PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquario ASKOLL PURE M

bobmal
14-09-2012, 14:35
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Roberto e scrivo da Torino per chiedere un vostro consiglio per il mio primo acquario d'acqua dolce.
La mia intenzione è iniziare con un acquario completo di 50/60 litri, mettere fondo sabbioso, alcune piante e far partire la maturazione del filtro con gli appositi attivatori.
In un secondo tempo immettere un piccolo gruppo di pesci in base al tipo di ambiente che si è formato.

Girando vari negozi ho visto l'ASKOLL PURE M e mi è molto piaciuto: desidero consigli sulle seguenti questioni.
E' adatto per la prima esperienza? E' difficile da gestire? La marca è affidabile? Ritenete il sistema di filtraggio "tutto nel coperchio" una soluzione all'avanguardia o un optional per allocchi? Rispetto ad una vasca con filtro interno costa un buon 60/70% in più, si paga solo il design o i contenuti sono di qualità?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno farmi sapere la loro opinione o darmi il proprio consiglio.
Ciao e a presto.

Roberto

Fra91
14-09-2012, 18:36
E' adatto per la prima esperienza?
-Si e no
E' difficile da gestire?
-Un pelo più difficile dei classici per via di un paio di difetti
La marca è affidabile?
-la askoll è il top in italia
-Ritenete il sistema di filtraggio "tutto nel coperchio" una soluzione all'avanguardia o un optional per allocchi?
-a mio parere tutto diende da cosa si vuole ottenerwe dalla vasca, se in vasca ci saranno pochi pesci, o in quantità giusta, il filtro va bene, se si sovrapopola non penso che regga...in oltre per acquari piantumati non è un grancge poichè l'accqua torna in vasca con una cascata disperdendo la co2 presente in acqua, poi c'è il problema illuminazione, che è per la maggior parte nella parte anteriore, lasciando un ò in ombra la parte posteriore, che di solito invece si piantuma di più
Rispetto ad una vasca con filtro interno costa un buon 60/70% in più, si paga solo il design o i contenuti sono di qualità?
-la qualità c'è, nelle siliconature, nel coperchio.....ma il prezzo è così alto per lo più per "il nuovo design".

Fonti: Possessore di un askoll pure L allestito a tanganika ;-)

dave81
14-09-2012, 19:40
Girando vari negozi ho visto l'ASKOLL PURE M e mi è molto piaciuto: desidero consigli sulle seguenti questioni.
E' adatto per la prima esperienza?

io ti consiglio di evitare acquari "belli esteticamente" ma che poi nel concreto servono a poco. anche perchè è davvero piccolo e le dimensioni (base quadrata, praticamente un cubo) non aiutano e non sono delle migliori. i cubi sono molto belli ma a livello di fauna offrono poche possibilità. non cominciare con un acquario da 40 - 50 - 60 litri, perchè è troppo piccolo e i pesci che ci puoi mettere sono veramente pochi. per iniziare prendi una vasca "normale" che abbia più di 100 litri. da un certo punto di vista, per un neofita è più facile gestire un 200 litri che un 40.

luigi cedrone
14-09-2012, 19:59
condivido sia fra che dave

bobmal
17-09-2012, 09:04
Vi ringrazio molto per le risposte ed i consigli.
Ho deciso di mettere l'acquisto in stand-by: un acquario da 100/200 litri mi rivoluzionerebbe la casa, devo pensarci bene.
Grazie ancora e a presto!
Roberto