PDA

Visualizza la versione completa : Larve di zanzara tigre = cibo?

emanuele-86
14-09-2012, 11:16
Ciao a tutti, non so se quello che sto per chiedere è una cavolata o meno, ma poco tempo fa i miei betta mangiavano larve di zanzara rossa, chiaramente preparate e surgelate. Qualche giorno fa ho visto in un vasetto di piante che ho messo alla finestra per far crescere, che erano nate delle larve (identiche a quelle che davo di zanzara rossa, per cui suppongo siano di zanzara tigre) che nuotavano allegre in questo barattolino.
Ma secondo voi, posso darle in pasto ai miei betta? oppure sono nocive e piene di batteri?

ilVanni
14-09-2012, 11:35
A meno che tu non le prenda in un luogo inquinato (tipo un tombino o una fogna) batteri patogeni non ce ne dovrebbero essere.
Naturalmente rimane un margine di rischio che possano portare batteri "sconosciuti" ai pesci, che possono scatenare malattie, ma è un rischio di tutto il cibo vivo, acquistato e non.
Io le ho usate come cibo (occhio che le mangino, però, altrimenti nascono in casa).

emanuele-86
14-09-2012, 11:43
ma secondo te è utile come cibo, oppure è solo un rischio inutile?

leo.agu
14-09-2012, 11:52
le larve di zanzara tigre non sono rosse; se sono rosse, sono di un chironomide (tra l'altro i chironomidi non pungono l'uomo). quando trovo delle larve in posti non inquinati le do ai miei pesci che mangiano senza problemi.

emanuele-86
14-09-2012, 12:18
no no, sono grigie e sono in un vasetto di acqua pulita dove faccio crescere le piante davanti la finestra di camera mia..

ok, grazie ad entrambi :)

ilVanni
14-09-2012, 13:29
Dato che sono "coltivate" in case (sia pure involontariamente), io le darei senza alcun problema.

Mel
14-09-2012, 13:44
vai tranquillo, gli fan solo bene.