Entra

Visualizza la versione completa : atomizzatore d'emergenza CO2...funzionera?

vezz
14-09-2012, 14:54
ciao a tutti, ieri sera mi sono visto costretto ad improvvisare una specie di atomizzatore per CO2 in fretta e furia, allora spulciando il forum ho trovato un progetto che utilizzava i tasselli in legno per mobili, volendo qualche cosa di più comodo ho riciclato la perte terminale del diffusore del flebo, usato per la CO2 gel, ho realizzato questo...
http://s8.postimage.org/g5ci6q7zl/ATOMIZZATORE_FAI_DA_TE.jpg (http://postimage.org/image/g5ci6q7zl/)

Oggi devo inserire la CO2 nel cubino per favorire il radicamento del pratino, ci sono speranze che funzioni secondo voi?

vezz
14-09-2012, 16:17
successone, almeno per il momento, troppo presto per cantare vittoria, cmq lunedì vi faccio sapere per adesso posto un'altra immagine di come funziona, va molto meglio della porosa che ho a casa, anzi se funziona così la settimana prossima tolgo la porosa e metto uno simile, mi è venuta un'idea bizzarra, poi posterò il risultato.

http://s8.postimage.org/o9nf790j5/IMG_20120914_161030.jpg (http://postimage.org/image/o9nf790j5/)

Panguo
28-09-2012, 17:55
Stiamo aspettando i risultati :D ma dimmi una cosa, tu non utilizzi un regolatore di bolle? dalla foto sembra che esca tantissima CO2

vezz
30-09-2012, 17:14
Ciao, scusa il ritardo, era una prova cmq uso il conta colle realizzato con il diffusore della flebo, li era impostato ...non era impostato saranno state 5 o 6 bolle minuto.
Ora ho empiricamente una bolla ogni 30 - 35 secondi.
Domani faccio una foto ma va meglio della porosa acquistata in negozio.
In questo modo ho reciclato ogni componente del diffusore flebo, unica cosa non so quanto durerà la spinetta di legno.

Panguo
01-10-2012, 12:15
ecco, come immaginavo.... ho realizzato il tuo stesso "impianto" solo che alla fine come atomizzatore ho utilizzato una siringa piena di ovatta e sabbia e ho forato lo stantuffo... mi funzionava tutto a meraviglia, avevo regolato 2-3 bolle al minuto solo che stanotte, dopo 3 giorni di funzionamento, ho sentito il temutissimo boom puuuuuuuuuuuuuuuuuuuuf :D è scoppiata la valvolina del contabolle... x fortuna il regolatore della flebo ha bloccato il deflusso dell'acqua dell'acquario e ho evitato l'allagamento... devo trovare un sistema idraulico migliore

vezz
01-10-2012, 12:58
ciao scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa intendi per allagamento,il mio è in funzione ormai da 15 giorni circa tutto andato alla perfezione unica questione non riesco a fare le foto perchè le bolle sono talmente piccole che non si vedono ovviamente erogazione circa una bolla minuto.
poi nel mio caso ho solo 20 litri.
ho notato che rispetto alla porosa serve un poco più di pressione ma quella lievito funziona perfettamente le piante crescono in maniera molto evidente. se ti puo essere d'aiuto ti dico che ho sostituito anche quella di casa.

Panguo
02-10-2012, 10:27
mi spiego meglio. Io ho tutto l'impianto co2 fatto fai da te.. bottiglia di cocacola con la classica miscela lievito e zucchero gelatinato preparato con colla di pesce, contabolle della flebo collegato al tappo della bottiglia forato, tubo flebo con regolatore di pressione (quello classico con la rotellina delle flebo) che porta fino all'acquario e atomizzatore. Questo è diverso dal tuo sistema (che anche trovo interessante). Io l'ho realizzato con una siringa (questo metodo lo trovi anche su questo sito). Il mio problema è che mi è scoppiato il contabolle.. Se ci fai caso, il contabolle della flebo ha una piccola valvola sulla base di plastica(la mia è di colore blu) che serve (in medicina) a versare appunto medicinali aggiuntivi alla flebo senza smontare tutto.. è praticamente una sorta di sportellino con una membrana impermeabile ma non molto resistente alle alte pressioni a quanto pare.. infatti mi ha ceduto proprio quella e quindi la co2 prodotta nella bottiglia usciva tutta da quella valvola senza arrivare all'acquario. Di conseguenza, trovandosi la bottiglia sotto all'acquario (per motivi di spazio, altrimenti l'avrei posizionata accanto), per effetto dei vasi comunicanti, l'acqua dell'acquario ha iniziato a defluire attraverso il tubicino della flebo (molto lentamente per fortuna grazie al fatto che avevo il regolatore di pressione a rotellina quasi chiuso, regolato per 2-3 bolle al minuto) fino a raggiungere la valvolina dalla quale fuoriusciva dall'impianto e mi allagava casa..... cmq la mia vasca è 45 litri e anche io ho trovato che la co2, abbinata al pmdd, ha un effetto straordinario sulle piante
ps: per fare le foto alle bolle che escono dall'atomizzatore hai bisogno di una reflex con la quale puoi regolare i tempi di apertura dell'otturatore e quindi fare foto più "rapide"

vezz
02-10-2012, 11:53
...Io l'ho realizzato con una siringa ...Il mio problema è che mi è scoppiato il contabolle.. Se ci fai caso, il contabolle della flebo ha una piccola valvola sulla base di plastica(la mia è di colore blu) ... cmq la mia vasca è 45 litri e anche io ho trovato che la co2, abbinata al pmdd, ha un effetto straordinario sulle piante
ps: per fare le foto alle bolle che escono dall'atomizzatore hai bisogno di una reflex con la quale puoi regolare i tempi di apertura dell'otturatore e quindi fare foto più "rapide"

Capito! fortuna che non ti ha fatto danni, caso vuole che ieri sera ho sostituito la bottiglia ci CO2 e puf il diffusore, fermo da alcuni giorni per mancanza di lievito fresco, si è otturato e mi tocca rifarlo da capo perchè sostituendo il legno ho spinto troppo e l'ho rotto in due pezzi, al sistema conviene mettere una valvola di non ritorno, a me è andato in depressione il tubo ed è entrata un filo di acqua che ha bloccato l'impianto, risultato ... questa mattina ho il contabolle vuoto ed ho perso una notte di fermentazione.

ho visto il tuo diffusore ma per me era troppo complicato, volevo una cosa a prova di idiota, adesso mi è venuta l'idea di forare il pezzo di legno e mettere il tubo direttamente all'interno del legnetto senza parte in plastica.

Una domanda tu usi direttamente il tubo della flebo per la co2 o quello standard più grande?

Come lo realizzo posto foto.

ps per la cronaca non centra ma stò sperimentando un sistema per arginare le galleggianti in modo da avere una zona per il pratino ben illuminata, che ne pensi?

http://s16.postimage.org/hstxe14jl/IMG_20121002_113310.jpg (http://postimage.org/image/hstxe14jl/)
------------------------------------------------------------------------
usi la pmdd???
la stavo guardando ma non mi sono ancora cimentato, è difficile reperire i prodotti?

da quanto la usi e come ti trovi?

scusa le domande a nastro ma mi interessa moltissimo.
Se non fosse il caso di continuare qui dimmelo che ti mando un messaggio privato.

grazie mille

Mcfly
02-10-2012, 13:30
Ciao ,se posso intromettermi ,mi permetto di dirti che con una fialetta per le analisi delle urine,potresti costruirti un contabolle un pò più serio del deflussore.
in uscita comunque,dovresti montare una valvola di ritegno che eviterebbe di far defluire l'acqua.
il contabolle normalmente dovresti tenerlo sempre al di sopra del livello dell'acquario.

vezz
02-10-2012, 14:20
Ciao ,se posso intromettermi ,mi permetto di dirti che con una fialetta per le analisi delle urine,potresti costruirti un contabolle un pò più serio del deflussore.
in uscita comunque,dovresti montare una valvola di ritegno che eviterebbe di far defluire l'acqua.
il contabolle normalmente dovresti tenerlo sempre al di sopra del livello dell'acquario.

Potresti spiegare per cortesia, ogni commento suggerimento o critica sono ben accetti.

Mcfly
02-10-2012, 16:26
con la fialetta crei il contabolle, (vuole essere un esempio)l'importante è avere un piccolo contenitore stagno dove contare le bolle.
fai 2 fori di diametro poco inferiore al tubo che useresti per il dosaggio della co2.
il primo tubo andrebbe dalla bottiglia/bombola al contabolle ,inserendolo quasi fino in fondo alla "fiala".
il secondo tubo esce dal conta bolle e va nell'acquario.
il resto è come ti ho spiegato sopra.
se vuoi vedere come ho fatto io puoi trovare qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391972.
è più semplice di quanto credi.

vezz
02-10-2012, 18:03
...vuole essere un esempio...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391972.
è più semplice di quanto credi.

Fantastico, non avevo pensato all'ago è un'idea molto interessante, prenderò sicuramente spunto, anche la bottiglia non è male infatti il problema principale delle bottiglie di plastica è che tendono a deformarsi con il calore quando introduci la soluzione, infatti prima di riempirla la mettevo in una brocca piena d'acqua per raffreddare la soluzione e non deformare il fondo.

Ottima soluzione anche il contabolle, unico problema trovare la fiala prima della lavorazione ne ho vista una anni fa e basta.

vedro' cosa posso fare ma il tuo sistema mi piace molto, funzionerebbe anche mettendo l'ago in un tubo effetto venturi pescando l'acqua dalla vasca stessa al posto dell'aria?
Mi spiego meglio, se il tubicino del classico aeratore per effetto venturi lo immergo in vasca pesca l'acqua? se si potrei utilizzare il tuo stratagemma dell'ago per immettere CO2 nel flusso in ingresso senza alcun atomizzatore o sbaglio?

Mcfly
02-10-2012, 21:30
Sono contento che possa esseti utile il mio articolo e sono felice di aiutarti.
la fiala ,come ti ho spiegato prima puoi utilizzare qualsiasi contenitore purchè stagno.
sul tappo applichi due raccordi o incolli con la colla a caldo o il silicone due tubi, il primo lo infili quasi fino in fondo l'altro solo che sbuchi dal tappo.
L'effetto Venturi in realtà sarebbe un aspirazione a vuoto sfruttando un flusso d'aria,il principio è lo stesso ma utilizzo l'acqua per micronizzare la co2 inniettata con l'ago,la pompa dell'acqua spinge l'acqua stessa arricchita di co2 .
Il Venturi vero e proprio lo utilizzo in un acquario di acrescimento di alcuni betta ,in pratica utilizzo un aeratore che introduce aria in un tubo piegato a c (con relativi raccordi)dove in basso ho una spugna ,alla prima curva introduco aria ,il tubo sale in superficie e tramite l'aria introdotta aspira l'acqua filtrandola dalla spugna ributtandola pulita in acquario.

vezz
03-10-2012, 14:25
ho provato l'ago nel tubicino che era destinato al sistema venturi, ovviamente immergendo la parte che aspira direttamente in vasca in modo che pescasse acqua e non aria, inserendo poi l'ago non si vedono le bollicine, ma il c'e' ancora qualche cosa che non va nel mio impianto pertanto ho sistemato il classico legnetto, questa volta inserendolo direttamente nel tubo della flebo, dato che il supporto in plastica mi si è rotto in due..., ed è tornato a funzionare come al solito vediamo quanto dura.

Panguo
03-10-2012, 14:44
vezz, il pmdd è facilissimo da fare.. gli ingredienti sono un po' complicati da trovare però. io ho trovato la confezione di sempreverde della compo in un vivaio nella zona in cui abito ma solo dopo aver girato tutti i fiorai e altri vivai di piante. Il solfato di potassio è stata una vera tragedia.. nessuno lo teneva.. alla fine con la ricetta del medico sono andato in un laboratorio galenico che mi ha fatto pagare 10€ per 25g.. il solfato di magnesio invece è stato quello più semplice da trovare.. lo vendono in tutte le farmacie. Io ho pagato 1.40 € per 2 bustine. In ogni caso ho letto su questo forum che molti vendono gli ingredienti e altri invece che non hanno problemi a trovarli nelle loro zone..
Per quanto riguarda il tubo per la co2 utilizzo direttamente quello della flebo.
Invece per il "recinto" lo trovo molto simpatico ma anche un po' antiestetico.. prova a mettere del muschio legato sul tubo per dargli un senso di naturalezza.. io purtroppo ho l'acquario con coperchio e quindi non posso avere piante galleggianti.
Ps: se non sbaglio hai delle cabomba in acquario... se non usi il pmdd credo che non ti dureranno a lungo.. io ho egeria densa, anubias e c. parva, piante che non necessitano di granchè di fertilizzazione e dopo un mesetto (soprattutto egeria e c. parva) avevo problemi senza pmdd.. ora tutte le piante sono belle rigogliose, in salute e verdi

vezz
03-10-2012, 16:00
... se non sbaglio hai delle cabomba in acquario... se non usi il pmdd credo che non ti dureranno a lungo.. io ho egeria densa, anubias e c. parva, piante che non necessitano di granchè di fertilizzazione e dopo un mesetto (soprattutto egeria e c. parva) avevo problemi senza pmdd.. ora tutte le piante sono belle rigogliose, in salute e verdi

A dirtela tutta non ricordo il nome delle piante acquistate, una è la sessofila, o qualche cosa di simile, l'altra non lo rammento quando ho allestito la scelta era scarsissima, per cui mi sono adeguato ma ti dico che devo potare e potare perchè cresce troppo.

attualmente come fertilizzante uso Plana24 Chiron della AQUA, costato un botto mi pare 10 o 12€ un flaconcino da 12ml... #28c lasciamo stare per lo meno funziona bene.

Per i prodotti farò un salto in farmacia poi vedo e ti faccio sapere, mi preoccupa il solfato di potassio... vedremo.

Effettivamente il tubicino fa schifo solo a guardarlo ma era un esperimento, se funziona lo cambio con qualche cosa di decente.