PDA

Visualizza la versione completa : dividere la vasca guppi...come?

manilosz
07-04-2006, 20:25
avrei esigenza di dividere la mia vasca da riproduzione, una 35lt per i guppi a metà visto che sono ormai cresciuti quasi tutti.
vorrei sapere se mettendo una reticella plastica potrei dividere in 2 settori la vasca per tenere separati i maschi dalle femmine visto che i snakeskin sono degli assatanati molestatori di guppe.
se realizzo un'altro acquario è la volta buona che mi buttano fuori di casa.. #19 #19 #19 #19 #19 #19

aspetto consigli o info

Saluti Manilosz

Tropius
07-04-2006, 23:19
si che si può fare #36# ..... -28d# ma non zo come #23

Qualche allevatore serio qui potrebbe darti una mano..... ALLEVATORII!!!!!!!! #22

Cubax
07-04-2006, 23:35
Forse ci vorrebbe qualcosa di + resistente rispetto ad una retina... altrimenti come la fisseresti la retina? Cmq è una bella idea! ;-) Aggiornaci! :-))

gio1265
07-04-2006, 23:45
Ecco come avevo realizzato io il divisorio in tempi non sospetti.... :-))
se fai una ricerca nel terzo forum con la voce bacchette e apri il topic "foto" ci dovrebbe essere anche la spiegazione di come è fatto.
#21 http://www.acquariofilia.biz/allegati/60_litri_vetro_705.jpg

Cubax
07-04-2006, 23:46
Bellissimo #25 #25 #25

Tropius
08-04-2006, 09:23
Visto che organizzazione? #22

-Zoro-
08-04-2006, 12:18
Ciao gio...ma hai un allevamento! :-D
Cmq se vengono tutti belli come il tuo campione, i tuoi acquari devono essere spettacolari #70

kekko..nfusione!
08-04-2006, 12:24
se fai una ricerca nel terzo forum con la voce bacchette e apri il topic "foto" ci dovrebbe essere anche la spiegazione di come è fatto

non lo trovo! #07

sirio85
08-04-2006, 12:59
nemmeno io lo trovo..inoltre la vasca da quanti litri è??
grazie..

gio1265
08-04-2006, 13:07
ecco il link: http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=24438&highlight=bacchette

Ciao Antonio,
dire allevamento è allargarsi troppo. Al momento sono arrivata solo 21 vasche tra grandi, piccole, medie..... e tutte tranne due senza piante e arredi......

Tropius
08-04-2006, 13:27
dire allevamento è allargarsi troppo. Al momento sono arrivata solo 21 vasche tra grandi, piccole, medie.....

-28d# dì niente :-))

Cmq se vengono tutti belli come il tuo campione, i tuoi acquari devono essere spettacolari

per allevare questi pesci è obbligo nei livelli professionali avere vasche sgombre da possibili ricettaoli dello sporco, come fondo, piante e altri pesci #22
Fra un pò mi attrezzo anche io così #36# però no-comment #22 #22 #21

Stefano1963
08-04-2006, 14:12
21 vasche e non sei un allevatore... :-D :-D :-D io direi che lo sei proprio!

gio1265
08-04-2006, 20:02
Fra un pò mi attrezzo anche io così però no-comment

Era ora........ ti sei deciso finalmente.......

21 vasche e non sei un allevatore... io direi che lo sei proprio!

solo tanto amore e passione per i guppotti mi ha portato ad avere tutte queste vasche, non lo faccio per mestiere anche se devo ammettere che mi piacerebbe.

Tropius
08-04-2006, 21:11
Era ora........ ti sei deciso finalmente.......

eh ma mica centomila vasche ne! solo il 120 litri che ....... #22 #22

manilosz
09-04-2006, 13:16
l'idea mi sembra bouna, pur avendo piante e ghiaino di fondo riuscirei a piazzarla lostesso, dove posso trovare info per reqalizzarla?
immettendo una reticella plastica all'interno della vasca non è che mi possa rilasciare qualche sostanza nociva?

manilosz

Silea
10-04-2006, 11:57
Ciao,
io ho usato semplicemente della rete da zanzariera in plastica, e delle fascette in plastica per rilegare i fascioli.
Unico neo, la rete ingiallisce e ogni tanto va tolta e lavata, inoltre è fissata alle pareti facendo scorrere la fascetta su due piccoli pezzetti di plexiglass incollati col silicone a tre quarti dal basso e dall'alto. E' evidente che se non hai previsto la cosa quando la vasca era vuota..........

sirio85
10-04-2006, 14:11
l'hai usata per dividere i maschi dalle femmine?

Silea
10-04-2006, 14:39
Ciao, solitamente si, oppure se sono in carenza di spazio per brevi periodi per tenere divisi anche pesci appartenenti a ceppi diversi, però se possibile sempre dello stesso sesso.

manilosz
11-04-2006, 00:07
forse mi hai dato l'idea che cercavo silea......
se io giro la bachette da fogli con la fessur averso l'interno e in mezzo ci incastro la reticella di separazione, sotto le lascio piu' lunghe di 4cm circa per piantarle nel ghiaino il gioco è fatto........forse ...da provare.
le bachette che ho io stringono molto i fogli si fa' quasi fatica ad aprirle quindi provero' con questo metodo.
la reticella che hai usato è plastica o che altro?

saluti manilosz

Silea
11-04-2006, 08:12
Si, io ho usato semplicemente della rete da zanzariera in plastica
Si lo puoi fare, l'ho fatto anche io al tempo in cui avevo solo 2 vasche, se hai fondo a sufficienza e la rete non scappa fuori, altrimenti prendi bene le misure e ci metti un po' di cianoacrilato, la comunissima superattak per capirci.

Dark_70
11-04-2006, 09:35
Si, io ho usato semplicemente della rete da zanzariera in plastica
Si lo puoi fare, l'ho fatto anche io al tempo in cui avevo solo 2 vasche, se hai fondo a sufficienza e la rete non scappa fuori, altrimenti prendi bene le misure e ci metti un po' di cianoacrilato, la comunissima superattak per capirci.

Se si vogliono separare solo gli adulti si può anche utilizzare la rete di plastica usata per "ombreggiare" si compra a rotoli in qualsiasi negozio per bricolage e c'è con varie maglie io uso quella da 3-5 mm è ottima anche per separare la vasca in previsione dei parti, gli avannotti passano e sono salvi.
Per il fissaggio io uso la colla a caldo non rilascia nessuno residuo ed è eterna, ho delle parti immerse incollate che sono così da 10 anni.
Attenzione a non usare mai la rete morbida tipo da pesca o quella dei sacchetti di arance o patate perchè fa effetto rete da pesca e i pesci potrebbero impigliarsi a morte.

manilosz
11-04-2006, 18:53
ma la colla tipo attack che fa una puzza bestia e se ci sei vicino ti emana dei vapori da paura una volta asciutta non è che poi in acqua rilascia qualche sostanza tossica??

Manilosz

Silea
12-04-2006, 08:09
Devi lasciare che si asciughi per almeno un giorno, dopo che si è asciugata bene, non dovrebbe rilasciare nessuna sostanza, a me non ha mai dato problemi.
Comunque ne basta una goccia in uno o due punti per tenere in sede la rete, sono passato anche io alla colla a caldo su suggerimento di Nico da ormai parecchio tempo, trovi la pistola con diversi stick a prezzi contenuti, io ho pagato la piccola che è più che sufficiente attorno i 6 €.