Entra

Visualizza la versione completa : Mi è morto il red cherry!!! :(

Fuxia
15-09-2012, 21:28
Ho iniziato il mio acquario da poco..l'acqua l'ho fatta analizzare ed è perfetta, tutti i valori sono perfetti, nessuno fuori posto! Ma il mio red cherry è morto sta sera..ora ho paura che muoia anche la japonica..non so in cosa ho sbagliato..tolto il fatto che mi dispiace troppo per il mio red cherry....... :(

Atari
15-09-2012, 22:16
Ciao!

Perfetti = ? posta i valori, così abbiamo il quadro più completo. Ah dicci anche come li misuri, se con le striscette o con i reagenti.
Da quanto è avviata la vasca? hai aspettato la maturazione del filtro?

Ma avevi solo UN cherry e UNA multidentata?

EDIT: scusa se son sembrato sbrigativo, ma potrebbero essere stati avvelenati dal picco dei nitriti e in quel caso serve intervenire il prima possibile. Mi spiace per il tuo gamberetto.

Hiraya
15-09-2012, 22:23
da quanto tempo era avviata la vasca?
valori?
litraggio ed altri inquilini presenti oltre la japonica?

Fuxia
15-09-2012, 22:49
Allora..rettifico..il che mi pare assurdo..il red cherry è "resuscitato"..sta bene, nuota, mangia, si arrampica sulle piante..i valori li ho controllati 3 giorni fa, erano perfetti (ora non li ricordo perchè li ha visti il negoziante) controllati sia con le striscette che con i reagenti nelle varie ampolline..oltre al red cherry e alla japonica ho 4 cardinali..ma non capisco come è possibile che il red cherry sembrasse morto! L'ho preso, l'ho tirato fuori dall'acqua e ho tentato di muoverlo per vedere se si riprendeva..l'ho rimesso dentro nella speranza si riprendesse..e si è ripreso..ma non mi spiego il perchè..forse anzichè chiamarlo Osvaldo dovevo chiamarlo Gesù?

Ps: La vasca è avviata da un mese e mezzo e il filtro va avanti da un mese e mezzo..

Atari
15-09-2012, 23:12
Allora..rettifico..il che mi pare assurdo..il red cherry è "resuscitato"..sta bene, nuota, mangia, si arrampica sulle piante..i valori li ho controllati 3 giorni fa, erano perfetti (ora non li ricordo perchè li ha visti il negoziante) controllati sia con le striscette che con i reagenti nelle varie ampolline..oltre al red cherry e alla japonica ho 4 cardinali..ma non capisco come è possibile che il red cherry sembrasse morto! L'ho preso, l'ho tirato fuori dall'acqua e ho tentato di muoverlo per vedere se si riprendeva..l'ho rimesso dentro nella speranza si riprendesse..e si è ripreso..ma non mi spiego il perchè..forse anzichè chiamarlo Osvaldo dovevo chiamarlo Gesù?

Ps: La vasca è avviata da un mese e mezzo e il filtro va avanti da un mese e mezzo..

Ok, meglio così, magari hai trovato solo la sua muta, cioè il carapace vuoto che perde ogni tanto quanod cresce troppo per restare in quello vecchio. :-))

Due consigli: le caridine se le metti in gruppetti sono molto più attive e si nascondono meno, e hanno comportamenti molto interessanti, valuta (compatibilmente con la vsaca e il filtro) di aumentare il numero delle cherry e delle Multidentata (ex-japonica).

Secondariamente, i valori per i neon dovrebbero essere acque acide e tenere, non proprio l'ideale per le caridine che vorrebbero acque neutre e medio-dure, la prossima volta controlla bene i valori perché potrebbe essere che le une o gli altri non stiano bene con i valroi che hai. #36#

Fuxia
15-09-2012, 23:15
mmm il ph è 7.5 dici che non va bene per entrambi? Devo quindi uccidere la negoziante? cmq si mi piacerebbe aumentare il numero delle caridine!!! Sono così carine! ma poi in una vasca da 55 lt non mi entrano molti pesci e io vorrei metterne altri

comunque se quella era la muta, dove è finita ora?

Atari
15-09-2012, 23:35
mmm il ph è 7.5 dici che non va bene per entrambi? Devo quindi uccidere la negoziante? cmq si mi piacerebbe aumentare il numero delle caridine!!! Sono così carine! ma poi in una vasca da 55 lt non mi entrano molti pesci e io vorrei metterne altri

comunque se quella era la muta, dove è finita ora?

no direi 7,5 è ottimo per le caridine e troppo alto per i neon, che comunque in 55 litri stanno strettini, visto che nuotano come la Pellegrini di 4 anni fa.
Diciamo che il venditore fa quello che deve fare, cioè vendere.

Con quel pH starebbero meglio delle rasbore, comunque è tutto un po "tirato a indovinare" senza Kh e Gh.

La muta di solito si decompone in breve tempo e/o viene mangiata dal gamberetto visto che è ricca di minerali che userà per indurire la nuova corazza.
Se così fosse si spiega anche perché non lo vedevipiù: quando fanno la muta stanno nascosti un po perché si sentono vulnerabili e hanno paura.
Un modo sicuro per vedere se è una muta è guardare se è tutta vuota o se contiene polpa (di solito i gamberetti morti sono color giallino-arancio).

Fuxia
15-09-2012, 23:58
bhe sinceramente non ho controllato la muta..ma non era giallino-arancio, anzi era rossa rossa..cmq le rasbore non mi piacciono minimamente °>° ma credo che se continuiamo a parlare di altro che non siano le caridine andiamo Off topic qui no? Certo a me non dispiaceXD cmq mi pare che i cardinali stanno benissimo..sono 4, nuotano mangiano hanno bei colori accesi..si sono scoloriti solo il primo giorno, credo per lo stress del trasporto e il cambio di posto..ma poi si sono ripresi..apparte uno che mi pare un po pazzo..non fa altro che nascondersi dietro il pezzo del filtro..tra il filtro e il vetro per intenderci..e poi esce..ieri mi ha fatto prendere un colpo credevo fosse morto! Invece sta bello pimpante!

Atari
16-09-2012, 00:15
bhe sinceramente non ho controllato la muta..ma non era giallino-arancio, anzi era rossa rossa..cmq le rasbore non mi piacciono minimamente °>° ma credo che se continuiamo a parlare di altro che non siano le caridine andiamo Off topic qui no? Certo a me non dispiaceXD cmq mi pare che i cardinali stanno benissimo..sono 4, nuotano mangiano hanno bei colori accesi..si sono scoloriti solo il primo giorno, credo per lo stress del trasporto e il cambio di posto..ma poi si sono ripresi..apparte uno che mi pare un po pazzo..non fa altro che nascondersi dietro il pezzo del filtro..tra il filtro e il vetro per intenderci..e poi esce..ieri mi ha fatto prendere un colpo credevo fosse morto! Invece sta bello pimpante!

ahah io le ho indicate perché a me piacciono moltissimo, sopratutto le maculata :-))
Comunque se vuoi dare una sistemata all'acquario e alla popolazione in modo da renderla tutta compatibile apri un topic apposta in "primo acquario", così li ti sapranno aiutare molto meglio, visto che come dici tu qua siamo un po offtopic :-)

Fuxia
16-09-2012, 00:48
ok grazie :D