Visualizza la versione completa : Consiglio temperatura e neon acquario
larobbbi
14-09-2012, 20:01
Ciao a tutti,
ho allestito da una settimana un Juwel Rio125 con tutta la strumentazione in dotazione.
All'interno ho messo un legno e delle piante vere (Anubias) perchè voglio inserirci pesci rossi (2 oranda).
I neon in dotazione sono due T5 28W 9000k e ho notato che la temperatura dell'acquario non scende al di sotto dei 30° nonostante in casa ci siano 24°.
Devo cambiare i neon? cosa mi consigliate ?
al momento il fotoperiodo è di 10 ore e non vi posto i valori dell'acqua perchè appena avviato.
grazie mille
Il fotoperiodo diminuiscilo almeno a 5 ore, e poi ogni settimana aumenta di mezzora, finoa d arrivare a 8 ore.
Con le piante lente purtroppo il rischio alghe è dietro l'angolo. :)
I neon non c'entrano...piuttosto, sicuro il termometro vada bene?
Cioè, le temperature si sono abbassate un pò ovunque, ormai gli acquari in casa stanno sui 26 gradi...
Non è che hai acceso il termoriscaldatore e non te ne sei accorto?
larobbbi
14-09-2012, 20:18
grazie mille per la risposta.
procedo con il tuo consiglio per il fotoperiodo.
il termoriscaldatore è staccato dalla corrente elettrica e il termometro mi risulta funzionante.
metto in vasca un secondo termometro per verificare meglio la correttezza dei valori (in posizione uno opposto all'altro )
grazie e vi terrò aggiornati :-)
daniele68
14-09-2012, 20:33
il neon da 9000K lo sostituirei con uno più caldo..in modo da non favorire crescite algali
per il resto quoto Jessika
ho notato che la temperatura dell'acquario non scende al di sotto dei 30° nonostante in casa ci siano 24°.
concordo con gli altri. una differenza così grande tra temp. esterna e interna non credo sia imputabile alle sole lampade.
CapitanoNemo
14-09-2012, 22:59
La mattina, cmq prima dell'accensione delle luci, la temperatura a quanto è?
larobbbi
15-09-2012, 14:46
dunque alla mattina prima dell'accensione delle luci la temperatura è già di 28 gradi mentre in casa ce ne sono 25,5...... stessa situazione adesso con le luci spente già da 3 ore: temperatura acqua 28 gradi e ho messo un termometro sul tavolo fuori dall'acquario che ne misura 26.
proverò comunque in questi giorni a controllare valori alla mattina prima dell'accensioni luci e alla sera quando torno a casa.
@daniele68:quali neon mi consigli? cosa vuol dire più caldi?
Un neon che abbia 6500 kelvin, non 9000. O comunque kelvin entro i 7500.
larobbbi
15-09-2012, 15:16
ma di neon li devo cambiare tutti e due abbassando i kelvin o posso cambiarne solo uno?
Se ne vuoi prendere uno solo, prendi il 4500 o 4000 k, (non ricordo mai la gradazione comercializzata...), se li vuoi cambiare tutti e due, uno da 4500 (o 4000 come sopra) e uno da 6500. :)
Se ne vuoi prendere uno solo, prendi il 4500 o 4000 k, (non ricordo mai la gradazione comercializzata...), se li vuoi cambiare tutti e due, uno da 4500 (o 4000 come sopra) e uno da 6500. :)
Di solito l'accoppiata è 6500 dietro e 4000 davanti. ;-)
Di solito l'accoppiata è 6500 dietro e 4000 davanti. ;-)
Scusate il semi-OT:
Questo per una questione di..."estetica" e basta o per altro?
Perchè immagino, che portando davanti il 4000 si avrà un effetto più caldo, viceversa un effetto più freddo...
Lo chiedo perchè nei miei controllando ora ho proprio l'inverso!:-D
Penso per estetica, avendo dietro il 6500 che è più freddo ti illumina di più, ma parlo da ignorante. :-)
luca83vb
15-09-2012, 16:32
ma scusa non è il contrario ? 4000 dietro e 6500 davanti ;) ............................:-))
Pardon errore mio, li ho confusi. #12
larobbbi
17-09-2012, 10:25
aggiorno la situazione...stamattina 25,6 in casa e 27,5 in acquario con neon non ancora accesi....sono normali questi due gradi di differenza? ieri pome ho comunque fatto un esperimento lasciando aperto metà coperchio dell'acquario ma la temperatura non si è mossa nemmeno di mezzo grado.
volevo aggiustare la situazione giusto perchè vorrei metterci pesci rossi che richiedono temperature un pò più basse altrimenti mi tocca optare per i tropicali, ma sarebbe proprio una scelta forzata.
grazie ancora
Io in casa attualmente ho 24 gradi e in vasca 26 a prescindere dai neon accesi... 2 gradi in più penso proprio che sia la giusta differenza...
E' normale che ci siano 1-2 gradi di differenza, io per esempio ho 23 gradi in casa e 25 nei due acquari. :-)
Per i rossi non ti preoccupare, sono pesci robusti, i miei tre oranda sono stati a 26-28 gradi tutta l'estate e non ho avuto problemi. Ovvio che non deve essere una condizione permanente perchè più si alza la temperatura e più è alto il rischio di batteriosi e malattie.
Diciamo che per gli oranda la temperatura ottimale è tra 22-24 gradi.
Per me un fotoperiodo di 5 ore è poco
l'aumento a 30 gradi in un acquario chiuso, in questo periodo potrebbe anche starci
(altrimenti perche venderebbero i refrigeratori da acquario)
Io ho risolto, costruendomi un coperchio ad hoc, che posso scoperchiare d'estate mantenedo i neon a pelo d'acqua (evapora un po, per cui rabbocco)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |