Entra

Visualizza la versione completa : Quanto regge una struttura del genere?

Luca_fish12
14-09-2012, 15:15
Ciao!
Ho a disposizione questa struttura così composta:

- tavolo di 250x100 cm sorretto da zampe e traverse di tubolari d'acciaio cubici di lato 4 cm.
Le traverse orizzontali, lungo il lato lungo del tavolo, sono 3: due laterali e una esattamente al centro. Sono poi presenti due traverse alle estremità dei lati corti.
Le zampe sono alte 1 metro.

Bastano questi dati per sapere, più o meno, quanti kg può reggere un tavolo del genere?
Nello specifico mi interessa sapere se riesce a tenere 7 vasche da 100 litri l'una, consideriamo quindi circa 700 kg più o meno.

Per il solaio non c'è problema perchè è di cemento armato, essendo un magazzino.

http://imageshack.us/a/img832/3996/img4298a.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/img4298a.jpg/)

P.S. Se necessario, ma forse lo farei comunque, posso mettere due rompitratta in legno a metà dei lati lunghi.

IvanIvanuzzo
14-09-2012, 15:24
Per me non febbraio lato lungo...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

luca2772
14-09-2012, 16:56
Prima flette, poi collassa (o cede prima il piano)
Dovresti saldare altre due gambe in zona centrale, fare un perimetro alla base e saldare delle diagonali per impedire l'effetto "castello di carte"

Luca_fish12
14-09-2012, 17:00
Scusate ragazzi, mi potete dare dei dati in merito su queste considerazioni? Io ho visto tempo fa (ma non lo ritrovo) una specie di foglio di calcolo in cui, date le misure del tubolare d'acciaio (non di cartone) si poteva calcolare il peso che reggeva...

Essendo la struttura costruita appositamente per reggere grandi pesi (non era un tavolo per giocare a carte :-) ) ed avendo già avuto pareri positivi in merito questi messaggi stonano un po' con gli altri pareri... Potete dirmi secondo quale principio e calcoli matematici avete dato queste conclusioni? :-)

I tubolari d'acciaio reggono anche scaffali con tonnellate di merci......

IvanIvanuzzo
14-09-2012, 20:28
Semplicemente a mio avviso 2,5 m tra le gambe son tanti. È una mia sensazione non avvalorata da calcoli!

Luca_fish12
14-09-2012, 20:35
Capisco, ma quando si parla di costruzioni e montaggio di impianti non si può parlare per sensazioni, soprattutto se esistono calcoli matematici, materie universitarie e professioni che si occupano di questo... #13

Ad ogni modo, come scritto nel primo post, sono previsti, anche se non fosse necessario, due rompitratta sui lati lunghi.

Luca_fish12
15-09-2012, 10:19
Ecco qui, ho ritrovato quel post che parlava dei tubolari! :-) http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=586

IvanIvanuzzo
15-09-2012, 10:33
Non hai un amico perito meccanico? Questi son calcoli da perito. Io per tua sfortuna don elettrotecnico...

Paolo Piccinelli
15-09-2012, 11:09
Tubolare quadro da 40mm di che spessore?
Questo valore è indispensabile per capire quanto tiene.

Solitamente questi tubolari sono ricavati laminando e saldando dei piatti da un paio di mm di fe 360, un acciaio a basso tenore di carbonio, saldabile senza problemi a filo e a elettrodo, quindi ti consiglio di aggiungere un paio di gambe a metà dei lati lunghi.
Con questa aggiunta secondo me ci puoi appoggiare 25 vasche da 100 litri ;-)

jackal21
15-09-2012, 11:36
Guarda,da ingegnere meccanico, ma soprattutto da cultore del "fai da te" ti dico che ci metti + tempo a fare i calcoli che a saldare 2 gambe al centro del tavolo come dice piccinelli e mettere 2 tiranti obliqui per evitare che la struttura possa piegarsi di lato io farei cosi',senza calcoli tediosi che non portano a nulla di concreto (perche' probabilmente su carta quel tavolo regge a rottura, nella realta' dopo qualche tempo iniziera' a flettere sempre + al centro, motivo per cui andrebbero saldate 2 gambe,o anche solo una centrale), anche perche' all'atto pratico basta che una saldatura ceda e finisce tutto in terra, cosa che non succederebbe con qualche rinforzo obliquo e 2 gambe al centro.
Per vedere se regge io farei salire 12-14 amici sul tavolo e verificherei cosa succede, bene o male calcolando 70-80 kili a persona ci siamo come peso,anzi avrei anche un coefficiente di sicurezza ;-).
ciao

Luca_fish12
15-09-2012, 13:39
Grazie ad entrambi per i pareri! :-)

Sì, le zampe aggiuntive erano già prese in considerazione, e tanto per tagliare la testa al toro magari ne metto due per ogni lato lungo, così ho due rompitratta e dormo più tranquillo la notte! :-)

Lo spessore del tubolare non lo posso misurare perchè essendo tutto saldato non riesco a vedere la sezione, ma sembra molto spesso e solito, sicuramente da 0,5 cm almeno...

Paolo Piccinelli
15-09-2012, 14:22
Se il tubolare è spesso mezzo cm non ti servono le gambe aggiuntive, ma secondo me è al massimo 2 mm

IvanIvanuzzo
15-09-2012, 14:22
Difficile che sia 5 mm, al max 2 o 3. Ho lavorato dove li facevano e la lamiera da 5 mm è abbastanza impegnativa da profilare su un 40x40...

Luca_fish12
15-09-2012, 14:54
Capito, purtroppo non lo sapremo mai con certezza perchè è tutto saldato e non riesco a misurarlo...

Comunque in ogni caso vada per le zampe!! :-)

Federico Sibona
15-09-2012, 15:39
Luca_fish12, ma il piano è sorretto solo perimetralmente o ci sono delle diagonali/traverse saldate sotto? Non mi sembra remota, nel primo caso, la possibilità che ceda il piano (come accennato da luca2772) che pare abbastanza sottile.
Inoltre con quelle zampette la pressione specifica locale sul pavimento credo sarà imponente in termini di kg/cm^2, se il locale è quello in foto, non vedo bene quelle piastrelle.
Non credo che sia un tavolo per giocare a carte, ma nemmeno per sorreggere, così com'è, quasi una tonellata.

Luca_fish12
15-09-2012, 16:03
Ciao Federico, la parte alta della struttura ha un perimetro (rettangolo) di tubolare e una traversa che unisce i lati corti (quindi lungo tutto il lato lungo) sempre in tubolare come il resto.
Approvate le zampe che aggiungerò (due per lato) nei lati lunghi alla fine ci saranno 6 zampe...
Il tavolo era inizialmente un tavolo da lavoro per i tessuti, ci stavano diverse pezze di tendaggi (ogni pezza pesa circa 50/60 kg) e per questo è rinforzato e costruito in questo modo, che poi ho notato che è la stessa struttura che costruisce Paolo per gli acquari...

Le vasche andranno lungo il perimetro, per cui il peso sarà scaricato sui lati della struttura e su tutte e 6 le zampe... Non essendo una casa ma un capannone di un magazzino, il pavimento è formato da una soletta di cemento armato alta quasi mezzo metro, costruito apposta per contenere merci. :-)
Se fosse un appartamento non c'era sicuramente la possibilità di mettere una struttura del genere in effetti.

Luca_fish12
15-09-2012, 16:16
Ipotesi che probabilmente darà più sicurezza alla struttura: al posto di mettere le zampe, che avrebbero poca superficie di appoggio, metterò una struttura interna a quella esistente costruita con tavole di legno, in modo da avere una maggiore superficie di scarico a terra e appoggio in alto.

Praticamente con le tavole finforzerò entrambi i lati lunghi, come una zoccolatura...che ne dite? penso che a questo punto sarà sufficiente la superficie di scarico a terra e di tenuta del piano!
Per la parte estetica non c'è problema perchè la struttura sarà chiusa esternamente e sarà invisibile.

silvolpe
15-09-2012, 17:03
Capisco, ma quando si parla di costruzioni e montaggio di impianti non si può parlare per sensazioni, soprattutto se esistono calcoli matematici, materie universitarie e professioni che si occupano di questo... #13

Ad ogni modo, come scritto nel primo post, sono previsti, anche se non fosse necessario, due rompitratta sui lati lunghi.

Ciao Luca,
il problema è meno banale di quanto potrebbe apparire.
Mi spiego meglio:

1 - innanzitutto devi considerare che sette vasche da 100 litri pesano almeno 840 kg posto che i cristalli e la sabbia hanno un peso specifico assai superiore a quello dell'acqua;

