Visualizza la versione completa : Modifica mirabello 60 per filtro esterno
Delirium
13-09-2012, 21:27
Salve,
mi chiamo Gianluca e scrivo da Bolzano.
Volevo apportare una modifica al mio mirabello, è da 60 litri e volevo metterci un filtro esterno.
I dubbi sono sostanzialmente 2, il primo è la portata del filtro, ho bisogno di acqua estremamente pulita però non vorrei sovradimensionare eccessivamente il tutto per poi avere problemi con la fauna batterica. Le ipotesi erano due filtri della EHEIM:
-Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071-950 l/h 12W
-Eheim Filtro esterno Ecco Pro 130
-Eheim Filtro esterno Ecco Pro 200
Il più indicato è probabilmente l'ecco 130, ma io sarei orientato per il pro3, che è più evoluto, pratico, e ha anche l'indicatore di sporcizia, solo che, anche essendo il più piccolo dei pro, forse è eccessivo.
L'altro dubbio era riguardante la modifica al coperchio, dato che devo farci passare due tubi da 16.00/22.00 mm che non sono proprio piccolissimi.
La vasca la vorrei allestire per le tylomelania e se compatibili, una coppia di betta(quindi non necessito di troppa turbolenza e quindi applicherò una spraybar).
Che dite si può fare?
Grazie e saluti
Gianluca
A mio parere il professional III è eccessivo per la tua vasca, a mio parere l'EccoPro 130 già basta, tuttavia legendo in giro ho visto che il 200 costa solo 6 euro in più, consuma lo stesso ma ha quasi un litro in più per il supporto biologico...quindi tra i tre io ti consiglierei l'EccoPro 200 ;-)
perchè per forza un Eheim? non esistono solo gli Eheim. in effetti sono ottimi ma costano anche parecchio. per un 60 litri non c'è bisogno di un Professional III 2071 da 950 l/h, sarebbe sprecato e poi sarebbe veramente troppo...e che costa circa 130 euro... ti basta un Tetra ex400 o al massimo un Tetra ex600 che costano meno di 60 euro
Delirium
14-09-2012, 11:34
perchè per forza un Eheim? non esistono solo gli Eheim. in effetti sono ottimi ma costano anche parecchio. per un 60 litri non c'è bisogno di un Professional III 2071 da 950 l/h, sarebbe sprecato e poi sarebbe veramente troppo...e che costa circa 130 euro... ti basta un Tetra ex400 o al massimo un Tetra ex600 che costano meno di 60 euro
Ho optato per la Eheim perché ho letto un sacco di recensioni e discussioni in qui sul forum e in rete, e l'unico filtro di cui non si lamenta praticamente nessuno sono quelli della EHEIM... e oltre al filtraggio sono molto resistenti in quanto a materiali.. cosa che non gusta... siccome riallestire la vasca facendo due calcoli alla buona mi verrà qualcosina sopra i 200€, preferisco spendere qualche euro in più sul cuore della vasca..... Poi tenendo conto che volevo prendere il pro3, optando per l'ecco200 vengo comunque a risparmiarci...
Tenendo comunque conto che la ragione principale è che non posso permettermi per alcun motivo di allagare la stanza, ne oggi ne mai, dato che ho un parquet abbastanza vecchio e quindi non impermeabilizzato a dovere#rotfl#
------------------------------------------------------------------------
A mio parere il professional III è eccessivo per la tua vasca, a mio parere l'EccoPro 130 già basta, tuttavia legendo in giro ho visto che il 200 costa solo 6 euro in più, consuma lo stesso ma ha quasi un litro in più per il supporto biologico...quindi tra i tre io ti consiglierei l'EccoPro 200 ;-)
Concordo, anche perchè non ho bisogno di eccessiva turbolenza in vasca, anzi, applicherò anche delle spraybar per limitarla al minimo.
Senza contare che effettivamente i consumi sono minimi..
I tubi sono anche più piccoli 12//16mm quindi anche per la modifica alla vasca dovrebbe essere un vantaggio.. fori da 22mm come col pro3 non era facile piazzarli...
