PDA

Visualizza la versione completa : Aiutino con l'acquario

Fuxia
16-09-2012, 01:01
Allora, ho il mio acquario da circa un mese e mezzo (55lt), gira da un mese e mezzo, ho portato ad analizzare l'acqua e i valori (controllati sia con le stecchette che con i reagenti nelle varie ampolline) sono tutti a posto.
Ora ho gia degli abitanti: si tratta di una red cherry, una caridina japponese e 4 cardinali. Non ho la più palida idea di come andare avanti.
Sta sera ho trovato la mia red cherry morta. O almeno credevo che lo fosse. L'ho tirata fuori dall'acqua ed era immobile, di colore rosso acceso, e tentavo di farla muovere. Poi l'ho rimessa nell'acqua, sperando che si ravvivasse e riprendesse. Dopo un po era bella e pimpante che saliva sul ramoscello dell'Anubia!
Mi hanno detto che probabilmente quella che ho visto poteva essere la muta, ma è sparita in troppo poco tempo possibile?
L'unico valore che ricordo era il ph che stava a 7.5.
La Japonica nel frattempo stava bella bella sulla roccia lavica che muoveva le zampette freneticamente, e mangiava.
I miei 4 cardinali nuotavano nell'acquario e devo precisare che c'è uno della coppia che ho preso ieri che ogni tanto si va a nascondere dietro al blocco del filtro, tra il filtro e il vetro, e per questo ieri sera lo avevo dato per morto..quando invece entra ed esce da li dietro prendendomi in giro a quanto pare.
Mi piacerebbe mettere dei Betta, perchè sono bellissimi e il mio intento iniziale era quello. La negoziante a cui mi sono rivolta e che inizialmente non voleva vendermi nulla se prima non controlalvamo l'acqua, mi ha venduto tranquillamente japonica e cardinali, rassicuranomi che potevano stare sia con red cherry che con i betta.
Ora vengo a sapere che probabilmente i Betta potrebbero mangiarmisi il red cherry e rompere le scatole ai miei cardinali.
Ah non vi ho detto che c'è una lumachina :) ora non ricordo precisalmente il nome..ha il guscio tondo e striato di nero e giallo.
Cosa mi consigliate? Le rasbore no vi prego non mi piacciono! I guppi nemmeno..o meglio..non è con mi piacciono magari sono anche carini..ma non mi va di prenderli..
Non so come comportarmi!!! Help

Atari
16-09-2012, 01:08
Ri-Ciao :-))

Mmm la mia opinione è che i cardinali siano un po fuori posto con quel pH e litraggio, ma potrebbe andare bene per un betta (un maschio solo sennò se le suonano).

Le caridine come ti ho detto aumenterei il numero per darlgi più sicurezza.

Io farei Betta e aumenterei caridine di entrambe le specie. La lumaca è una neritina per caso? o una Helena? nel secondo caso mangia le altre lumache!

Facci avere una fotografia della vasca e i valori quando li hai per poter darti una mano meglio, così andiamo "a naso" :P

Mi fa strano la cosa della caridina, hai mica visto se aveva gli occhi quando l'hai tirata fuori? se non aveva i puntini era davvero una muta, altrimenti non mi spiego come hai fatto a tirarla fuori senza che si dibattesse! :P Le mie pur non essendo red cherry fanno dei salti enormi pur di scappare!

Fuxia
16-09-2012, 01:18
Oh anche lei faceva salti enormi ogni volta che mettevo le mani dentro!!! (le metto dentro per le piante!!!) degli occhi non mi ricordo accidenti -.-
Si il betta volevo metterne assolutamente solo un maschio..di femmine me ne hanno consigliate 3 per farlo stare buono buono nel suo arem :D
E le caridine, si le aumenterei volentieri :D mi piacciono anche le blue pearl, dici che ci vanno bene? Altrimenti vanno bene quelle che ho!
La lumachina sembra una neritina..questa qui per intenderci http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266238
E sta sempre in giroXD mi hanno detto che mangia le alge nell'acquario.
Mi hanno consigliato anche di aumentare il numero dei cardinali, per fare in modo che se metto il betta, i piccoletti fanno branco e si sentono più protetti.
E di non preoccuparmi nel caso in cui i pesci (qualora le facciano) si mangiano le uova, perchè sono una ricca fonte di proteine, e spesso cmq le uova che depongono sono centinaia e qualcuna si schiude sempre.
I guppi potrebbero essere interessanti ma il betta mi sa che gli si mangia la coda!!! E quindi tra i due preferisco il betta!
Avendo un acquario di 55 lt devo fermarmi qui vero? Non posso mettere altro?

