PDA

Visualizza la versione completa : e-book Fai da te.....


Losbircio
07-04-2006, 18:37
Salve a tutti, mi sto facendo promotore per redigere un e-book sul fai da te in acquariofilia!!! Vi spiego meglio:
Quano ho iniziato ad appassionarmi a questo fantastico Hobby la prima cosa di cui mi sono reso conto che i negozianti (eccezioni a parte) fanno molto bene il loro lavoro di imprenditori non pensando che non tutti, per primo io, non possono spendere cifre esorbitanti per l'allestimento e la gestione di queste piccole parti del fantastico mondo sommerso(Acquari).
Ho pensato che mettendo insieme le nostre idee sconfitte e vittorie potremmo creare una raccolta di informazioni utili per risparmiare qualche soldo e avere soddisfazioni nel costruire un accessorio che comprato sarebbe esageratamente costoso!
La mia idea è questa:
Ognuno di noi potrebbe scrivere un articolo anche corredato di foto partendo da una linea strutturata.
Ad esempio:
Come costruire un'acquario
--dimensioni
--vetro da usare
--silicone
---assemblaggio
etc
Filtro
--materiali
--assemblaggio
ect
Coperchio e luci
--materiali
--tipo di lampade
etc
Ghiaino
tipo di biotopi
piante
pesci
fertilizzazione fai da te
chimica

insomma avete capito....
Allora un'articolo per uno non pesa a nessuno ( un po la storiA del dottore e la mela)
Vedo che tra di voi ci sono persone d'avvero esperte che potrebbero dare molto aiuto a chi inizia visto che dei commercianti non si può avere molta fiducia....mi prendo l'onere di assemblare gli articoli e sistemare il tutto visto che posso dare una mano in questo senso!!
Se siete interessati potete scrivermi segnalandomi che tipo di articolo avete intensione di scrivere e le vostre idee in merito.
Si potrebbero tranquillamente scrivere articoli uguali con pensieri diversi in modo da rendere la cosa più aperta possibile.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile adesione a cquesto progetto altresì arduo ma di aiuto a tutti.
Ovviamente non avra costi e ogni articolo sarà firmato.
Acquaportal potrebbe inserire questo e-book per renderlo scaricabile a tutti GRATUITAMENTE!

Jalapeno
07-04-2006, 18:44
Vuoi fare una cosa simile a questa: http://www.acquaportal.it/Faidate/ però scaricabile?
N.B. la nota informativa a fine pagina

Losbircio
07-04-2006, 20:13
Si infatti, la nota è più che giusta e sicuramete riportata prima di ogni articolo dell'e-book in questione!
Perchè non ti prendi un'articolo e me lo spedisci?

CanceR
07-04-2006, 20:37
A me sembra una buonissima idea, ma mc'e già su AP...quindi non saprei che dire....... fate voi!!!

Losbircio
07-04-2006, 21:37
Quello che volevo intendere è un e-book che uno lo stampa e lo può tenere dove trova indicazioni su come fertilizzare al meglio su come fare la co2 in gel su come sistemare tubi e tubicini...insomma una raccolta di tutti i forum dove ci sono cose sperimentate che funzionano...e dare una speranza a chi inizia!!!

Mr Burns
08-04-2006, 11:53
-28d#

ElBarto
09-04-2006, 16:10
boh...
secondo me è + ke sufficiente AP.
tra l'altro tramite il forum se uno ha un dubbio può farselo risolvere dalle migliaia di utenti ion line.


se non ci fosse stato AP, kuello ke proponi sarebbe stato utilissimo,
ma c'è già....




e meno male, senza AP
non avrei costruito la mia vasca.
non avrei costruito la mia illuminazione
la mia vasca bonsai
non avrei fatto il prato di golosso
non avrei mai saputo dell'esistenza dei miei endler
ecc...
la lista sarebbe infinita!

Mr Burns
10-04-2006, 09:32
quoto in tutto El Barto :-)
mi pare inutile un Ebook, tanto + che le tecniche di faidate sono pure in continua evoluzione; un esempio, in 3 mesi sono passato dalla co2 a lievito alla co2 idrolitina, alla co2 a bicarbonato zucche ro e lievito, alla co2 a gel.
sarebbe un lavoro di continuo aggiornamento, tanto vale che ci teniamo il forum così com'è :-)

Losbircio
10-04-2006, 10:22
ok Idea abbortita!!!!Cmq volevo ricordarvi che noi siamo persone fortunae ed abbiamo un pc collegato in rete....Tante persone non lo hanno!!!
Cmq ben detto!!

