Visualizza la versione completa : Consiglio per pesci con acqua calcarea
Ciao a tutti, e' parecchio che non mi faccio sentire
ho un cuginetto che ha preso un acquario da circa 40lt effettivi ci teneva dentro 2 pesci rossi con un no3 fuoriscala (oltre 100) puliva continuamente il filtro con amuchina ora ovviamente i pesci rossi sono morti e vuole riallestirlo
gli ho spiegato bene tutto su quello che bisogna e non bisogna fare, e pensero' io a comporgli tutto l'acquario
ora i suoi valori dell'acqua sono :
GH:16d
KH: 18d
ph: 7.5
ch cosa potrebe mettere in questi valori? a me l'unica cosa chemi viene in mente sono i cilidi del tanganica tipo i multi ma figlierebbero troppo
vi vene in mente qualcosa?
:-))
non li ho mai allevati ma sapevo che gli endler figliavano molto.. o no ?
il fattore limitante qui è il litraggio, non hai molta scelta, 40 litri sono pochi, al massimo qualche Poecilide di piccola taglia
Aperol88
14-09-2012, 11:20
In 40 litri puoi azzardare giusto qualche guppy maschio magari, anche se forse sono già strettini, senza femmine comunque, onde evitare le figliate multiple...
Sì, vero, ma in effetti non mi vengono in mente altri pesci "facili", colorati, di acqua dura e che entrino in 40 litri...
Sinceramente? Mi hai detto che è un neofita, altrimenti forse forse ti avrei suggerito di fare un giro nella sezione killi. Ma così date le informazioni, te lo sconsiglio in assoluto.
Se riesci a far cambiare acqua, betta e caridine...
O nanofish, ma insomma insomma...
In 40 litri puoi azzardare giusto qualche guppy maschio magari, anche se forse sono già strettini, senza femmine comunque, onde evitare le figliate multiple...
il problema e' che abita lontano, io gli allestisco l'acquario e poi se lo viene a prendere e riempire a casa, per i pesci invece li prendera' lui secondo miei indicazioni e se poi il negoziante gli rifila una femmina e' un bel macello
Caridine no vè?
se gli dico di mettere le caridine va il giorno stesso a comprarsi degli scalari da mettere li dentro
Ok, comprendo la reazione. xD
Quindi...le cose sono due, o lo fai mettere d'accordo con il negoziante e gli fai ritirare quando sarà gli endler/altr pesci in esubero...oppure gli prendi una tanica da 20 litri con dentro l'osmosi già tagliata e gli fai cambiare 5 litri a settimana.
Ovviamente partendo già da valori buoni per eventuali altri abitanti come esempio il famoso betta...o se non fosse un cubo, qualche nanofish...ma su questi vedrei bene.
Ok, comprendo la reazione. xD
Quindi...le cose sono due, o lo fai mettere d'accordo con il negoziante e gli fai ritirare quando sarà gli endler/altr pesci in esubero...oppure gli prendi una tanica da 20 litri con dentro l'osmosi già tagliata e gli fai cambiare 5 litri a settimana.
Ovviamente partendo già da valori buoni per eventuali altri abitanti come esempio il famoso betta...o se non fosse un cubo, qualche nanofish...ma su questi vedrei bene.
penso che alla fine gli faro' mettere qualche guppy maschio o qualche endler con quealche lumachina
dovrebbero essere facili da riconoscere maschi e femmine no ? se non ricordo male i maschi sono mooolto piu colorati
I maschi son più piccoli con coda più grossa e colorata... Inconfondibili...
Sì. Soprattutto gli endler, i maschi sono colorati, le femmine completamente grigie.
Aperol88
14-09-2012, 23:52
A meno di casi limite con maschi poco colorati o femmine eccessivamente sottosviluppate ed variopinte è praticamente impossibile confondere il maschio dalla femmina di guppy!
Ci metti 2 o 3 maschietti con le code di diversi colori e qualche lumachina da compagnia...ed ecco bello e fatto l'acquarietto!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |