Visualizza la versione completa : Schiumatoio nano reef
Salve ragazzi ho uno nano reef wave da 30 lt e vorrei inserire uno schiumatoio il problema è lo spazio che non ho all interno della vasca.mi consigliate una soluzione ho un filtro a zainetto Niagara 280 che non si puó ovviamente considerare uno schiumatoio ;-)
Consigliatemi per favore
Grazie
Ciao Dandi, ho la tua stessa vasca...o per meglio dire avevo visto che a gg passerò al mini della Elos... Io sto usando un nanoscum, una volta tarato devo dire che funziona! Schiuma una sostanza verdina abbastanza puzzolente....l'ho anche modificato per renderlo piu silenzioso....secondo mè è una delle soluzioni migliori...dipende poi cosa vuoi inserire in vasca...
Sent from my iPad using Tapatalk
Io in vasca ho qualche sps e un pesce calcola che è avviata da un anno e ora vorrei correggere un po' i valori dato che gli sps li ho messi da poco.conviene metterlo?
Che valori hai? Che pesce e che sps?? Puoi descrivere meglio la vasca?
Il problema è che ho i nitrati un po' alti gli altri parametri sono regolari infatti qst gg sto facendo cambi d acqua frequenti ho qualche montipora digitata e histrix e un Ocellaris
Hai misurato anche i fosfati?
Secondo me uno skimmer ci starebbe bene, soprattutto se hai intenzione di inserire altri sps..... Considera però che toglie spazio ed esteticamente non è bellissimo....
Si i fosfati sono a zero xchè ho inserito le resine non esiste uno skimmer esterno decente?senza occupare spazio all interno?
Esterno c'è il deltec 300 o il prizm, ma il prizm da quanto sò è molto rumoroso, il deltec sembra funzionare bene, forse è un pò sovradimensionato, ma non so quanto vuoi/puoi spendere...
Bhe non quanto un deltec 150 euro il fatto è che è proprio sovraddimensionato quindi ho paura che tolga tutto oltre le sostanze nocive
È proprio quello il rischio infatti... Ma se riesci a cambiare ogni settimana almeno il 20% d'acqua e dosi batteri allora secondo me potresti fare anche senza, con carbone e resine nel filtro...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Le resine ce l ho tutt ora i Carboni cosa assorbono?mi potrebbero risolvere i nitrati oltre a fare i cambi d acqua?
Per i nitrati i chi d'acqua sono essenziali, il carbone ti dà una mano ma da solo non risolve molto, potresti provare anche con la zeolite, ma dovresti scuotere e sciacquare il sacchetto almeno ogni die giorni
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ok grazie mille per i consigli ;-)
Ah un ultima cosa ho un 4,5 cm di sabbia ho sbagliato sin dall inizio a metterne così tanta ora mi chiedevo è quella a far alzare un po' i nitrati?se ne togliessi un paio di cm?
Direi che 4,5'cm sono decisamente troppi....strano non ti sia scoppiata un invasione di ciano e alghe....ma da quanto è avviata la vasca?
Da un anno sinceramente le alghe ci sono ma le tolgo dal vetro peró le rocce le ho prese da un acquario avviato da 3 anni di 300 litri sono vivissime
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |