Entra

Visualizza la versione completa : Primo marino

calabria
15-09-2012, 12:50
Ciao a tutti dopo aver letto le guido e moltissimi post nel forum vorrei essere preso per mano da voi per iniziare allora: vasca chiusa 100*40*50 filtro biologico interno lampade due t5 per un marino solo pesci quale sarebbe la migliore soluzione semplice da gestire? ho letto che con il biologico solo pesci s possono mantenere io vorrei una coppia di pagliacci oppure qualche damigella

Sjd
15-09-2012, 13:25
sė con il biologico li puoi mantere i pesci, ma sarebbe aprire la vasca anche per facilitare gli scambi e non far bollire la vasca d'estate, cosė puoi mettere uno skimmer che insieme alle rocce ti permette di mettere qualche corallo...rocce vive 1kg ogni 5 litri di acqua oppure se proprio non vuoi mettere coralli ( e ne sei sicuro) puoi anche allungare il rapporto secondo me...tipo 1 kg ogni 7-8 litri...per la luce se apri la vasca mettere un plafo da 3-4 t5, altrimenti devi rimanere con i tuoi 2 t5 ( sia chiaro ai pesci non importa una mazza della luce o quasi, č anche un fattore estetico per i nostri occhi)

come popolazione puoi anche osare un po' dip ių di una coppia di pagliacci..le damigelle le eviterei..sono bastardissime....

calabria
15-09-2012, 13:36
e se mischio rocce vive e morte quante ne potrei mettere basteranno un 10kg tipo reefkeramik e 3kg di vive fresche?

Stefano G.
15-09-2012, 16:01
e se mischio rocce vive e morte quante ne potrei mettere basteranno un 10kg tipo reefkeramik e 3kg di vive fresche?
dovresti arrivare almeno a 30 kg di rocce vive ....... con rocce morte la maturazione si allunga di molto ;-)

dr.jekyll
15-09-2012, 18:12
io metterei lo stesso uno skimmer....andresti a risparmiare sui cambi d'acqua

dal mio S2 con Tapatalk 2

tene
15-09-2012, 20:24
Anche secondo me lo skimmer ti aiuterebbe moltissimo nella gestione, ricordiamoci che i nutrienti non solo fanno male ai coralli,ma alimentano le alghe e
Una vasca anche di soli pesci se ricoperta di alghe č brutta.
Poi una Vasca con solo dentro due pagliacci la vedo un po' monotona

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk