Visualizza la versione completa : Secondo acquario
<LeopardGecko>
15-09-2012, 00:30
Ciao a tutti....da vari anni ho un grosso acquario che qualche pesce rosso di varie specie(cometa e fantail) che vivono Bene ^^
Ora sarei interessato a prendere un secondo acquario (il marino è troppo difficile) quindi vorrei creare un acquario d'acqua dolce tropicale......magari che rappresenti l'habitat dei fiumi sudamericani.....quali specie mi consigliate???dimensioni acquario??? e tutto il resto.........
Grazie #70
il mio consiglio persionale è :
-acquario 120l... per la marca non so consigliarti, ma ci sono tanti esperti qui...
-filtro PRATIKO 200 della askoll
-sistema d'illuminazione sui 75W
-riscaldatore da 150W almeno
-impianto co2 se vuoi avere una flora esigente
-ghiaino molto fine o sabbia scuri, radici, legni di torbiera e rocce...
-piante quelle che ti piacciono di più... non so per l habitat sudamericano cosa si trova...
-fauna:3 o 4(1 m + 2 femmine o 1 maschio + 3 femmine) ciclidi nani sudamericani ... Apistogramma agassizi, Mikrogeophagus Ramirezi, Apistogramma borelli, Apistogramma cacatuoides, Apistogramma hongsloi, Apistogramma viejita e ce ne sono tanti altri... questi sono i più comuni in commercio...
poi ci puoi mettere un gruppetto di pesci da branco sempre della zona tipo Hemigrammus erythrozonus(neon rosa), Hemigrammus pulcher(tetra gracile), Hyphessobrycon herbertaxelrodi(tetra nero),Hyphessobrycon flammeus(tetra rosso) e vari altri Hyphessobrycon....Gymnocorymbus ternetzi, Megalamphodus megalopterus,Thayeria boehlkei, Nematobrycon palmeri(tetra imperatore)... per il fondo i corydoras paelatus o altri ( ce ne sono tante specie)...
per farti un idea dei pesci, dei valori e caratteristiche della vasca che necessitano, vai su qui http://www.seriouslyfish.com/ e digiti il nome scientifico del pesce che t'interessa... è in inglese ma molto intuitivo... ricorda che tutti i pesci che andrai a mettere insieme dovranno volere un acqua molto simile, stesso ph e stessa durezza...
l'acquario attuale quanti litri è? se non è molto grande, puoi usare quello per una coppia di ciclidi nani, invece per i pesci rossi compri una vasca più grande.
<LeopardGecko>
15-09-2012, 12:05
Grazie ^^
Quello dei rossi non so quanti litri è ma ti posso assicurare che è molto grande :D.......
fauna:3 o 4(1 m + 2 femmine o 1 maschio + 3 femmine)---------->Ma 3 o 4 per ogni specie(non tutte ^^) quelle che mi hai detto o 3 o 4 pesci di una specie e basta???
------------------------------------------------------------------------
sto guardando i pesci....Mikrogeophagus Ramirezi mi piace tantissimo :D
di una specie e basta!!! in un 120 - 150 litri puoi mettere solo una specie. i ramirezi secondo me non sono pesci facilissimi, esistono ciclidi nani più facili
non ti piacciono gli scalari? ma per loro ci vuole una vasca almeno 120x40x50, è il minimo
<LeopardGecko>
15-09-2012, 12:21
Pangio kulhi mi piace molto è adatto???
Comunque vorrei pesci che non mangino quelli più piccoli.......niente predatori ;)
Ok e se prendessi un acquario più grande ci starebbero più specie piccole insieme???
il Pangio è asiatico, non sudamericano
se prendi una vasca 120x40x50 puoi tenere scalari. sono abbastanza facili
<LeopardGecko>
15-09-2012, 12:25
lo so ma se può vivere con quelli sudamericani anche se ce nè qualcuno di loro uguale :)
Ok grazie......ma prendendo un acquario grande(non ho problemi di spazio) possono vivere più specie fra loro???
naturalmente una sola sola specie di ciclidi nani!!! se scegli loro non mangeranno i pesci piccoli, al limite possono mangiare gli avannotti... per quei pescetti, da branco, che ti ho messo io la riproduzione è difficile in vasca di comunità, quindi non dovresti avere piccoli predati...
<LeopardGecko>
15-09-2012, 12:36
Ok grazie :D
oltre ai ciclidi nani cosa potrei prendere???
se può vivere con quelli sudamericani anche se ce n'è qualcuno di loro uguale :)
come valori potrebbe anche...ma non ce li vedo perchè entrambi occupano la zona di fondo che sarebbe "sovraffolata"
prendendo un acquario grande(non ho problemi di spazio) possono vivere più specie fra loro???
è ovvio che più un acquario è grande, più pesci ci puoi mettere
<LeopardGecko>
15-09-2012, 12:47
Ok i betta invece???
oltre ai ciclidi nani cosa potrei prendere???
dipende anche da che vasca compri. se compri un 100 litri è un conto, se compri un 300 litri è un altro conto
Ok i betta invece???
ma tu vuoi fare un sudamericano o un asiatico? i Betta sono asiatici. puoi fare Betta + Pangio. puoi fare un asiatico, non per forza grandissimo, con Anabantidi tipo Colisa/Trichogaster per la zona medio-superiore + Pangio sul fondo e piccoli Ciprinidi nella zona intermedia
comunque prima dovresti dirci quanto grande lo vuoi prendere questo acquario... in 200 litri per esempio puoi metterci anche 2 specie di ciclidi nani americani... certo deve essere ben piantumata...
<LeopardGecko>
15-09-2012, 13:17
100 cm x 50 cm x 60 cm quanti litri sono???
Ma i gurami sono anche loro asiatici???
sennò un 150x50x60 ci starebbe in casa mia....è un 450 litri giusto???
sui gurami io li ho sempre associati ai nani sudamericani... per le dimensioni che hai scritto, dovrebbe essere un 300 litri...
<LeopardGecko>
15-09-2012, 13:32
Guardano ora sul mio libro dei pesci d'acquario ho letto che i Gurami vivono nel Sud-est Asiatico......ok mi piacciono molto di più quelli asiatici cambiamo voglio farlo dei fiumi asiatici!!!
potete ridirmi piante,pesci e tutto il resto di questa zona???
per le dimensioni che hai scritto, dovrebbe essere un 300 litri...------------>Quali???100x50x60 o 150x50x60???
100x50x60 =300l
150x50x60 =450l
<LeopardGecko>
15-09-2012, 13:55
Ok #36# quindi in 450 litri come pesci asiatici???
<LeopardGecko>
15-09-2012, 14:59
mi interesserebbero i gurami #36#
OT Ci sono un sacco di schede e di articoli sia nel portale che sul forum ma suppongo che sia troppo faticoso leggere.../OT
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |