PDA

Visualizza la versione completa : Ci siamo quasi... ultimi dubbi sulla partenza!!

mark3004
14-09-2012, 13:47
Ci siamo quasi, l'acqua è in produzion in un bidone da 120lt ed oggi vado a prendere tubi raccordi in pvc, mi togliete questi dubbi?
1) l'acqua nel bidone è senza tappo (è di quelli alti a bocca larga), per ora è in un locale chiuso e sopra ci ho messo un panno per coprirlo, quanti giorni lo posso tenere così?
2) mi potreste fare una scaletta cronologica dal momento che riempo dei tempi di quando attivare skimmer e pompe di movimento? Allestirò con dsb (carbonato di calcio by Picci) e quindi all'inizio avrò il classico "latte" in vasca.
3) Le rocce vive dopo quanto tempo/giorni posso inserirle a vasca riempita?
Grazie ancora a tutti!!

verre daniele
14-09-2012, 14:32
1) se nel bidone hai un termostato e una pompa di movimento la puoi tenere molti gg.L'importante e' controllare la salinita' prima di mettere in vasca.
2) Skimmer e pompe di movimento le devi accendere IMMEDIATAMENTE quando ai finito di mettere l'acqua.
3) le roccie sono vive o morte? Se sono roccie vive le dovresti avere in un bidone con l'acqua salata e movimento
Se fai un DSB le roccie andrebbero appoggiate su dei piedistalli ad 1cm sotto o pari all'altezza el DSB.
.Riempi l'acquario per 3/4 e realizzi la rocciata cercando di formare molte terrazze per i coralli(la fai a tuo piacimento,2atolli,a forma di U).Fimita la rocciata riempi la vasca e attacchi tutte le spine.
Se le roccie sono morte puoi fare la rocciata anche senza acqua e magari le fissi tra di loro con fasciette o cemento rapido.

mark3004
14-09-2012, 15:00
Le rocce dovrei prenderle vive, ma poichè credo arriveranno dopo l'allestimento, che faccio posticipo il tutto al momento che mi arrivano le rocce o posso allestire e mettere le rocce (ripeto, vive) anche in un secondo momento, diciamo tipo una settimana dopo?
Anche perchè mettere rocce morte il dsb poi come parte?? #24

verre daniele
14-09-2012, 15:12
Le roccie ti arrivano frasche di scarico?
Perche' se sono appena scaricate le devi far spurgare altrimenti la sabbia ti si riempe di sporcizia.
Ti conviene farle spurgare e poi allestire il tutto.
Se invece sono gia'spurgate basta che prepari i supporti e le puoi inserire anche dopo.
Io pero' fatto 30 farei 31.Aspetta che hai tutto e parti una volta per tutte.

mark3004
14-09-2012, 15:33
Le roccie ti arrivano frasche di scarico?
Perche' se sono appena scaricate le devi far spurgare altrimenti la sabbia ti si riempe di sporcizia.
Ti conviene farle spurgare e poi allestire il tutto.
Se invece sono gia'spurgate basta che prepari i supporti e le puoi inserire anche dopo.
Io pero' fatto 30 farei 31.Aspetta che hai tutto e parti una volta per tutte.

Ok, intanto grazie mille, le rocce per praticità cercherò di prenderle già spurgate, è ovvio che potendo far partire tutto insieme è meglio e cercherò di sicuro di fare così, solo non so se riesco tutto in un giorno, vabbè al massimo parliamo di 1-2 giorni quindi credo che grossi problemi non ce ne saranno.
Ultima cosa, e se nel bidone non ho pompa/termostato quanti giorni posso tenerla?
Grazie.

mark3004
15-09-2012, 13:53
I primi 120lt di acqua sono pronti, l'impiantino funziona a modo, TDS in ingresso sui 300 ed uscita a 0! #27
Stamattina sale e pompa di movimento nel bidone!!