Visualizza la versione completa : askoll pre xl
luigi cedrone
14-09-2012, 12:48
ciao a tutti ho comprato il mio primo acquario circa una settimana fa.. l ho allestito con rocce e piante, ho un filtro pergolatore. con cannolicchi spugna carboni.
che pesci devo inserire per primi? mi hanno consigliato dei pesci pulitori...
Allora...
Intanto considera che per altre 3 settimane il tuo acquario sta bene lì vuoto, in attesa di matuzione, secondo, i pesci pulitori non esistono.
Nessuno mangia le feci altrui, e se vuoi qualcuno che smangiucchi qualche alga, meglio prenderti le simpatiche lumache come physa, planorbarius, neritine, piuttosto che qualche "puliscivetro" che in due mesi diventaun bisonte con le branchie. :)
Detto questo, sai i valori della tua acqua di rete?
Hai già un'ide di che pesci ti piacerebbe inserire? :)
L acquario deve girare 1 mese prima di inserire i pesci... Si deve formare la colonia batterica per eliminare i nitriti che si formeranno...
Per la scelta dei pesci, dipende da che acqua hai... Hai fatto i test?
luigi cedrone
14-09-2012, 13:02
davvero 3 settimane?? mi piacerebbero dei guppy per iniziare e il mio sogno sarebbero gli scalari. :)
------------------------------------------------------------------------
no ancora non ho fatto nessun test...ho messo acqua del rubinetto e tutti i giorni la tratto con denitrol.
Sì. Io dico 3 settimane, se già una settimana fa l'hai fatto partire, altriemtni un mese.
In questo periodo puoi solo pianificare il tutto, comprare il necessario (mangimi, piante, test...) e piantumare.
Cambi e inserimento pesci assolutametne no.
Se ti piacciono i guppy ok, ma altriemtni basta girare un pò per le sezioni per vedere una marea di pesci. :)
Ora, se ti piacciono i guppy, teoricamente la tua acqua di rubinetto dovrebbe andar bene, ma per sicurezza basta farsela controllare da un venditore e scriversi i valori.
"Ok, ...va bene.." non basta.
Consiglio personale, i guppy cercali da privati, spesso in negozio ne trovi di malmessi e se poi muoiono spesso è proprio un problema da far risalire al negozio.
Per gli scalari...nel tuo purtroppo (leggo sono 94 litri no?) non ci stanno. Per degli esemplari adulti sono richiesti 120 litri a coppia e un'altezza di almeno 40 cm netti, perchè sono pesci..."alti". xD
Ma insomma, ci sono pesci e ciclidi altrettanto belli, come "obiettivo finale". ;)
Per i guppy va bene il tuo acquario conl acqua del rubinetto col bio condizionatore... Per gli scalari un acquario da almeno 200l e impianto a co2 per rendere l acqua acida...
Smetti l'inserimento di Denitrol, ormai non ha senso. Lascia andare il ciclo da solo.
non posso che quotare i vostri consigli... state diventando troppo bravi :-)
che piante hai messo?
Speriamo tu non abbia preso piante esigenti, l askoll pure xl non ha un impianto luci molto potente... Ci puoi dire anche i dati di pompa e riscaldatore??? Ho sentito dire che anche questi siano sottodimensionati rispetto ai 94l...
Io ho il pure L da 68l e secondo il libretto d istruzione ha la stessa pompa e riscaldatore...
luigi cedrone
14-09-2012, 14:40
300 l /h come pompa. e riscaldatore 100w sono poco potenti per una vasca del genere? ho messo il termometro e da 4 giorni non si sposta a 25 gradi.. sembra non avere problemi
Non lo so... Lascerei commentare gli esperti... Hai la mia pompa e il mio riscaldatore, io peró ho un 68 litri...
luigi cedrone
14-09-2012, 15:03
grazie per le risposte che mi avete dato.
Vediamo se qualcuno ti aiuta per la pompa e il riscaldatore... Io abito in zona Milano e ieri, finalmente, la temperatura in vasca mi è scesa a 27 gradi ( tutta l estate non è mai scesa sotto i 29), non dubito che tu abbia 25 gradi costanti in acquario, ma non è certo merito del riscaldatore... Dovrai valutarlo con i16/18 gradi in casa, di fine autunno e inizio inverno...
luigi cedrone
16-09-2012, 14:18
qui dove abito io la temperatura arriva massimo a 22 23 gradi in questo periodo ecco perchè non ho problemi.. penso io! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |