Entra

Visualizza la versione completa : Vasca 61x31x42

toccio
13-09-2012, 17:18
Ciao, sto aiutando una amico a mettere su l'acquario e la scelta è ricaduta (per prezzo e dimensioni) su questa vasca Juwel:

http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-rekord-inclusive-tutto-incluso-litri-61x31x42h-colore-nero-p-14809.html

L'idea sarebbe quella di fare una piccola colonia di conchigliofili non monogami (perchè sarebbe un problema far formare la coppia e poi dare via il surplus) e quindi pensavo ai neolamprologus multifasciatus.

Ho alcune domande:

1) Ci sono altre specie papabili adatte a litraggio e dimensioni (anche rocciofile va bene)? Chiaramente in alternativa, perchè penso che più di una specie non sia possibile.
2) Va bene iniziare con un gruppetto di 4/5 esemplari giovani?
3) Dove si recuperano le conchiglie? #13

Metalstorm
15-09-2012, 13:53
Oilà toccio, qual buon vento! :-))

forse la tua idea dei multi è la più adatta per sfruttare al menglio lo spazio....altrimenti le altre soluzioni rimandano a ciclidi monogami quali neolamprologus caudopunctatus, i vari julidochromis....oppure gli altolamprologus sumbu shell (che son più piccini degli altri altolamprologus)

le conchiglie o le compri al supermercato, oppure trovi su e-bay o simili chi li vende....ad esempio, se guardi nel topic in questa pagina di Hank c'è un link da cui le ha ordinate

Hank
15-09-2012, 15:37
Ecco il link: http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/gusci-di-chiocciole-lumache-escargot-cuneo-41387417.htm ;-)

toccio
18-09-2012, 15:35
Ciao Metal, anche se non posto più tanto vi tengo comunque d'occhio :-)

Comunque penso che ci orienteremo sui multifasciatus (sempre che la moglie gli lasci prendere la vasca :-D )

@Hank: grazie per il link :-))

Hank
18-09-2012, 16:35
Figurati, io ho penato per trovare sti benedetti gusci... :-)

Metalstorm
18-09-2012, 16:48
Figurati, io ho penato per trovare sti benedetti gusci...
Se vi piacessero le lumache in umido sarebbe tutto molto più facile :-D
I gusci con ancora il padrone di casa dentro sono molto più facili da trovare :-))

toccio
19-09-2012, 09:35
I gusci con ancora il padrone di casa dentro sono molto più facili da trovare :-))
Eh lo so ma io ho i brividi al solo pensiero. Una volta un tizio in un ristorante le ha ordinate e gli stavo per lanciare il piatto fuori dalla finestra :-D

Hank
20-09-2012, 17:58
Figurati, io ho penato per trovare sti benedetti gusci...

Io avevo trovato un bel cestone di escargot vive a 9 euro nel reparto "pesce fresco" dell'Esselunga, mi hanno fatto talmente pena in quelle condizioni che l'ho comprato e le ho liberate in un piccolo recinto dietro al giardino di casa dei miei genitori, figurati se riuscirei a mangiarle...

Metalstorm
20-09-2012, 18:22
Io avevo trovato un bel cestone di escargot vive a 9 euro nel reparto "pesce fresco" dell'Esselunga, mi hanno fatto talmente pena in quelle condizioni che l'ho comprato e le ho liberate in un piccolo recinto dietro al giardino di casa dei miei genitori, figurati se riuscirei a mangiarle..
OT: era meglio se le lasciavi nel banco frigo...se non ricordo male, quelle di allevamento non sono la stessa specie di lumache che troviamo nei nostri boschi (la quale è protetta e ne è vietata la cattura).
Magari mi sbaglio, ma mi pare di ricordare così#24

Hank
20-09-2012, 18:36
Non ce la facevo, comunque penso che i danni siano ridotti, il recinto è limitato da una rete a maglie strettissime piantata in profondità, in compenso ci sta rincoglionendo mia sorella, appassionata di gasteropodi terrestri(Achatina sp. in particolare).