PDA

Visualizza la versione completa : Tartarughe di terra


Aperol88
14-09-2012, 10:04
Dovrei fare un regalo... Qualcuno di voi le conosce? Ho sentito che ci sono diverse varietà con caratteristiche diverse....
Come sceglierle???

Davide80
14-09-2012, 10:12
informati bene molto bene xchè nn tutte le tartarughe terrestri sono adattabili ai nostri climi..
Qua trovi tutto e di più http://tartarughebeach.tartaclubitalia.it/ #70

Manuelao
14-09-2012, 10:12
Chi le dovrebbe ricevere sa come mantenerle?




Emanuele

Lollo=P
14-09-2012, 10:31
Chi le dovrebbe ricevere sa come mantenerle?
Emanuele

e soprattutto VUOLE mantenerle?
occhio a fare questo tipo di regali!
dei miei cari amici mi volevano regalare 2 axolotl, per fortuna si sono fatti fare il buono dal negoziante, che poi io ho convertito, dopo avergli spiegato che sono animali molto particolari che non sarei stato in grado di curre debitamente

Aperol88
14-09-2012, 10:52
Si si, capisco bene le vostre preoccupazioni! Errore comune regalare animali come fossero giocattoli senza preoccuparsi delle attenzioni e delle cure che essi necessitano in futuro...
Nel mio caso è il regalo per la cresima del cugino... E' tanto che ne desidera una, e sicuramente è più informato di me in materia, sono già d'accordo con gli zii e tutto...non rischio! ;-)
Dispone di un grande giardino e non ci sono assolutamente problemi a riguardo...
Dove rivolgersi per acquistarle eventualmente? Ci sono dei negozi specializzati come per i nostri amici pesciotti? :-D O forse è meglio rivolgersi a privati? #24

Lollo=P
14-09-2012, 11:09
a Cesena c'è ancora la parte del tartabeach?
certo comprarle fra appassionati è spesso preferibile per diversi motivi, non ultimo quello economico

Aperol88
14-09-2012, 11:26
Sono arrivato a scannare il capo per avere le ferie per l'evento di Cesena... ma quest'anno salta! Dovro' ripiegare su Bergamo a fine ottobre...

Luca_fish12
14-09-2012, 11:30
Secondo me la cosa migliore, dato che il cugino è molto più informato, è farla comprare direttamente a lui, magari vai con lui e la paghi tu oppure gli dai ai genitori i soldi... O fai un buono da spendere!

Perchè essendo più informato saprà anche come sceglierla e di quale specie, magari improvvisando si sbaglia di più! ;-)

Corydoras 98
14-09-2012, 11:49
io se dovrei fare un regalo andrei per le hermanni hermanni, a quanto ne so sono le più resistenti e adattabili :)

Aperol88
14-09-2012, 23:49
@Luca: Condivido il tuo pensiero a fini pratici, ma in fondo è un ragazzino di 11 anni! Buono da spendere o soldi vanno bene da fare ai nipotini, non ai cuginetti via! :-D E' più carino il regalo che tanto desideravi!

@Corydoras: Anche un mio collega mi aveva citato il nome hermanni, dovrebbe essere la specie "europea" a quanto ho capito...

Speravo solo di trovare qualche appassionato per avere delle dritte in più...per non incorrere in false piste. Della serie "non fidarti del negoziante..."

Marco AP
15-09-2012, 06:08
Vieni al tartarughe beach a cesena e trovi migliaia di tartarughe e migliaia di esperti a cui chiedere.

"Inviato con Tapatalk da una cabina telefonica"

Ale87tv
15-09-2012, 09:41
mi raccomando i documenti, le hermanni sono sotto cites, ma non dovresti avere problemi con i documenti se le acquisti da uno serio :-)

non penso che a Bergamo le trovi ;-)

Corydoras 98
15-09-2012, 13:04
si, tutte le hermanni sono europee, io volevo prenderle per metterle in campagna e lasciarle libere ma ho paura che mio padre poi mentre trattora il vigneto fa strage...

Dingopes
16-09-2012, 01:14
Io le allevo, le hermanni hermanni. Da una coppia ora ne ho 17, ed erano anche di più. Ma siccome non mi danno Cites, non posso venderle, non posso regalarle, non posso spostarle.....al diavolo la solita burocrazia italiana.
Comunque sì, sono mediterranee, fanno letargo fuori senza problemi, direi che si possono definire resistenti.

Ale87tv
16-09-2012, 01:17
come mai non ti danno cites? non hai il registro?

Dingopes
16-09-2012, 04:16
Io ho registrato tutte le tartarughe che sono nate, come anche i genitori. Ma quando ho provato a fare il certificato per i piccoli mi hanno dato due di picche. Per loro non vanno bene, i genitori li abbiamo avuti da una veterinaria ma la sua dichiarazione non fu sufficiente, quindi non ho il cites e me le tengo tutte. Risultato, ho diviso maschio dalla femmina perchè se no non saprei dove mettere tutti quei piccoli, ne facevano otto all'anno.
Comunque è inutile, come al solito mettono bastoni fra le ruote alla gente che vuole regolarizzare le cose, per giunta per una specie come questa che si trova in tutta Italia senza problemi. Ma questa è la storia d'Italia, lo sappiamo bene no?

Luca_fish12
16-09-2012, 09:07
Ammazza....uno ha la fortuna di riprodurre con costanza le tartarughe hermanni e fanno tanti problemi...ma dimmi tu...

Ma la loro motivazione è che non sono sicuri che siano due hermanni pure e per questo hanno paura di ibridi oppure ci sono altri motivi?

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 09:31
Io le allevo, le hermanni hermanni. Da una coppia ora ne ho 17, ed erano anche di più. Ma siccome non mi danno Cites, non posso venderle, non posso regalarle, non posso spostarle.....al diavolo la solita burocrazia italiana.
Comunque sì, sono mediterranee, fanno letargo fuori senza problemi, direi che si possono definire resistenti.

Scusa, ma se qualcuno te le "rubasse"?
Ovviamente chi la "ruba" la potrebbe aver trovata in una gita in campagna... ;-)

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 09:33
Al convento di Camposampiero ne hanno 3. La più piccola ti corre incontro per conoscerti e ti segue come un cagnolino... È fantastica!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Marco AP
16-09-2012, 10:56
Non per destare terrore, ma non penso sia possibile tenere hermanni senza cites, perchè è reato... Occhio...

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 11:20
Beh ma se la trovo che è stata abbandonata che faccio? La ammazzo?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Luca_fish12
16-09-2012, 11:21
Essendo una specie nostrana, vive anche in natura ed è vietato raccoglierle anche se si trovano sul ciglio di una strada...

Poi lo fanno comunque molte persone, però si deve sapere che è illegale!

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 11:22
Cioè lo so che viviamo nel paese delle contraddizioni

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Luca_fish12
16-09-2012, 11:23
Esatto, per molti aspetti si tratta proprio di contraddizioni anche secondo me...

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 11:26
Essendo una specie nostrana, vive anche in natura ed è vietato raccoglierle anche se si trovano sul ciglio di una strada...

Poi lo fanno comunque molte persone, però si deve sapere che è illegale!

Vive nel meridione? Qui al nord non l'ho mai sentita nominare ne vista in natura...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Luca_fish12
16-09-2012, 11:29
E' abbastanza rara, guardando la distribuzione (non so quanto aggiornata date le condizioni in natura) le tartarughe nostrane dovrebbero essere diffuse nelle campagne, nelle boscaglie, nei canneti e lungo i campi sia al sud che al centro, tipo toscana e umbria e le isole.

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 11:31
Se riuscirò a farmi la casa dei miei sogni assieme al cane e all'oca voglio la tartaruga!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Corydoras 98
16-09-2012, 11:38
io qua in campagna prima le trovavo... ora non le vediamo da almeno 6 anni, sono pochissime ormai.

Ale87tv
16-09-2012, 11:52
anche al nord ci sono alcune popolazioni ;-)

Luca_fish12
16-09-2012, 11:56
Riguardo alle tartarughe è vero, oramai sono davvero pochissime quelle che si trovano in natura, e per questo fa ancora più rabbia sapere che c'è gente che ha la fortuna di avere riproduzioni costanti ma è costretta a dividere la coppia perchè non sa come mantenere e diffondere le piccole tartarughe... #07 >:-(




Se riuscirò a farmi la casa dei miei sogni assieme al cane e all'oca voglio la tartaruga!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

[Decisamente OT, scusate] Ivan, semmai abiterò in campagna le oche da cortile non mancheranno, le trovo davvero utili e di compagnia!! :-))

IvanIvanuzzo
16-09-2012, 13:55
Non esiste nessun programma di ripopolamento o di salvaguardia?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Ale87tv
16-09-2012, 14:03
dovresti chiedere a qualche associazione... dovrebbe esserci qualcosa!

nemo.farfalla
16-09-2012, 15:15
prova con la associazione animali esotici
http://aaeweb.net/default.htm
c'è anche la sezione tartarughe con la scheda di diverse specie.

Aperol88
21-09-2012, 14:37
Questa Testudo Hermannii sembra la più adatta dunque...
Grazie a tutti per l'utile orientamento #28