettrovalvola + pH-controller
davide147
16-09-2012, 13:40
quoto entrambi
quel prodotto non lo conosco, ma segui i consigli dei due esperti :-)
Allora...ho le piante, l'elettrovalvola ci avevo già pensato ma non scioglie la co2, più che altro cercavo qualche cosa che mi sciogliesse di più la co2 così da far durare una bombola da 4 kg almeno un pao di anni
berto1886
17-09-2012, 14:11
allora più che il reattore ti è più utile il pHmetro io è da dicembre dell'anno scorso che non cambio la bombola usa e getta da 500g :-)) pH 6,5 KH3 :-)
il ph metro io già l'ho comprato, quello a penna, tu forse intendi quello che va collegato alla elettrovalvola?
PS: dal mio diffusore a setto poroso (uso al momento la co2 a gel) salgono diverse bollicine che dopo un pò raggiungono la superficie e quindi la co2 si perde, con il reattore queste perdite non dovrebbero verificarsi, esatto???
berto1886
17-09-2012, 20:34
si in teoria... non riesci a far si che il filtro sparga le bolle per la vasca? per lo strumento si intendevo un pH controller
Lo fa già, la porosa è sotto l'uscita, ma non mi costa più un ph controller che il reattore della sera?
berto1886
18-09-2012, 00:03
si... gestisci meglio la CO2 però... forse con entrambi arriveresti al massimo di risparmi di CO2 :-D
Capito, adesso valuto un pò in caso avevo pensato a dare la co2 in quantità tali da avere un ph di 6.8 di giorno e 6.6 di notte credo ciò sia anche una situazione riscontrabile in natura...
Oggi mi è arrivato il reattore e la bombola, ho montato il tutto, è tarato a 40 bolle al minuto, tra un pò monitoro il ph e vediamo un pò !!!
berto1886
25-09-2012, 19:08
perfetto!! foto??? :-))
al momento sono senza macchina fotografica, sto tarando il riduttore perchè con il reattore su 80 litri la sensibilità è massima.
ditemi se procedo nel modo corretto (indicativamente dovrei stare sulle 20 bolle a minuto)
apro la bombola
apro completamente la valvola a spillo
regolo il riduttore in modo da raggiungere le 20 bolle al minuto
aspetto, aspetto aspetto
regolo di fino con la valvola a spillo
aspetto aspetto aspetto
misuro il ph
se necessario regolo di nuovo con il riduttore se il valore di ph è lontano da quello ottimale, oppure con la valvola a spillo se è da perfezionare.
Esatto???
Ciao agri!
Io uso lo stesso reattore che hai appena comprato.
A me va a meraviglia!
No vedi uscire bolle in acquario, si scioglie tutto, l'unica cosa è che mi ha rallentato un pò il flusso della gettata.. ma ho risolto con una piccola pompa di movimento..
Si in effetti si riduce un pò, ma io ho un ex 700 in 80 litri netti, la prossima settimana metto dei tubi puliti e tagliati a misura difatti per ora ho gli originali lasciati lunghi e fanno un oò di curve, poi in caso cambierò pure l'ovatta che è da sei mesi che non la tocco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |