Entra

Visualizza la versione completa : Introdurre Lumache

Atari
14-09-2012, 20:31
Ciao a tutti,

Vi chiedo aiuto perché pensavo di farmi regalare da un amico delle lumache lymnaea da inserire nel mio acquario, ma vorrei prima essere sicuro che non siano un problema per le piante.
Leggendo in giro ho trvato che alcune lumache di questa famiglia si nutrono anche di piante sane, come la Radix Stagnalis.

Quelle che avrei da introdurre invece sono Radix peregra e Radix natalensis.
Purtroppo ho trovato informazioni discordanti sulla "dieta" di qeuste due lumachine e non so se arrischiarmi a introdurle in vasca o no.

Qualcuno che le ha mi può dare un aiuto per capire se divorano le piante o mangiano solo quelle morenti come le physa?

Grazie mille!

Metz
15-09-2012, 09:18
Nel dubbi non le metterei... Io metterei delle planorbarius...

Atari
15-09-2012, 11:43
Nel dubbi non le metterei... Io metterei delle planorbarius...

Nel dubbio non le ho ancora inserite, ora le ho in una vaschetta a parte con una anubias: vediamo se effettivamente la divorano o no. Comunque sono Radix peregra, non natalensis.

Le planorbarius mi attirano ma le Lymnaea mi piacciono di più :-))

Wingei
15-09-2012, 16:39
Dalle foto su internet paiono molto simili a quelle che avevo io... che mi hanno fatto fuori vari Echinodorus.

Atari
15-09-2012, 22:24
Dalle foto su internet paiono molto simili a quelle che avevo io... che mi hanno fatto fuori vari Echinodorus.

http://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY

Comunque vedo un po come si comportano, se le becco che si mangiano le foglie vedrò di metterle in una vaschetta per loro, altrimenti finiranno nell'acquario con le caridine #36#

Zeitgeist
27-09-2012, 15:41
Nella mia esperienza personale ti posso dire che le mie non hanno mai toccato pianta... eccetto la Lemna minor... #36#

Giacross
28-09-2012, 08:05
La anubias è così indigeribile che la toccano a mala pena anche le più accanite mangiatrici di piante ;) se vuoi fare questo esperimento per bene ti consiglio di mettere nel contenitore qualche pianta a stelo o una foglia di Echinodorus

Atari
05-10-2012, 11:58
Dopo un mese di "quarantena" in cui ho sottoposto alle lumache anubias, microsorum, ceratophyllum e crypto, mi pare che smozzichino solo il ceratophyllum.

Ergo, sono finite in vasca con le caridine, vedremo come andrà #70

Giacross
05-10-2012, 17:13
dovrebbe andare tutto bene :)

Atari
05-10-2012, 22:01

Sono un po rimasto colpito dalle acobazie di cui sono capaci queste lumache... A volte mi sembra che stiano uscendo tutte dal guscio da tanto che si allungano per aggrapparsi da una foglia all'altra. Molto divertenti :-)) Beh comunque se vedo che smozzicano le piante vedrò che fare -35

sandm
17-10-2012, 13:26

Sono un po rimasto colpito dalle acobazie di cui sono capaci queste lumache... A volte mi sembra che stiano uscendo tutte dal guscio da tanto che si allungano per aggrapparsi da una foglia all'altra. Molto divertenti :-)) Beh comunque se vedo che smozzicano le piante vedrò che fare -35

Ciao!
Tanto per sapere...ad oggi la situazione com'è?Le piante sono ancora intatte?-37

Grazie mille!