Entra

Visualizza la versione completa : ctenochateus truncatus macchia scolorita su fianco

valentina84
15-09-2012, 12:57
salve ragazzi, giorni fa ho preso questo pescetto, bello grassoccio, con appetito, livrea perfetta apparte una chiazza non sopraelevata di colore piu' chiaro sul fianco.
che puo' essere? il pescetto sta benissimo, mangia con appetito e non mostra segni di sofferenza e fastidio.
per precauzione ho fatto un dosaggio di melaleuca, potrebbe essere un danneggiamento per la cattura con il retino?
una micosi?

ricky mi
15-09-2012, 13:36
ciao vale, premetto che ci vorrebbe una foto per aver certezza su quel che stiamo parlando...
ma io ho avuto un problema simile al tuo con un ctenochaetus strigosus.
gli era venuta una macchia bianca sul muso,come dici tu, non è sporgente...anzi...
a me era stato detto stress, gli era uscita dopo un trasloco di vasca!
ci ho messo una vita a torgliela a furia di vitamine e alghe.
questa la mia esperienza.

valentina84
15-09-2012, 13:51
ciao ricki, la foto e' un po difficile perche' e' ancora un po timido e se mi avvicino alla vasc con qualcosa di strano sparisce dietro le rocce, pero' ci provo.
la macchia sembra tipo una voglia di colore piu' chiaro

Stefano G.
15-09-2012, 16:03
se è come uno scolorimento dei fianchi ....... anche il mio lo fa quando è spaventato ....... non si notano più neppure i puntini della livrea ...... appena è tranquillo sparisce ;-)

scarpa stefano
15-09-2012, 16:55
se è come uno scolorimento dei fianchi ....... anche il mio lo fa quando è spaventato ....... non si notano più neppure i puntini della livrea ...... appena è tranquillo sparisce ;-)

quoto
anche il mio ha avuto la stessa reazione appena inserito dopo qualche giorno.
dagli tempo di adattarsi alla vasca e vedrai che gli sparisce tutto in breve tempo, se mangia ed è in forma come dici dosa vitamine sul cibo lo aiuta, stai tranquilla.
nel mio ho notato che anche dopo qualche mese di tanto in tanto gli capita ancora questa situazione ma si riprende nel giro di mezz'ora, probabilmente per delle scaramucce con Acanthurus Triostegus per imporsi.

valentina84
15-09-2012, 23:42
si si e' scolorito che non si vede nemmeno il disegno della livrea
allora vado tranquilla, lo tengo d'occhio e basta:-)
grazie raga'

maurizio71
16-09-2012, 00:02
Che bello ... l'ho avuto. :-) Ottima scelta, bello ed il miglior mangiatore di alghe che abbia mai visto ... Di contro, timido da morire.