Qualche consiglio sul come apportare la modifica al coperchio?
Tenendo conto che avendo la vasca di fronte i tubi verrebbero su posteriormente sulla destra, e che opterei per tenere la spray bar sulla lato lungo posteriore e il richiamo sul lato corto di destra o nell'angolo...
Altra cosa, dato che la vasca è incastrata tra mobile e muro nei tue lati e nel lato lungo posteriore, e tra i lati ho circa 1,5cm di spazio, e tra il fondo della vasca e il muro ho circa 14 cm, dite che isolarla con del poristirolo potrebbe essere utile per limitare la dispersione del calore?
Poi tenendo conto che volevo prendere il pro3, optando per l'ecco200 vengo comunque a risparmiarci...
Tenendo comunque conto che la ragione principale è che non posso permettermi per alcun motivo di allagare la stanza, ne oggi ne mai, dato che ho un parquet abbastanza vecchio e quindi non impermeabilizzato a dovere
capisco. ma ti garantisco che esistono molti altri filtri che non ti allagano la casa
Altra cosa, dato che la vasca è incastrata tra mobile e muro nei tue lati e nel lato lungo posteriore, e tra i lati ho circa 1,5cm di spazio, e tra il fondo della vasca e il muro ho circa 14 cm, dite che isolarla con del poristirolo potrebbe essere utile per limitare la dispersione del calore?
sì io l'ho fatto per un mio acquario, in inverno è utile
Delirium
14-09-2012, 13:55
Poi tenendo conto che volevo prendere il pro3, optando per l'ecco200 vengo comunque a risparmiarci...
Tenendo comunque conto che la ragione principale è che non posso permettermi per alcun motivo di allagare la stanza, ne oggi ne mai, dato che ho un parquet abbastanza vecchio e quindi non impermeabilizzato a dovere
capisco. ma ti garantisco che esistono molti altri filtri che non ti allagano la casa
sì io l'ho fatto per un mio acquario, in inverno è utile
Ottimo anche perchè lo tengo vicino alla finestra, e anche se è la stanza in cui dormo, capita quotidianamente che arieggio per una buona mezzora, e in inverno sicuro porta un calo di temperatura ingiente... avete qualche idea su come modificare il coperchio di un mirabello 60?? taglio e basta?
Delirium
14-09-2012, 22:15
Ragazzi mi potete aiutare? Questa settimana sono a casa e vorrei almeno incominciare... questo week-end smonto, preparo i fori nel coperchio per i tubi, modifico elettronica nel coperchio per togliere filtro interno etc.
Domandona, ho dato un occhiata al riscaldatore di serie del mirabello, è un 100W.... dite che non è un pò eccessivo per 60 litri? Dato che volevo cambiarlo dite che posso scendere di W o devo cmq restare sui 100? ho bisogno di temperature costanti sui 28°
Resta sempre su 100w...come mai lo vuoi cambiare?...#24
Delirium
14-09-2012, 23:25
Resta sempre su 100w...come mai lo vuoi cambiare?...#24
Mah, pensavo che dato che devo togliere il filtro interno, già che c'ero potevo smontarlo visto che ormai ha 5 anni, e non ha alcun sistema di aggancio, il colore non è nemmeno dei migliori.. ha del nero del blu del rosso... avevo adocchiato un riscaldatore della askol verde e trasparente...
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-therm-100watt-riscaldatore-tecnologia-riflettente-preselettore-temperatura-p-13137.html
Terresti l'originale? devo vedere anche come sono collegati i cavi all'interno del coperchio...
Dato che volevo cambiarlo dite che posso scendere di W o devo cmq restare sui 100? ho bisogno di temperature costanti sui 28°
il 100w va benissimo, un riscaldatore più piccolo in inverno farebbe più fatica, al massimo un 75w. anche un 75w potrebbe andare. ma assolutamente non meno di 75w
Nella descrizione del riscladatore c'è scritto che è pre-tarato...non mi convince ciò...#24#24#24
Delirium
16-09-2012, 09:07
Nella descrizione del riscladatore c'è scritto che è pre-tarato...non mi convince ciò...#24#24#24
ovvero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |