Entra

Visualizza la versione completa : Voi come le "fissate" le talee delle piante a stelo?

Tartaz
15-09-2012, 16:12
Come le "fissate" voi al sottofondo?

Jessyka
15-09-2012, 16:15
Cannolicchi. :)
Le infili a mazzetti e lasci andare!

Tartaz
15-09-2012, 16:16
cosi, quanti steli riesci a fissare?

Hank
15-09-2012, 16:28
Quanti ce ne entrano, ovviamente dipende dal tipo di pianta.

luca83vb
15-09-2012, 16:28
circa 3 steli a cannolicchio io ...

gia90
15-09-2012, 17:20
nn serve mettere canolicchi basta infilarle leggermente sotto il fondo

Hank
15-09-2012, 17:24
Coi cannolicchi è molto più pratico e non si sradicano mai.

Enza Catania
15-09-2012, 17:35
Da bravo giardiniere, ad uno ad uno, afferrandoli con la pinzetta per la base, senza schiacciarli, inserendoli leggermente di sbieco.

Per non rovinarle, il trucco consiste nel far entrare nel fondo, la base protetta dalla pinzetta...Amano insegna...-37

Ivan2.0
15-09-2012, 18:00
Da bravo giardiniere, ad uno ad uno, afferrandoli con la pinzetta per la base, senza schiacciarli, inserendoli leggermente di sbieco.

Per non rovinarle, il trucco consiste nel far entrare nel fondo, la base protetta dalla pinzetta...Amano insegna...-37

Quoto Enza,è il metodo migliore per ottenere un risultato sia estetico che di crescita ottimale!

Hank
15-09-2012, 18:10
Per pinzette intendete quelle da aquascaping?

Tartaz
15-09-2012, 18:31
io le lego con del filo da pesca e poi le inserisco nel fondo per un paio di cm, solo che quando le tolgo per potarl, avendo fatto radici, mi si alza una nuvoletta di polvere. questa polvere può essere dannosa?

Ivan2.0
15-09-2012, 18:39

Esattamente

Hank
15-09-2012, 19:26

Esattamente

Grazie per la delucidazione, il problemi degli attrezzi da aquscaping è il costo...
Le pinzette sono meglio quelle dritte o curve?

Enza Catania
15-09-2012, 19:54
Hai perfettamente ragione, costano...però, quelle di buona qualità sono in acciaio, quindi si possono disinfettare e anche se stanno a contatto con l'acqua non arrugginiscono.

Proprio per il loro costo, ognuno li tiene meticolosamente, curandone l'asciugatura e la pulizia.

In effetti, gli attrezzi sono importantissimi e insostituibili per fare un certo "tipo di potatura" o per raggiungere angoli impraticabili.

Nella letterina a Babbo Natale...ricordatevene....chissà....-35

PS. A volte si fanno regali ridicoli e che non servono a niente, ricordatelo alle Vs LEI.

Hank
15-09-2012, 19:56
Hai perfettamente ragione, costano...però, quelle di buona qualità sono in acciaio, quindi si possono disinfettare e anche se stanno a contatto con l'acqua non arrugginiscono.

Proprio per il loro costo, ognuno li tiene meticolosamente, curandone l'asciugatura e la pulizia.

In effetti, gli attrezzi sono importantissimi e insostituibili per fare un certo "tipo di potatura" o per raggiungere angoli impraticabili.

Nella letterina a Babbo Natale...ricordatevene....chissà....-35

PS. A volte si fanno regali ridicoli e che non servono a niente, ricordatelo alle Vs LEI.

Ottima idea. ;-)

Danny85
15-09-2012, 19:58
nn serve mettere canolicchi basta infilarle leggermente sotto il fondo

Dipende dai pesci che hai in vasca. Io ho un ancistrus che quando si impegna mi sradica persino le cryptocoryne che hanno 20 cm di radici!

Comunque io utilizzo dadi in acciaio inox,ne ho di diverse misure dove infilo mazzetti dai 10 ai 30 steli,quando devo potare (ogni settimana o al più 15 giorni) tiro semplicemente su il mazzetto,taglio la parte bassa e reinfilo il dado;il gioco è fatto! #36##36#

Enza Catania
15-09-2012, 20:27
Infatti, noi parliamo di tecniche colturali, ma un acquario è un sistema in cui vivono anche animali, quindi si deve valutare un poco tutto il sistema.

Anche io applico quella tecnica, con la rotala che deve essere potata molto spesso e per infoltire degli angoli non raggiungibili facilmente...però preferisco gli anelli di coccio che molti rivenditori danno con le piante a stelo oppure piccoli sassolini, il metallo mi pare poco naturale e preferisco non usarlo anche se molto pratico ed efficiente....

principe.cili
16-09-2012, 07:58
Usi dadi in acciaio! Ma non alterano i valori questi dadi che son in acciaio??

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 09:28
Se è inox no. Ma bada bene che lo sia, molta gente vende lo zincato per inox.
Calcola che proprio per le sue qualità che non rilascia sostanze che viene usato per pentole e contenitori per alimenti

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Corydoras 98
16-09-2012, 17:41
io le piante a stelo le pianto mettendo lo stelo 3 cm sotto la ghiaia, poi lo spezzo e lo pianto altri 2 cm... :-)

Ivan2.0
17-09-2012, 10:39

Esattamente

Grazie per la delucidazione, il problemi degli attrezzi da aquscaping è il costo...

Il costo elevato dipende,quelle Ada sono costosissime ma si sà sono tornite a mano dalle vergini sedicenni di Osaka:-))
Io in acciaio inox le ho pagate circa 10 euro.
Preferisco le dritte per le piante a stelo.

Hank
17-09-2012, 10:41

Esattamente

Il costo elevato dipende,quelle Ada sono costosissime ma si sà sono tornite a mano dalle vergini sedicenni di Osaka:-))
Io in acciaio inox le ho pagate circa 10 euro.
Preferisco le dritte per le piante a stelo.

#rotfl#
Grazie per le delucidazioni. :-)

Enza Catania
17-09-2012, 12:19
Non è che per forza dobbiamo adoperare quelle da 90 euro....guarda quì ad es.

http://www.acquariomania.net/index.php?cPath=142_189&osCsid=03be267ad45f156160319c7be08ef56e

dove, forse non si dovrebbe risparmiare,, è nelle forbici....#24

blackstar
17-09-2012, 13:33
anc he io ho preso un paio di pinze lunghe un 30 di cm e le ho pagate 10 euro, sono ad uno acquariofilo e in acciaio inox...

io cmq uso la stessa tecnica di Enza (da buona vivaista) le pianto di sbieco singolarmente, avevo provato a fissarle a mazzetti con del filo di ferro plastificato ma l'effetto non mi piaceva.... trovo molto più gestibile potare il singolo stelo...

Danny85
18-09-2012, 00:18
L'acciaio in acqua non crea alcun problema a flora o fauna;ovviamente basta che sia acciaio,non leghe strane;lo uso da oltre un anno!
Alcuni usano anche queste,solo che ogni volta che faccio un ordine non sono mai disponibili >:-( quindi non le ho ancora provate.
http://www.aquariumline.com/catalog/stecca-fissaggio-radicale-piante-65x15-pezzi-p-7844.html