2 - veniamo a problemi di carattere statico:
a) i piedini del tavolo (ndr pochi cm2) sopporterebbero un peso concentrato di almeno 210 kg ciascuno e per questa ragione sarebbe opportuno ripartirlo su una maggiore superficie sia per i piedini stessi sia per la superficie d'appoggio.
Sicuramente valida l'idea di creare una base d'appoggio rettangolare che unisca i quattro attuali appoggi.
b) carico di punta: le gambe del tavolo (ndr presumo di lunghezza da 80 a 90 cm) presentano attualmente un solo rompitratta a ca 20 cm da terra e pertanto potrebbero flettere a causa della concentrazione del peso sopra di loro nonostante il ferro sopporti una compressione media pari a 3.600 kg per cmq (ndr da tenere presente comunque che le gambe sono di ferro ma sono cave).
Per questa ragione sarebbe opportuno vincolare con saldature / imbullonature un ulteriore rompitratta ad altezza mediana della gamba.
c) flessione della struttura in ferro orizzontale: con una luce di 250 cm ed un peso che si presume ripartito su tutta lunghezza sarebbe necessario calcolare la flessione (cd freccia) sopportabile dalla struttura e gli acquari sovrastanti conoscendone la sezione utile (al netto della cavità) nonchè lo sforzo assorbibile in termine di compressione e trazione per tutta la lunghezza della campata.
Ad occhio e senza conoscere i dati necessari per effettuare il calcolo, è ipotizzabile ritenere necessario un puntone (leggi: altra gamba) a metà lunghezza riducendo la campata a ca 125 cm.
d) trazione: oltre alla struttura metallica sottostante il tavolo esiste un rompitratta a tutta lunghezza che unisce le due coppie di gambe.
Questo rompitratta ha la funzione di tirante (ndr lavora in trazione) ovvero fa in modo che le gambe evitino di divergere.
Per questo tipo di sforzo vi è da considerare che il ferro lavora in sicurezza a ca 1.200 kg per cm2.
Per questa ragione è opportuno verificare la bontà delle saldature che sarrebbero le prime a cedere in caso di sforzo.
Senza dati certi mi sentirei di consigliare due barre di acciaio - piatte ed alte un paio di centimetri - da imbullonare sulle gambe per il lato lungo del tavolo parallelamente ed alla stessa altezza del rompitratta esistente.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo anche se comprendo che la materia possa risultare alquanto ostica.

Buon weekend.

sv

Luca_fish12
15-09-2012, 17:13
Grazie per la spiegazione Silvolpe, molto esaustiva e facile da capire anche a chi non è esperto del settore! :-)

Date le tue considerazioni, secondo me la mia seconda ipotesi è di maggiore successo (in termini di tenuta e sicurezza): quella di creare con delle tavole di legno rettangolari spesse 3/4 cm, larghe una 30ina e alte come il tavolo (1 mt quindi) da mettere lungo il lato lungo (da ambo i lati).
Praticamente monterei altre 3 zampe (leggi tavole di legno) per lato, che poggiano a terra con una base rettangolare di 30x3 cm circa ciascuna.

Ricapitolando avrei le 4 zampe attuali, che già da sole reggono un peso elevato, più altre 6 tavole di legno lungo i lati lunghi. Il peso in questo modo sarà scaricato a terra su una superficie decisamente più vasta, limitanto lo sforzo e la pressione gravante sulla traversa, sulle zampe e sulle saldaure! :-)

E' valido questo sistema?

silvolpe
15-09-2012, 18:01
Grazie per la spiegazione Silvolpe, molto esaustiva e facile da capire anche a chi non è esperto del settore! :-)

Date le tue considerazioni, secondo me la mia seconda ipotesi è di maggiore successo (in termini di tenuta e sicurezza): quella di creare con delle tavole di legno rettangolari spesse 3/4 cm, larghe una 30ina e alte come il tavolo (1 mt quindi) da mettere lungo il lato lungo (da ambo i lati).
Praticamente monterei altre 3 zampe (leggi tavole di legno) per lato, che poggiano a terra con una base rettangolare di 30x3 cm circa ciascuna.

Ricapitolando avrei le 4 zampe attuali, che già da sole reggono un peso elevato, più altre 6 tavole di legno lungo i lati lunghi. Il peso in questo modo sarà scaricato a terra su una superficie decisamente più vasta, limitanto lo sforzo e la pressione gravante sulla traversa, sulle zampe e sulle saldaure! :-)

E' valido questo sistema?

Ciao Luca,

dato che ti vuoi orientare verso l'utilizzo del legno, ti lascio un paio di link per verificare sia la resistenza alla compressione ed al carico di punta del materiale:

http://www.tecsol.it/prodotti_tecsol_travi_legno_lamellare.htm

http://www.illegnolamellare.it/normativa.htm

Non so quale soluzione avevi pensato per vincolare le gambe in legno al tavolo (angolari in metallo ?) certo è che varrebbe la pena pensare a non lasciarle libere per tutta lunghezza (es. asse orizzontale a cui fissare tutte le gambe a ca 50 cm da terra.

A presto, ciao.

sv

Luca_fish12
16-09-2012, 08:23
Grazie per i link e grazie a tutti per i pareri e l'aiuto! :-)

Essendo abbastanza paranoico su queste cose cercherò di fare il tutto nella maggiore sicurezza possibile...io sono quello che se il tirante non occorre è meglio metterlo e se lo spessore sufficiente è x lo aumento...Per cui, anche esagerando magari, farò in modo di rendere ancora più stabile e resistente questa struttura!

Non avendola sotto mano magari è difficile rendere bene l'idea delle proporzioni e della "forza", tuttavia farò del mio meglio! ;-)

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 09:06
Meglio spendere 10€ di ferro che avere 700 l di Rio delle amazzoni in casa!
Sgrat sgrat, grattata ai maroni...

Luca_fish12
16-09-2012, 09:13
Condivido, meglio una sicurezza 'eccessiva' piuttosto che la canoa vicino alla porta! ;-)