Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su potatura sessiflora

Lory_01
14-09-2012, 20:04
Salve a tutti ragazzi, sono un neofita e ho ancora la vasca in maturazione però le mie sessiflora crescono abbastanza velocemente... Infatti uno stelo ha già raggiunto la superfice dell'acqua, gli altri ancora un pò... Le ho messo sullo sfondo al centro e vengono investite dal getto della pompa e quindi quello più alto stà piegato proprio per la corrente. Ora vi chiedo, visto che ha raggiunto la superfice dell'acqua, posso potarlo già e reinsere la cima? La vasca è alta 35 cm, quanto dovrebbe essere lunga la cima da ripiantare??? Appena sopra o sotto il nodo? Dopo la potatura, la pianta madre riprende la crescita dal punto dove ho potato???

berto1886
14-09-2012, 20:52
la puoi tagliare all'altezza che vuoi tra gli infranodi ripiantare la punta e lasciare la parte vecchia della pianta così otterrai un nuovo stelo alla lunga la pianta "madre" si imbruttirà a quel punto buttala. Potresti optare anche per la potatura del basso: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp

Lory_01
15-09-2012, 10:27
al momento siccome stò all'inizio e voglio creare un bel gruppetto folto, mi conviene tagliare la cima e ripiantare. Quindi taglio fra due internodi e lo stelo che devo ripiantare può essere anche di due, tre nodi solo, giusto??? Un'altra cosa, è il mio primo acquario e quindi ho ancora tutto da imparare, per quanto riguarda questa pianta, ho letto in giro che per qualche motivo, a volte capita che si allunghi la distanza tra gli internodi, quando succede? Normalmente quanto sono distanti tra loro i nodi???

Johnny Brillo
15-09-2012, 10:40
Ti basta tagliare in modo da avere uno stelo da ripiantare di una ventina di cm.

Capita che si allunghino gli internodi nel caso in cui la pianta non riceva molta luce.

Che tipo di illuminazione hai?

Lory_01
15-09-2012, 11:33