Visualizza la versione completa : Discus in dimagrimento ???
carmine 81
14-09-2012, 20:14
salve ragazzi
un mese fa ,il giorno prima di partire per il mare mi accorsi che avevo finito il granulato e il negozio dove mi recai non aveva il tetra che somministro di solito dovetti quindi accontentarmi di un altro granulato che evidentemente non ha graditouno dei miei discus giacchè al mio ritorno ho notato che è dimagrito molto ,presenta la fronte quasi a lama di coltello ed ha le pinne leggermente sfrangiate,ora ho ripreso il tetra discus ma non accetta piu neanche quello,l'unica cosa che ingerisce sono chironomus congelati,cosa mi consiglite per recuperarlo?
devo insistere col cibo o con una cura?grazie
Valori e feci per favore.
carmine 81
14-09-2012, 23:22
Kh 5 ph 7-7,4(piu basso a luci spente )gh 9 temperatura 28 gradi nitriti assenti e nitrati 25 mg
le feci l'ultima volta che le ho viste erano bianche...non mangiando da giorni credo sia normale
eltiburon
15-09-2012, 02:23
I discus vorrebbero un pH più basso però, acido.
Potrebbero essere flagellati, nel qual caso ci vuole il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Porta il Ph a 6.5 e procedi col flagyl
carmine 81
15-09-2012, 14:13
si lo so che non è il loro ph preferito 7 ma li ho sempre tenuti cosi anche per una questioni di equilibrio con le piante e gli altri pesci che sono in vasca,cmq posso abbassarlo con la Co2 ma non credo di riuscire a tenerlo a 6,5 se poi devo accendere l'areatore
luca83vb
15-09-2012, 16:12
dove si compra il flagyl ?#24
Io l'ho trovato in farmacia.
E perchè devi usare l'aeratore? col Flagyl non serve.
Mentre li curi non accendere la CO2
eltiburon
15-09-2012, 23:01
dove si compra il flagyl ?#24
;-)
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
luca83vb
15-09-2012, 23:45
grazie mille ! :) sempre gentili !!!! grazie imperator ! :)
carmine 81
16-09-2012, 14:32
Crilu scusami
se non accendo la Co2 il ph non scenderà mai da 7,4 a 6,5...cmq una volta somministrato il flagyl la luce e l'alimentazione devono continuare regolarmente?
grazie
Dopo aver somministrato il farmaco tutto come prima.
Il pH lo riduci anche con della torba nel vano filtro oppure con acqua RO
carmine 81
05-10-2012, 00:54
salve ragazzi,ho proceduto con la cura a base di flagyl ma purtroppo non ha avuto successo,il discus continua a deperire,si avvicina quando somministro il cibo ma lo afferra per poi sputarlo subito fuori senza ingerire,sto iniziando a pensare che possa essere stato attaccato da qualche batterio visto che oltre a dimagrire presenta anche le pinne sfrangiate.
Tempo fa ebbi un problema simile con un altro discus e lo ripresi con una curetta a base di Augmentin e bactrim...cosa mi consigliate?credete sia il caso di provare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |