Entra

Visualizza la versione completa : problema piante

Lemnaminor
13-09-2012, 17:41
buona sera.
volevo proporvi il mio problemino
ho un acquario da 96 litri avviato a novembre
la fauna è di 3 corydoras, 1 chetostoma, 7 platy e un pesce rosso.
la flora : diverse anubias, tra gigante, nana, angustifolia lanceolata. più un bel pò di cheratophillum demersum e 2 echinodorus
sotto il ghiaietto c'è un fondo fertile sera floderpot. però ai tempi mi è stato consigliato l'acquisto del secchiello da soli 2,4 kg (abbastanza poco per un 100 litri)
ora, noto da un mesetto a questa parte che l'anubias gigante centrale(che fino dall'inizio è stata esplosivamente in crescita e rigogliosa, perde colpi. ovvero le foglie diventano gialle e marciscono.
alcune per foglie per la forte crescita superano pure il livello del'acqua.
ormai ho tagliato almeno 6 grosse foglie perche totalmente gialle e marciscenti. e noto un comportamento simile nella anubias lanceolata.
ho pensato di usare il fertilizzante liquido. e per ora non so se le cose stanno migliorando o no
cosa può essere stato?
premetto che non so precisamente i valori dell'acqua.(oggi li vado a controllare) ma non muore un pesce da più di sei mesi e non si formano alghe sui vetri (spero indichi un acquario sano e stabilizzato)
inoltre aggiungo che sono residente a catania e le alte temperature di questa estate mi hanno costretto ad aprire il coperchio abbassando la temperatura da 30-:33 a 28 gradi (povero pesce rosso) (è un acquario coperto) con conseguente diminuzione della luce del neon (non più diretta.
potete darmi spiegazioni quindi per queste povere anubias?

dave81
13-09-2012, 19:16
la fauna è di 3 corydoras, 1 chetostoma, 7 platy e un pesce rosso.

è un fritto misto, hai messo insieme pesci che hanno esigenze diverse

ora, noto da un mesetto a questa parte che l'anubias gigante centrale(che fino dall'inizio è stata esplosivamente in crescita e rigogliosa, perde colpi. ovvero le foglie diventano gialle e marciscono.

l'Anubias come l'hai messa? l'hai piantata nel terreno?

Lemnaminor
13-09-2012, 19:21
si, l'anubias è piantata nel terreno

Jessyka
13-09-2012, 19:43
Allora levala dal terreno e legala ad un sasso o ad un legno, il rizoma starà marcendo.

Supergeko1983
13-09-2012, 20:28
Ciao, che chetostoma e che corydoras hai? I valori dell' acqua?
diciamo che il pesce rosso da solo in una vasca con platy non è il massimo, pero comunque in linea generale i tuoi pesci possono stare in acqua medio/dura ............. per i corydoras , potresti portare il loro numero ad almeno 6
per l' anubias poi come hanno detto bene gli altri, non è indispensabile il fondo fertile, anzi il rizoma deve essere dissotterrato altrimenti tende a marcire

Lemnaminor
14-09-2012, 09:06
Allora levala dal terreno e legala ad un sasso o ad un legno, il rizoma starà marcendo.

1 non è possibile legarla ad un legno o un sasso. ho diverse anubias su supporti mopani e pietre laviche, ma questa è mastodontica! non posso legarla.

2il rizoma ovviamente non è marcio ne è sotterrato. altrimenti non si spiegherebbero più di 6 mesi di perfetta salute. l'anubias è solidamente ancorata tramite radici. ma il rizoma è tutto fuori

l'ingiallimento delle foglie parte dalle punte, non dallo stelo.

Jessyka
14-09-2012, 10:19
Uhm....
il rizoma quindi è totalmente integro?
Se fosse così prova a reintegrare il fondo con qualche pastiglia, potrebbe pur sempre essere una mancanza di nutrienti, inf in dei conti se non li può prendere direttamente dall'acqua...

Ktek
17-09-2012, 14:32
Se le radici della anubias sono bianche è OK
non stanno marcendo