ElBarto
10-04-2006, 11:26
ma le persone ke non hanno internet non possono scaricarsi nemmeno l'ebook.
cmq io alla fine mi sono fatto una cartella sul pc dove mi scarico tutti gli articoli ke ritengo interessanti, e penso ke alla fine fanno tutti così.


AP devo dire ke per me è il database migliore di dati sull'acquariofilia ke ci sia al momento.
kuello ke manca su AP lo trovi cmq su altri forum e siti da Google.
Inoltre su AP hai anke un aiuto in tempo reale da parte della migliaia di utenti ke ti da delle risposte basate sulla Esperienza.



Insomma, dopo aver scoperto AP ho capito ke è assolutamente inutile comprarsi riviste e simili ke parlano solo dietro dettame delle varie ditte sponsor ke pagano.
Quì i consigli vengono dati solo nell'interesse di aiutare davvero.






cmq apprezzabile il tuo intento,
ma la manna è già Online!

Losbircio
10-04-2006, 12:04
ok...ma io se fossi in te ci andrei un pò con i piedi di piombo...non tutto è oro quel che luccica!!!

ElBarto
10-04-2006, 12:09
ovviamente bisogna saper distinguere il bene dal male, ci mancherebbe.

io credo ke cmq uno debba sempre metterci in mezzo la propria di esperienza,
bisogna saper miskiare il proprio sapere con kuello degli altri.

fidarsi solo dei consigli degli altri non va perkè non sempre ki parla lo fa collegando prima la bocca al cervello.



io credo cmq ke se uno non ha un minimo di idea di quello ke fa o non ha la minima manualità meglio ke si affida a protocolli già preparati dalle case
o ke compri impianti elettrici già fatti ecc...



personalmente in quanto a manualità sono a postissimo.
l'esperienza me la sono fatta in 15 anni di acquariofilia.
e da quando ho conosciuto AP ,le mie conoscenze sono aumentate cmq del 10.000% dispetto a kuanto ne sapevo prima.
e la mia vasca ringrazia e si vede.....

Losbircio
10-04-2006, 12:48
sensa dubbio...sono pienamente d'accordo con te!
Allora visto che ne capisci..io sto modificando il coperchio, impianto di illuminazione del mio rekord 60, bene questo è formato da una luce centrale a neon da 15w. Sopra ci sono due coperchi che permettono l'accesso rispettivamente in quello anteriore all'acquario e in quello posteriore ad un vano scatolato dove dentro c'è starter e "trasformatore" per intenderci. adesso io vorrei aggiungerci un'altra luce da 15W vorrei ritagliare la scatola dietro e mettrci l'altra luce, a questo punto ho l'esigenza di spostare il "trasformatore" starter e il nuovo ballast che mi sono costruito con la lampadina ect. sotto nel mobiletto, avrei bisogno di scatolarli per evitare cortocircuiti...cosa posso usare???

ElBarto
10-04-2006, 14:01
io ti consiglio di eliminare cmq anke il vekkio traswformatore e di mettere il ballast elettronico anke sul nuovo neon, ne guadagnerai in consumo elettrico, in calore prodotto e in qualità della luce.

ti dico per esempio ke i vekki trasformatori elettromeccanici per i neon stanno pian ppiano uscendo di produzione per via del consumo eccessivo.
dientrano in categoria di consumo E-F.

già i primi sono spariti.





cmq come scatoletta puoi usare una scatoletta per impianti elettrici ke puoi comprare in un qualunque negozio di materiale eletttrico al costo di circa 5€.

se vuoi puoi vedere come ho fatto io qui:
http://www.webalice.it/valeriofiore/ElBartolomeo_files/Images/Acquario/9Layout.jpg


.

ElBarto
10-04-2006, 14:02
i 3 interruttori sono per comandare le luci, il filtro esterno e il riscaldatore.
per i neon cmq ho installato anke un timer elettronico.

solo ke l'ho messo dopo e non ho fatto + foto.
ma è un banale timer elettronico.

Losbircio
10-04-2006, 14:15
ok! Grazie mille...ma un ballast elettronico..da comperare quanto può costare?

ElBarto
10-04-2006, 14:54
20€ + o -,
ma forse + ke -....


conviene sempre dalle lampadine.