nicola989
16-09-2012, 01:21
Ciao, la lumachina dovrebbe essere una neritina..cerca qualche foto cosi le confronti, comunque è vero..il betta può uccidere la red cherry, semplicemente perchè può mangiarla..per i valori non basta sapere che sono "apposto" dovresti farti dire i valori esatti, o meglio ancora comprare i vari reagenti, questo perchè ogni pesce ha bisogno di valori adatti..ad esempio i cardinali hanno bisogno di acqua acida e poco dura cioè ph inferiore a 7 e durezze come kh e gh molto basse..poi hanno bisogno di acquari più grandi..almeno 80-100 cm lunghe..ti consiglio di leggerti le guide messe in evidenzain questa sezione,così cominci a farti un' idea più precisa..e poi decidi cosa fare :-)

P.s.: Complimenti al negoziante che ti ha fatto aspettare prima di farti inserire i pesci..di solito vendono prima i pesci..e dopol'acquario..

Fuxia
16-09-2012, 01:25
Bhe si la negoziante ha voluto esaminare prima l'acqua, e poi darmi i pesci..e pensare che ero andata li per comprare un gamberettoXD cmq il gh era bassissimo..me lo ricordo perchè era bianco nell'ampollina. Il kh anche...tutti i valori erano molto molto bassi.. cmq quanto costano più o meno i reagenti? Cmq io non posso comprare un nuovo acqurio e i cardinali ormai li ho, non posso semplicemente buttarli via. Comunque non mi pare stiano male, anzi..sono attivissimi e hanno dei colori molto brillanti!

nicola989
16-09-2012, 01:46
Per i reagenti puoi vedere online..sicuramente èpiù conveniente..tipo il set della aquili..molto conveniente e ottimo per iniziare..i cardinali non ho detto che devi buttarli o devi comprare un altro acquario..ma semplicemente quelle che sono a grandi linee le loro esigenze, il benessere non si vede dopo 2 giorni che sono in vasca..comunque sono solo miei consigli, poi ognuno fà le proprie scelte..:-)

Fuxia
16-09-2012, 01:50
No no anzi tu fai bene a consigliarmI! Solo che a questo punto come mi comporto coi carindali?

nicola989
16-09-2012, 02:02
Se ti interessa il betta..chiedi al negoziante se può riprendere i cardinali e al loro posto darti un betta..così magari non ci perdi nemmeno i soldi e sei apposto anche con i cardinali, magari aumenti anche la popolazione di japonica..le red cherry potrebbero essere predate perchè più piccole..magari provi a tenere quella che hai e vedi come va..accertati dei valori comunque :-)

Atari
16-09-2012, 08:47
Le blue pearl sono abbastanza semplici da allevare ma si ibridano con le red cherry quindi devi decidere per l'una o l'altra specie altrimenti ti ritroverai la vasca piena di ibridi.
Se prendi un betta maschio con le femmine devi prepararti anche a mantenere la prole, quindi a tenere separati i piccoli maschi senza che si vedano in vaschettine temporaneee finché non li dai via.
Valuta se sei in grado di gestire una cosa del genere, non è una cosa da poco anche perché di betta non è che sia facilissimo piazzarli e spesso darli indietro al negoziante vuol dire condannarli...

Ale87tv
16-09-2012, 09:18
un maschio e una femmina non li metterei in 55 litri, rischi il fight club e se non hai altre vasche uno dei due ci lascia le penne... metterei solo un maschio

i cardinali li riporterei anche io, troppo corta la vasca... se non li accetta metti un post sul mercatino

posta una foto della vasca, così vediamo se ci sono abbastanza nascondigli per le caridinie