PDA

Visualizza la versione completa : saluti e consiglio

DELFINOREALE
13-09-2012, 18:07
inanzi tutto vi saluto,e dopo un po di tribulazione sono riuscito a entrare nel forum

essendo poco pratico del forum,non so se questa e' la sezione giusta ,ho scelto,gli scalari solo perche sono deciso a creare il mio acquario solo di scalari

il mio acquario e' un juwel di 1 metro per 40 per un altezza di 60
non ho calcolato il litraggio ma mi hanno detto che e' da 200lt circa con filtro interno
che vorrei togliere e attivo dall inizio dell anno
avevo due scalari piu 4 neon due guppy
il mese di agosto sono andato in ferie per cui l acquario e stato (diciamo abbandonato a se stesso) ho programmato due pasti al giorno con il distributore
al ritorno dopo 15 giorni ho trovato uno degli scalari e un guppy morti preso dal panico pensando a un infezione ho traslocato i restanti pesci in un contenitore e ho svuotato completamente la vasca e riempita nuovamente,dopo due giorni ho rimesso i pesci dentro
e dopo un giorno sono morti l atro scalare e l atro guppo .praticamente mi sono ri,asti solo i neon

vengo al punto
dopo questa amara esperienza ho deciso che il mio acquario se la fortuna mi aiuta lo dedico solo a scalari .ma aspetto che i valori si asestino infatti adesso ho il ph 9 no2 a 0,3,e no3 a 25

volevo chiedervi nel 200lt quanti scalari potro mettere,e eventualmente che pesci possono convivere? scusate se mi sono dilungato
porgo i mie saluti

pette
13-09-2012, 18:57
Mai svuotare del tutto la vasca! Hai fatto un bel disastro! Adesso è praticamente come nuova, i pesci che hai inserito sono morti perchè l'acqua non era adatta, non so se l'hai usata biocondizionata, d'osmosi o direttamente dall'acqua di rete, di certo è stata una botta per i pesci!
Ti servono i test per gh e kh, i nitrati sono altini, non so se da esplosione batterica dato che hai svuotato il filtro o se dai troppo cibo in vasca!
Se vuoi tenere gli scalari in 200 litri riparti da un piccolo gruppetto giovane, quando si forma la coppia riporta gli altri in negozio, ma l'acqua deve rispettare i loro valori di ph (abbassabile con la torba nel filtro) e di durezze Gh e Kh, abbassabili con acqua d'osmosi ed alzabili con gli appositi sali

DELFINOREALE
13-09-2012, 19:21
ciao pette,si in effetti ho fatto una *******,domani compro la torba,e gli atri test,l adetta del viridea a milano mi ha dato solo quei 3 test,non mi ha detto di prendere anche gli altri
cmq uso l acqua del rubinetto,e finche i valori non sono idonei non compro alri pesci ,mi spiace farli morire

pette
13-09-2012, 19:42
E' già un passo in avanti! ;-) Comunque prendi gli altri test (gh e kh), poi posta i risultati e vediamo come portarli a norma

DELFINOREALE
13-09-2012, 20:01
sara fatto
grazie

jackrevi
13-09-2012, 20:48
ora devi aspettare circa un mese e ricordati che finchè ci sono i nitriti non devi inserire i pesci ;-)

dony
13-09-2012, 21:25
ciao,come hai fatto i test?Hai usato test a reagente o a striscetta perchè il ph a 9 mi pare un po' eccessivo.

DELFINOREALE
14-09-2012, 12:05
ho fatto il test con il reagente della tetra mi sono preso il gusto di fare il test direttamente dalla fonte cioe rubinetto ed e'9
mi sorge il dubbio che dovro usare l acqua di osmosi e li il problema e' grave
1° il primo negozio e' distante
2° non ho la macchina
3 ° mi costerebbe un botto

pette
14-09-2012, 12:52
ho fatto il test con il reagente della tetra mi sono preso il gusto di fare il test direttamente dalla fonte cioe rubinetto ed e'9
mi sorge il dubbio che dovro usare l acqua di osmosi e li il problema e' grave
1° il primo negozio e' distante
2° non ho la macchina
3 ° mi costerebbe un botto

Milano è grande, probabilmente vicino a casa tua o a pochi km ci sarà un utente con un impianto d'osmosi, in quel caso basta fare due pedalate ed offrirgli una birra a tanica per il disturbo! ;-)

dony
14-09-2012, 16:16
altimenti comprati un'impiantino e te la produci,alla fine non è una spesa enorme,risparmi fatica e hai l'acqua a disposizione quando vuoi.

DELFINOREALE
14-09-2012, 19:12
in effetti mi sono fatto un giro in rete ,in effetti ci sono dei prodotti per farla in casa,devo decidere solo quale.sembra che sia l unica soluzione per il mio problema