Entra

Visualizza la versione completa : filtro interno solo biologico?

lorenzo180692
14-09-2012, 16:15
secondo voi come da titolo è possibile usare un solo filtro interno caricato con materiali biologici? purtroppo non riesco a venirne a capo da solo #24

Manuelao
14-09-2012, 16:28
In che senso scusa?
Un classico filtro interno con cannolicchi e perlon

Emanuele

lorenzo180692
14-09-2012, 16:34
In che senso scusa?

Emanuele

senza perlon, oramai è esausta e per adesso non ne ho altra, se lasciassi solo i cannolicchi? il filtro è un eheim pickup 2006 e al posto della spugna all'avvio dell'acquario ho riempito per metà con cannolicchi e per l'altra metà con la lana

piloga
14-09-2012, 17:55
In che senso scusa?

Emanuele

senza perlon, oramai è esausta e per adesso non ne ho altra, se lasciassi solo i cannolicchi? il filtro è un eheim pickup 2006 e al posto della spugna all'avvio dell'acquario ho riempito per metà con cannolicchi e per l'altra metà con la lana

Lo puoi fare (nel senso che non comprometti il ciclo dell'azoto) ma rischi d'intasarlo con la sporcizia che inevitabilmente si forma in vasca: io lo farei temporaneamente e mi andrei a comprare al + presto della lana di perlon

Fra91
14-09-2012, 18:29
Io utilizzo solo cannolichi più un sottile strato di spugna a grana grossa da ormai un anno e mezzo ;-)

piloga
14-09-2012, 19:13
Io utilizzo solo cannolichi più un sottile strato di spugna a grana grossa da ormai un anno e mezzo ;-)

anche così ok....ma avere un materiale per la filtrazione meccanica all'ingresso del filtro è sempre meglio......

berto1886
14-09-2012, 20:34

un pò come si fa per i filtri esterni... il sistema funge! i cannolicchi anche se non vengono irrorati di acqua pulita non si intasano facilmente ;-)

lorenzo180692
15-09-2012, 10:16

un pò come si fa per i filtri esterni... il sistema funge! i cannolicchi anche se non vengono irrorati di acqua pulita non si intasano facilmente ;-)

era proprio su questo fatto che basavo tutta la mia teoria del filtro solo a cannolicchi ma non ne ero sicurissimo, grazie mille :-))
comunque per adesso ho trovato un pezzo di spugna a grana fine e dopo aver studiato bene il giro che fa l'acqua dentro al mio filtro ho messo prima i cannolicchi e poi la spugna, vicino alla fessura dove il rotore aspira l'acqua altrimenti sarebbe come non averla messa per ninete :-)

berto1886
15-09-2012, 14:59
di niente... ;-)