Visualizza la versione completa : Ho l'illuminazione giusta??
cari amici ho da 2 mesi l'acquario mirabello da 60 l e guardando i neon (2) che erano già in dotazione mi è venuto un dubbio. La marca dei neon è Visi Lux e sono di 9W ciascuno...secondo voi vanno bene???sono troppo deboli?? ho nell'acquario 4 tipi di piante, tutte abbastanza resistenti (purtroppo non mi sono appuntata i nomi)...somministro settimanalmente del fertilizzante, però ho l'impressione che si stiano indebolendo, e se fosse per via della luce vorrei rimediare prima che sia troppo tardi!!#24
18 watt sarebbero pochini ma dipende dalle piante... fai prima a passare una foto.
Tipo di fertilizzante e quantità?
il fertilizzante è Nutronferro della Prodac e ne metto 15 ml ogni settimana!..appena riesco a passare la foto dal cell al pc la posto subito!
swan ganz
13-09-2012, 21:45
Concordo, 18 watt sono un po pochini, io li ho nella mia seconda vasca, un 30 lt.
eccomi!..ho postato la foto nel mio profilo..è la prima che faccio quindi non so se si vede molto bene.
Cmq a questo punto è meglio se ne cambio uno solo con un altro + potente, o si devono cambiare entrambi??anche se ho letto da qualche parte che sconsiglia il cambio dei neon nello stesso momento..
per le anubias nana non ci sono problemi di luce (quella a destra), le altre mi sembrano una echinodorus quella grande e blyxa vicono alla roccia bianca...
Le soluzioni sono due: sostituire alcune piante o cambiare neon. Per cambiare neon forse devi modificare il coperchio... dipende dalla plafoniera
la anubias sta bene, è la pianta l'echinodorus che sta "soffrendo" di più!le foglie nuove che mette sembrano non voler diventare verdi e robuste come le altre!
i neon non sono posizionati centralmente, sono spostati in avanti quindi la pianta prende meno luce delle altre!
sinceramente non so se si può modificare la plafoniera...intanto provo a risolvere il problema con un voltaggio più forte!
grazie dei consigli e per i nomi delle piante!! :))
i neon hanno delle lunghezze predefinite... se aumenti i watt aumenta anche la lunghezza del neon. Sono neon lunghi o tipo lampadine?
Altra cosa... le echinodorus serve fertilizzazione dal fondo ed è una pianta abbastanza grande per un 60 litri. In quel punto la vedo un pò sacrificata
sono dei neon lunghi rettangolari!..dici che non si trovano a + voltaggio ma della stessa misura?
rettangolari? Meglio una foto #24
sul fondo dell'acquario abbiamo messo del fertilizzante e la pianta mette una foglia nuova a settimana..l'errore che abbiamo fatto è stato di metterla un pò troppo attaccata al vetro di dietro..
------------------------------------------------------------------------
rettangolari? Meglio una foto
se è tipo questa http://www.discusfriends.org/Redipuglia/Public/data/kronchic/200639132137_plafo%20mir%2030.JPG con neon normali andrebbe modificata.
Spostando la pianta la luce è cmq poca. Io al posto vostro la darei via e metterei altro
il coperchio è identico!.. però sono io che ho fatto confusione con i nomi perchè io non ho le luci in quel modo ne ho una da una parte e una dall'altra così: |== ==| (con molta fantasia immagina quelle che a questo punto sono delle lampadine!! )
------------------------------------------------------------------------
per sicurezza domani gli faccio una foto e te la mostro, così ci leviamo ogni dubbio!! :P
ho caricato la foto delle lampade sempre nel mio profilo! (ho provato ad inserirla qua nella discussione ma nn ci sono riuscita)
sono delle lampade PL, dovresti intanto capire se ha 2 o 4 pin.
Non so dirti se puoi mettere direttamente i modelli superiori,
ti consiglio di contattare il mod Federico Sibona che è veramente in gamba.
Sempre della Visi-lux ho visto ci sono i ricambi
grazie mille!sei stato davvero gentilissimo!ora cero il moderatore e gli rigiro il quesito!! :)
Federico Sibona
15-09-2012, 10:52
Calma! Sono qui ;-)
Come già detto da plays, dovresti vedere se le PL hanno zoccolo a 2 piedini o 4 piedini.
Però anche le PL hanno lunghezza dipendente dalla potenza. E comunque sarebbe da vedere se le centraline di accensione riuscirebbero a pilotare lampade di potenza superiore.
Una possibilità, anche considerando che la luce è piuttosto spostata in avanti, potrebbe essere aggiungere, se c'è spazio, un neon T5 con cuffie stagne nella parte posteriore del coperchio.
Oppure togliere del tutto la plafoniera esistente e mettere al posto due T5.
Quanto è la lunghezza libera all'interno al coperchio?
PS: per inserire qui le foto: nella finestra in cui scrivi, in basso a sinistra c'è "Inserisci immagine", clicca lì, nella finestra che appare spunti "Contenuto normale" e quindi, con "Sfoglia", cerchi l'immagine sul tuo PC e clicchi su "Inserisci l'immagine!".
Se puoi riporta qui le immagini che hai inserito nel profilo, così il lettore non ha da saltabeccare di qui e di la' ;-)
Ciao Federico!!grazie per essere intervenuto..sei stato rapidissimo e molto dettagliato in tutto!
Appena torna il mio ragazzo ti faccio rispondere da lui che io de ste cose ci capisco poco!! (confondo pure i neon con delle lampade figurati!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |