Visualizza la versione completa : Recuperare un filtro biologico
Francesco Tube
15-09-2012, 12:03
dovrei trasferire un pesce da un 150 litri ad un 200 e vorrei evitare i 30 giorni di maturazione... come posso fare? se metto il filtro del 150 litri insieme ad una cinquantina di litri presi dallo stesso nel 200 litri non dovrei perdere le colonie batteriche no?
O addirittura se usassi un altro filtro (sempre interno) mantenendo però i cannolicchi maturi del 150?
solo una cinquantina di litri? a sto punto meglio metterli tutti e 150 (se non hai altri pesci nel 150). diciamo che se ci metti il filtro "vecchio" e tutta l'acqua "vecchia" ti porti già molto avanti con la maturazione. ma un periodo di rodaggio ci vuole lo stesso. anche perchè una vasca vuota è sterile e deve essere tutta colonizzata dai batteri per diventare matura
Francesco Tube
15-09-2012, 12:25
periodo di ?
una vasca per diventare matura richiede delle settimane. ma se hai "urgenza" di trasferire questo pesce (non so perchè lo devi fare) devi fare così, non hai molta scelta,altrimenti allestisci il 200 con calma, quando il 200 sarà maturo trasferisci il pesce. sarebbe meglio fare così! anche a me è capitato di dover allestire in fretta delle vasche, per vari motivi, a volte purtroppo capita.
se trasferisci acqua e filltro nell'altro, il periodo di rodaggio che ti serve non è calcolabile... ci potrebbero volere una settimana come 10 giorni... dovresti tenere sempre sotto controllo i valori dell' acqua, ogni acquario è a se e le colonie batteriche si comportano diversamente...
Francesco Tube
15-09-2012, 13:10
lo so ...anche io preferisco le cose fatte con calma, ma è proprio un urgenza... comunque è un pesce grosso , "robusto" , credo che regga un eventuale picco di nitrati...farò attenzione ai valori
I nitrati si reggono bene, i nitriti difficilmente.
E qui parliamo di nitriti.
Proprio eprchè è un pesce grande io non me la rischierei sul tempo di maturazione.
Il filtro potrebbe risultare instabile e collassare facilmente. Almeno 10 - 15 giorni c'è bisogno di farlo girare a vuoto.
se ti riferisci all'altro topic dove volevi rimediargli un 200l per l'oscar io ti dico fin da ora che 150 o 200 litri non gli cambia nulla, soffre la solitudine e l'acquario è estremamente piccolo per questa specie.
se non puoi tenerlo in un acquario piu grande vendilo nel mercatino o portalo indietro in qualche negozio
Francesco Tube
15-09-2012, 19:30
nei negozi non lo vogliono ... provero col mercatino. Per ora è VERAMENTE il meglio che ho potuto fare; vi prego di apprezzare lo sforzo ;). Cercherò una soluzione migliore in seguito...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |