Entra

Visualizza la versione completa : scalari compatibilità

luigi cedrone
15-09-2012, 23:48
salve vorrei allestire con degli scalari il mio primo acquario mi potreste dire con quali pesci sono compatibili? grazie

davide.lupini
16-09-2012, 10:43
ciao! di che acquario parliamo? considera che per una coppia di scalari servono minimo 120lt, ovviamente è il minimo indispensabile, 150/180lt è sicuramente il litraggio ideale.
anche l'altezza della vasca è molto importante, gli scalari si sviluppano in altezza per cui servono minimo 40cm di colonna d'acqua utile (al netto del fondo e del coperchio).
se il tuo acquario ha queste caratteristiche allora puoi partire con un gruppetto di 4/5/6 esemplari giovani da cui isolare una coppia.
a livello di compatibilità con altri pesci un'ottima accoppiata è scalari e corydoras che occupano livelli d'acqua differenti, se non hai pretese di riproduzione puoi aggiungere un gruppetto di caracidi come nannostomus, hemigrammus, hyphessobrycon ecc... e volendo otocinclus.
se invece vuoi tentare al riproduzione degli pterophyllum allora mi limiterei ai soli cory+otocinclus, i caracidi sono dei voraci predatori di larve.

luigi cedrone
16-09-2012, 13:46
allora non posso tenerli... ho un cento litri...anche i guppy mi piacciono molto.

davide.lupini
16-09-2012, 13:51
allora non posso tenerli... ho un cento litri...anche i guppy mi piacciono molto.

secondo me con quella vasca puoi tenere anche una coppia/trio di ciclidi nani, di soddisfazioni te ne possona dare molte #36#

luigi cedrone
16-09-2012, 13:56
mi potresti dire qualche nome così li vado a vedere... grazie

bettina s.
16-09-2012, 15:26
ciao, ho spostato in primo acquario, che è la sezione più corretta, per quanto riguarda i ciclidi nani, ce ne sono davvero di tante specie, quello che dovresti dirci sono i parametri dell'acqua e se, eventualmente sei disposto a modificarli per allevare pesci che richiedono un'acqua con caratteristiche diverse da quella di rete.

luigi cedrone
16-09-2012, 16:10
devo farlo in settimana il test... dopo aver fatto il test ti scriverò i valori così puoi darmi un consiglio più dettagliato.