Entra

Visualizza la versione completa : impurità

Layne
07-04-2006, 20:26
Ciao a tutti sono nuovo.
mi han regalato un acquario da 130 lt con filtro interno.
il suddetto filtro è diviso in tre settori...quello piu a destra ha il riscaldatore e una griglietta in basso dove credo entri l'acqua.
in mezzo ci sono i 3 cestelli con spugna, carbone e cannolicchi e a sinistra la pompa che butta fuori acqua tramite un tubicino.
ho fatto fare il test dell'acqua dopo 10 gg al negozio di acquari e mi han detto che l'acqua è ok, cosi ho messo 5 neon e altri 4 pesciolini che non so come si chiamano.
ma l'acqua non è perfetta, se la guardo da vicino ci sono molte impurità...come polvere quando guardi un fascio di luce...è normale o c'è qualcosa che non va???

:-)

anna62
07-04-2006, 20:49
premesso che 10 giorni sono pochi per inserire i primi pesci, avresti dovuto aspettare almeno 1 mesetto per dare tempo al filtro di maturare
l'acqua è ok! cosa significa?..quali sono i valori?...può essere che dopo pochi giorni sembra vada tutto bene ma ti devi aspettare il picco dei nitrati ed in questo caso avendo pesci in vasca ne va della loro salute
ora che valori hai? almeno hai misurato PH, GH,KH, NO2, NO3? è buono saperlo anche perchè in base ai valori che decidi che pesci puoi inserire o sennò cercare di modificare alzandoli o abbassandoli.
i pesci dei quali non sai il nome sai almeno che valori di acqua devono avere? sono compatibili con i neon?
hai messo tutta acqua di rubinetto oppure hai fatto 50% rubinetto e 50% RO?
scusa tutte le domande ma è per cercare di avere qualche info in più... :-)

Layne
07-04-2006, 20:53
mi è stato detto che 10 giorni bastavano....
purtroppo ho scoperto sto forum dopo....l'acqua me l'han controllata al negozio con una strisciolina e mi han detto che va bene....
i pesci sono compatibili, ho chiesto....
l'acqua ho messo tutta del rubinetto e poi ho messo una sostanza che mi han dato, qualcosa tipo anticloro etc etc....

Riccardo 26
07-04-2006, 20:57
Non credo che l'acqua in 10 gg sia pronta, comunque è una mia considerazione all'oscuro della tua vasca. I test fatteli da solo e non fidarti troppo dei negozianti.
Per il filtro è come hai detto tu, il primo scomparto dove entra l'acqua ci stà il riscaldatore, nel secondo va la lana di perlon che io ti consiglio in sostituzione della spugna. Questo è il filto meccanico, anche se i batteri si formano nella lana di perlon, la loro vera casa e quindi il vero filtro biologico sono i cannolicchi.
Il carbone non lo mettere, usalo solo dopo terapie medicinali o in casi accidentali come la caduta in acqua di sostanze nocive come vinavil (sono esempi).
Le impurità si depositeranno piano piano alla base della vasca, ma dopo 10 gg mi sembra strano. Il fondo lo hai sciacquato bene fino all'eliminazione di tutte le polveri? Se non lo hai fatto è questo il motivo.
Un ultima cosa, i nomi dei pesci li devi conoscere poichè ogni specie ha bisogno di determinati valori e quindi non tutti i tipi possono strare assieme.
Non ti innervosire di queste mie parole :-)) , sono consigli che servono per imparare.
Girati bene il forum e pian piano come tutti noi imparerari sempre di più il magnifico mondo dell'acquariofilia.
Fai tutte le domande che vuoi.

Riccardo 26
07-04-2006, 20:59
Mentre scrivevo ti ha già risposto anna62 e non me ne sono accorto. :-D

Layne
07-04-2006, 21:04
no, non avevo sciacquato il fondo, ma pulito con uno straccio...
mi è sembrato che i primi giorni fosse limpidi, per poi peggiorare dopo....
inoltre ci sono delle lumachine, ne ho viste 3...devo preoccuparmi?

Riccardo 26
07-04-2006, 21:22
Ok, se non hai lavato il fondo le impurità vengono da li. Non ti preoccupare pian piano sifonando le porti via.
Per le lumachine non ti preoccupare, ma è oppurtuno sapere come le hai introdotte. Hai piante?

Layne
07-04-2006, 21:26
si ho piante...ne ho 5
tornando a prima, non preoccuparti, sono contento che mi consigliate,sono qui per questo...
certo, a volte i forumisti fanno i sapientoni un po' sgarbati, ma voi sembrate di una pasta buona, mi sembra che sia tutto basato sulla gentilezza e mi fa molto piacere....

Riccardo 26
07-04-2006, 21:30
Grazie. ;-)
Sicuramente le lumache le hai inserite con le piante.
Prima di inserire le piante in acquario devi eliminare quella spugnetta che stà attorno alle radici e poi le sciacqui.

Riccardo 26
07-04-2006, 21:32
Per conoscere il nome dei 4 pesci consulta le schede del sito di ap.
Vedendo le foto sicuramente riesci a risalire alla spece

Losbircio
07-04-2006, 21:45
un'altro pesciarolo imbroglione!!!

weiss75
07-04-2006, 22:27
ciao
benvenuto nel forum

no, non avevo sciacquato il fondo, ma pulito con uno straccio...

quando parliamo di fondo, intendiamo nn il vetro ma il ghiaietto (o sabbia) che andrebbe lavato prima dell'allestimento ...
cmq come ti hanno detto ... ormai è fatta, e pian piano il problema svanirà

occhio all'eventuale picco dei nitriti ... ehh si i 10 gg. son davvero pochini
oltre a tutto questo, già ampliamente spiegato dagli altri utenti
volevo suggerirti di mettere delle foto dei pesci
così fai prima a sapere cosa sono ...
nn è uno scherzo vedersi tutte le schede su AP :-))
quindi se vuoi aiuto posta una foto del pesce in questione ..
sicuramente troverai qualcuno che lo conosce.

Poi puoi postare anche una foto di tutta la vasca
130 litri ... bella capacità
e secondo me dovresti aggiungere più piante ... 5 son pochine #36#
tieni presente che oltre a migliorare esteticamente
le piante aiutano molto a mantenere l'equilibrio della vasca ...
ciao -28

Layne
07-04-2006, 23:36
un'altro pesciarolo imbroglione!!!

????
è riferito a me?

Losbircio
07-04-2006, 23:43
Assolutamente NO!!! Intendevo con pesciarolo (alla romana) il negoziante che vende i pesci!!!! ma per quale motivo devono fare così 10gg sono pochi inizi male per trovarti ancora più problemi dopo! capisci?cmq tieni tutto sotto controllo non tutti i pesci possono stare con gli altri ognuno proviene da posti differenti con acque differenti temperature differenti etc...neon = centro/sud america...stai attento!

Layne
07-04-2006, 23:58
dovrebbero essere rasbore

Riccardo 26
08-04-2006, 01:50
Se sono rasbore vai benissimo. Entrambe le specie hanno bisogno di un ph basso, sono belli e di branco che sicuramente arricchiscono il tuo 130l.
Quindi ne devi comprare degli altri e fai due bei branchi di pesci. Ma non ne comprare ancora, aspetta un pò per vedere il filtro come reagisce.
Il consiglio che ti posso dare è di comprarti i test ph e nitriti (NO2) a reagente. Non comprare quelli a strisce che sono poco affidabili.

anna62
08-04-2006, 11:01
Quindi ne devi comprare degli altri e fai due bei branchi di pesci. Ma non ne comprare ancora, aspetta un pò per vedere il filtro come reagisce.
Il consiglio che ti posso dare è di comprarti i test ph e nitriti (NO2) a reagente. Non comprare quelli a strisce che sono poco affidabili.

#36# test a reagente
e soprattutto non avere fretta.

Layne
08-04-2006, 19:36
quanti giorni devo aspettare x capire con sicurezza che i pesci stanno bene nell'ambiente creatosi????

Riccardo 26
08-04-2006, 19:51
Per avere la certezza devi fare il test dei nitriti per vedere quando avviene il picco.
Comunque per maturare il filtro ci vuole un mesetto, ne sono già trascorsi 15 aspetta un'altra ventina di giorni.
Hai inserito un attivatore batterico?
Se il picco dei nitriti non c'è ancora stato usa un'attivatore batterico e per aiutare l'acquario a sostenere il picco e quindi per cercare di aiutare i pesci potresti inserire piante a crescita veloce.
Facci sapere.

Layne
08-04-2006, 20:44
no non ho l'aiitvatore batterico...

puoi spiegarmi meglio???

Layne
08-04-2006, 20:49
e cosa succede col picco dei nitriti??

Riccardo 26
09-04-2006, 01:41
Tutte le sostanze organiche e azotate vengono trasformate grazie a microrganismi come i batteri in nitriti e nitrati. Questa trasformazione avviene per gradi, ed il primo passo è la trasformazione di sostanze organiche in ammoniaca, che viene trasformata in nitriti e poi in nitrati. L'ammoniaca si forma nell'acquario soltanto quando il valore pH è superiore a 8 mentre con un pH inferiore si forma ammonio che è una sostanza molto meno pericolosa per i pesci.
Quindi l'ultimo ceppo di batteri "nitrobacter" trasforma i nitriti in nitrati. Il filtro matura quando i nitrobacter sono tanti da riuscire a trasformare subito i nitriti. Il picco stimola la formazione dei nitrobacter e testimonia scarsità di essi.

Riccardo 26
10-04-2006, 13:54
che hai fatto?